DIMMI SE di Elio Scarciglia con versi di Fernanda Ferraresso (ed Terra d'ulivi), ha ricevuto Il 2° premio internazionale "CITTA' DI BELLIZZI" la cui consegna avverrà sabato 3 maggio alle ore 17.00
Ci sono libri che amo particolarmente, Dimmi se è uno di questi. E' un libro con immagini e poche parole che non si finisce mai di leggere per interrogare i bellissimi colori sul significato di un verso. O viceversa per chiedere alle parole di spiegare la profondità delle immagini che si offrono come un mondo tridimensionale che avvolge e si dilata senza limiti di spaziotempo.
Amo l'accostamento di parole e immagini, insieme arrivano a segnare in modo nuovo la memoria che richiama dal verbo e dai colori una percezione diversa, un'integrità di sentire come se si ricomponesse un'unità interrotta.
Ho provato queste sensazioni sfogliando sfiorando queste pagine, le parole camminano sul bordo delle immagini segnando un percorso che copre le distanze che ci separano e paradossalmente ci uniscono nel tentativo di colmarle Gli occhi si riempiono di segni e di colori che creano un crescendo di visioni che si susseguono per confluire alla fine nelle parole scritte, ormai quasi autonome, piene del senso raccolto dall'universo di forme e colori.
Dimmi se... qualunque condizione svanisce dopo la lettura, e mi rimane, sotteso alle immagini, solo l'invito... dimmi...
Nessuna pretesa di oggettività in questa che è solo una lettura, la mia personale lettura. Solo questo.
Mariangela Ruggiu
Quando un salentino ottiene importanti riconoscimenti per la sua bravura e la sua arte, sono felicissimo. Ma in questo caso sono doppiamente felice perché Elio Scarciglia, con le sue stupende foto, contribuisce a far conoscere nel mondo la bellezza di questo nostro spesso bistrattato Salento.
Piero Lisi
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento