CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 10 agosto 2013

Riflessioni sulle comunicazioni alle persone trapassate



Di A. E. Serio, mediante la cortese diffusione di S. Wolf, che ringrazio.

Nella speranza di evitare la censura, dedico questo scritto alla memoria di M. A. Longo in Serio, mamma del mio compagno di vita, spentasi a Galugnano di Lecce il 31.07.2013,  del papà e dell’ ex-compagna del Cav. Giornalista Dr. Andrea Pietrarota, i cui congiunti il buon Dio ha voluto portare via l’uno dopo l’altra in un rapidissimo lasso di tempo. Vorrei che Andrea, che attualmente vive un periodo molto difficile, comprendesse come moltissime persone, anche le più inaspettate e fisicamente lontane, lo abbiano molto a cuore e gli vogliano un grandissimo bene.

Caro Andrea, 
tu non sai che sto scrivendo questo e ti chiedo venia, conosco la tua proverbiale riservatezza ma vorrei che, assieme a me, tanti si unissero al coro “non mollare mai!
Che la carica umana e la forza che hai dentro di te, assieme al sostegno di quanti hanno l’onore di conoscerti dentro e fuori dalla Rete, possano contribuire a farti presto rimettere in salute.
Umanamente e professionalmente sei un “faro” per tutti gli amici e per tutti quei giornalisti, responsabili di uffici e agenzie stampa, web communicators che, come me, a te debbono moltissimo per essere ormai da diversi anni accompagnati da un grande Maestro e inseriti nei tuoi prestigiosi portali del network CorrieredelWeb ma anche per apprendere quotidianamente da te e poter mettere in pratica tanti utili e preziosi consigli sul come e dove comunicare in maniera efficace.
 
La memoria, il rispetto, gli onori verso una persona amata che scompare su questa Terra, sono mantenuti nel ricordo delle persone che le hanno voluto bene, i familiari, i parenti, gli amici e conoscenti.
Tuttavia, la mente umana è portata per auto-salvaguardia a rimuovere gli eventi spiacevoli, anche, anzi soprattutto, se il lutto, il dolore per la separazione non passa invero mai completamente.
Specie se non ci vengono rammentate le ricorrenze e gli anniversari, i ricordi vengono riposti in un segreto “cassetto della memoria”, spesso intimo ed ermeticamente chiuso al prossimo.
Nella convinzione che il dolore possa almeno in parte affievolirsi solo verbalizzandolo, dunque parlandone con gli altri e scrivendone secondo una mia teoria che ho chiamato “tecnica dello svuotamento del dolore”, ritengo che oltre che nel’intimo segreto delle nostre anime, sia utile lasciare un piccolo seme, un ricordo “in memoriam” del caro estinto anche nell’etere e per questo Internet ci aiuta.
Il richiamo delle persone che ci guardano dall’alto del cielo di una Nuova Vita potrebbe essere - come sostiene una mia cara amica-, “molecolare”, quasi come fosse scritto nei nostri geni.
Mantenere e continuare il ricordo di una persona scomparsa è benefico perché le rende onore e rispetto e, in qualche modo, le conferisce una sorta di “eternità” e fa bene anche a noi.
Pur nella mia posizione agnostica per la quale ho addirittura invertito il motto “Perdono ma non dimentico” trasformandolo a mia misura e modo di vedere in “Non perdono ma dimentico”, tutto sommato è più valido perdonare episodi spiacevoli ma tener alti il ricordo e la memoria di persone estinte che, pur nella loro diversità da noi, hanno avuto grandi meriti, primo fra tutti quello di reciprocarci nel bene che abbiamo loro voluto.
Parlarne e scriverne sui media on e offline, nella carta stampata, o anche in una prece, su una lettera privata manoscritta o con un semplice pensiero, ha forse più senso per “noi” qui in questa Terra ma, con un pizzico di speranza, che non oso chiamare fede non essendo religiosa, credo e spero che anche le persone che son mancate separandosi da noi possano “percepire” le nostre “comunicazioni” e, forse, compiacersene in una ipotetica Vita ultraterrena, magari con un sorriso e con la saggia pazienza di potersi un giorno ricongiungere tutti con coloro che hanno amato e che li hanno amati.
Per questo ho sentito il dovere personale di pubblicare articoli e anche necrologi su mia suocera che si è tristemente e improvvisamente spenta pochi giorni or sono. Lei sicuramente non ne ha bisogno lassù; tuttavia potrebbe allietarsene e, soprattutto per noi quaggiù, ciò può avere un valore molto elevato e, come ho spiegato, carico di significati. Avrò un pizzico di follia, ma, assicuro, è molto lucida.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *