Dalle guerre del mondo alla politica italiana: la poesia di impegno civile, oltre le apparenze e i conformismi.
Sabato 5 Gennaio il poeta calabrese Benny Nonasky presenterà il suo libro "Imàgenes Trasmundo" alla Mondadori di Siderno (RC), alle 18:30.
Con lui la scrittrice Rossella Scherl, Elisa Polimeni (Ass. Angoli Corsari) e Giada Diano (Presidente dell'Ass. Angoli Corsari e biografa di L. Ferlinghetti).
Libreria Mondadori di Siderno SS 106 Jonica c/o Centro commerciale La Gru Telefono: 0964 344685
<< I fiumi confluiscono / gli argini si smembrano, /
le piazze sono un campo di pelle / e urla che incendiano la Storia >>
Questi versi sono tratti dalla raccolta "Imàgenes Trasmundo", l'ultima opera del poeta calabrese Benny Nonasky, pubblicata con Albeggi Edizioni, un'opera di richiamo e di denuncia, che affronta temi difficili: la guerra e le sue oscenità, il potere e le sue complicità, il destino degli ultimi, la lotta per la libertà. Da Kabul alla Cecenia, da Haiti al Darfur, a Fukushima; dalla rivoluzione in Egitto, alla resistenza del popolo iraniano; dalla prepotenza cinese a Putin e a Berlusconi. Oltre ad alcune schegge di storia, il Muro, l'11 Settembre. E infine una bellissima "ballata" ecologista, dedicata a Michelle Obama. Benny Nonasky è finalista e vincitore di diversi premi, autore di diverse opere di poesia, è anche presente in antologie in Italia e all'estero. Attore e scrittore di teatro, è cofondatore della rivista online "Trasumanar".
Ottavio Rossani, critico del Corriere della Sera ha scritto di lui: "Le sue denunce poetiche sono un nobile richiamo alla responsabilità degli uomini davanti alla vita e questo è un libro coraggioso e fuori dagli schemi correnti. Un tentativo che andava fatto, prima o poi. Non è poesia politica, sia ben chiaro; è poesia civile. Una poesia dell'indignazione e dell'impossibile rassegnazione. Un poeta può solo aprire gli occhi, sensibilizzare i cuori. Il resto lo devono fare gli altri".
ALBEGGI EDIZIONI tel. 340.7461295 albeggi@libero.it
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento