CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2013

Concorso nazionale “Radici. Territorio e Letteratura” (Scadenza 31/01/2014)

L'Associazione Italiana del Libro bandisce la prima edizione del Concorso nazionale "Radici. Territorio e Letteratura" (saggistica, narrativa, poesia) suddiviso in due sezioni:
sezione opere edite (anche solo su internet o in formato elettronico)
sezione opere inedite
Gli  obiettivi del Concorso sono:
riscoprire il territorio attraverso la voce dei poeti e degli scrittori che lo hanno cantato e descritto
saper coniugare letteratura, tradizione e modernità
comprendere e valorizzare lo spirito più profondo dei nostri territori
Possono concorrere con libri, pubblicazioni, saggi, articoli e documenti: autori, case editrici, riviste, associazioni culturali, Comuni, enti pubblici e privati, scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, persone fisiche.
Si può partecipare ad entrambe le sezioni e/o con più pubblicazioni.
Per informazioni: info@associazioneitalianadellibro.it
.
Per i non iscritti all'Associazione è richiesto un contributo di partecipazione al Premio di 5 euro per ogni opera presentata (chi è iscritto all'Associazione non deve versare alcun contributo per la prima opera presentata).
Il versamento può essere effettuato in questi modi:
utilizzando il servizio PayPal accessibile dal sito www.associazioneitalianadellibro.it
versamento sul conto corrente postale n 1012061907 intestato all'Associazione Italiana del Libro, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma
bonifico sullo stesso conto dell'Associazione Italiana del Libro, IBAN: IT39I 07601 03200 00 1012061907
.
Gli interessati possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31 gennaio 2014 specificando a quale sezione intendono partecipare.
In ragione delle opere pervenute o per motivi attinenti all'organizzazione del concorso l'Associazione Italiana del Libro può procedere allo slittamento dei termini di presentazione delle opere, indicandone e rendendone pubbliche attraverso il sito le modalità.
.
Entro i termini fissati i partecipanti dovranno inviare via email una richiesta di partecipazione specificando a quale sezione intendono concorrere, le generalità del proponente e dli estremi essenziali della pubblicazione. Nella richiesta va indicata la email dell'autore o di ciascuno degli autori dell'opera. Si può partecipare anche con più pubblicazioni. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata, a nome di tutti, anche da un singolo autore, dal curatore o dall'editore. Sono ammesse a concorso per gli editori anche le opere acquisite ma non ancora pubblicate.
Le richieste vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: premi@associazioneitalianadellibro.it
La documentazione allegata deve riguardare:
Per la sezione opere edite:
il colophon o il frontespizio della pubblicazione (autore, titolo, editore o rivista, data di edizione, ecc.)
notizie bio-bibliografiche dell'autore o degli autori (non obbligatorie)
l'immagine di copertina ed eventualmente della retrocopertina
l'eventuale indice dell'opera,
un abstract o una presentazione,
l'opera intera oppure un capitolo o una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
Per la sezione opere inedite:
notizie bio-bibliografiche dell'autore o degli autori (non obbligatorie)
l'eventuale indice dell'opera,
un abstract o una presentazione,
l'opera intera oppure un capitolo o una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
.
La selezione e la designazione dei vincitori
La selezione e la designazione delle opere vincitrici avverrà attraverso un percorso che prevede momenti successivi:
I componenti della Giuria del Premio potranno valutare in tempo reale i materiali pervenuti, con l'obiettivo di selezionare le opere ritenute più significative da ammettere alle fasi successive del concorso. Agli autori o alle case editrici potranno essere richieste integrazioni o copie di ciascun titolo, in formato elettronico, da mettere a disposizione dei giurati.
La Giuria procederà successivamente alla designazione di una rosa ristretta di opere ammesse alla votazione finale e all'individuazione di altri eventuali riconoscimenti da attribuire nell'ambito del Premio.
La votazione finale e la proclamazione dei vincitori potranno essere effettuate anche nel corso della cerimonia finale di premiazione.

http://www.100news.it/site/wp-content/uploads/2013/07/SCARICA-LA-LOCANDINA-DEL-CONCORSO-RADICI.pdf

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *