PUÒ LA POESIA CAMBIARE IL MONDO?
POESIA
AD EXPLORA
WORKSHOP DI POESIA PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI
A Roma, il prossimo 28 settembre 2013 alle ore 16.00 la poesia incontra i bambini ad Explora
L'evento, in collaborazione con Albeggi Edizioni, in occasione della Giornata mondiale di poesia 100 Thousand Poets for Change.
Il 28 settembre alle ore 16 il Museo dei Bambini di Roma Explora ospiterà un workshop poetico, un modo originale per avvicinare i bambini alla poesia. L'evento è promosso da Albeggi Edizioni che ha aderito alla manifestazione mondiale "100 Thousand Poets for Change", nata per scuotere le coscienze del mondo attraverso la poesia, ridare dignità a quest'arte come mezzo di espressione della denuncia civile e sociale, esortando le Istituzioni a mettere al centro dell'agire di governo e politico l'Uomo, i suoi bisogni e il suo futuro.
Nel pomeriggio del 28 settembre Explora diventerà un laboratorio di poesia, dove molti bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni avranno la possibilità di fare un primo incontro con la poesia, di giocare con la parola sotto la guida di un gruppo di autori dell'antologia che li divertirà con i versi delle poesie per far nascere in loro la passione per quest'arte. Chi, meglio dei bimbi, come futuri attori del cambiamento? Questo è il messaggio che tiene in piedi l'iniziativa che diventa così un momento di riflessione, non solo per i partecipanti, ma soprattutto per chi crede che attraverso la poesia si possa recuperare quella perdita di etica che caratterizza la politica, la società e le istituzioni in Italia e all'estero.
Albeggi Edizioni ha raccolto in un'antologia 29 poesie inedite di numerosi poeti che hanno risposto alla chiamata di 100 Thousand Poets for Change. Alcuni di loro prenderanno parte all'evento ad Explora in prima persona e cercheranno di insegnare ai bambini a comporre versi. Saranno presenti e protagonisti i poeti Marisa Cecchetti, Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Giovanna Iorio, Paola Musa, Benny Nonasky, Ottavio Rossani, Caterina Trombetti, coordinati dall'attrice Annarita Chierici.
Nessun commento:
Posta un commento