CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 30 novembre 2013

Orlando Carratù

Il 29 novembre è scomparso a Torino Orlando Carratù, apprezzato poeta dialettale ebolitano. Autodidatta, appassionato dei grandi autori napoletani del '900, Eduardo De Filippo, Ferdinando Russo, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Capurro, ha iniziato a scrivere poesie a 18 anni, subito dopo essersi trasferito a Torino per motivi di lavoro, per lenire la nostalgia per i suoi affetti, per i suoi luoghi, per la sua gente. Tornato a Eboli nel 2001, ha ripreso a coltivare la sua passione con assiduità, scrivendo poesie, partecipando a concorsi, serate di beneficenza, incontri letterari.
"Nustalgia", sul tema dell'emigrazione, "Fore 'o Pennine", uno spaccato della Eboli degli anni '50, " 'O mierule", "L'aggio vista", sono alcune delle sue liriche più belle, finalmente raccolte in volume nel 2011 nella silloge  "A vita è bbella", edito dal Centro Culturale Studi Storici.  Il ricavato della vendita di quel libro fu interamente devoluto in beneficenza.
Vincitore nel 2009 del concorso di poesie "Surrentum", organizzato dal Comune di Sorrento, primo classificato nel 2011 nel Concorso "Il Saggio-Auletta Terra nostra", ha raggiunto sempre i vertici delle classifiche dei tantissimi concorsi di poesia in vernacolo cui ha partecipato, onorando il nome di Eboli, la sua amata città, protagonista della stragrande maggioranza delle sue opere.
Ad Orlando, all'amatissima ed inseparabile moglie Carmela, ai figli, ai nipoti, vanno il cordoglio e l'abbraccio affettuoso del Centro Culturale Studi Storici e della rivista "Il Saggio".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *