Sabato 7 giugno la consegna al Teatro del Popolo di Castelfiorentino
dove è in programma anche la premiazione per l'inedito
Un poeta che riflette sul presente, uno scrittore dalla cultura raffinata, ma anche saggista, prosatore, traduttore e critico letterario. E' Valerio Magrelli il vincitore del "premio speciale" alla carriera della XVI edizione del Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2014, concorso per poeti e aspiranti scrittori al quale tutti possono ancora partecipare. La scadenza del bando è infatti fissata al 30 aprile.
Il conferimento del "premio speciale" a Valerio Magrelli, insieme alla proclamazione per l'inedito, è in programma sabato 7 giugno 2014 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI).
Figura di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea, oltre che scrittore poliedrico, in grado di spaziare dalla filosofia alle arti visive, dalla musica al cinema, Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Dopo la laurea approda all'insegnamento (letteratura francese), dedicandosi al lavoro di traduttore. Ben presto, però, Valerio Magrelli si impone come uno dei poeti più originali e dotati della sua generazione. Le sue raccolte (a partire dalla prima, Ora serrata retinae, che risale al 1980) confermano la natura spiccatamente speculativa della sua pronuncia poetica, interessata al rapporto tra poesia e visione, linguaggio e percezione del reale, che trova in un'ironia leggera e pensosa la sua identità inconfondibile.
Magrelli rivolge alla poesia la sua richiesta di riflessione sul presente – compreso il presente della poesia – saldamente ancorata ad un linguaggio di tono medio, discorsivo e d'impronta saggistica, capace di cogliere le relazioni profonde tra l'io e il mondo, tra sfera privata e dimensione pubblica.
Nel 2003 Magrelli debutta come narratore Nel condominio di carne, a cui fanno seguito i volumi in prosa poetica La vicevita. Treni e viaggi in treno (2009) e Addio al calcio. Novanta racconti da un minuto (2010). Fra le opere più recenti si ricorda Geologia di un padre (2013), nella quale Magrelli ricompone in forma di romanzo i fogli sparsi della sua storia familiare, ricostruendo senza infingimenti il rapporto che lo lega alla figura paterna in sua presenza e in sua assenza. La nuova raccolta poetica Il sangue amaro (Einaudi, 2014), segna invece il ritorno dell'autore alla versificazione attraverso un approfondito e articolato riesame dei suoi nuclei ispirativi che registra un deciso slittamento sul versante di una tesa protesta civile.
Per la sua opera letteraria Magrelli ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio, il Premio Feltrinelli e il Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, serbo e croato.
Lo "speciale" del Premio Letterario Castelfiorentino a Valerio Magrelli sarà consegnato il 7 giugno dal Presidente del Premio Letterario Castelfiorentino, Marco Marchi. Interverranno alla serata il Sindaco di Castelfiorentino e il Presidente della Banca di Cambiano.
«Dopo Roberto Vecchioni – dichiara il prof. Marco Marchi – un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d'oro del 'premio speciale'. E poi c'è il tema toscano che fin dalle origini sigla il nostro premio per l'inedito: un tema inesauribile, che consente una gamma pressoché infinita di possibilità di coniugazione e trattamento, sempre in grado di attrarre poeti e scrittori desiderosi di farsi conoscere e prima ancora di comunicare il loro messaggio. Per tutti questi motivi sono convinto che anche questa sedicesima edizione sarà un successo».
Le condizioni di partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino (scadenza 30 aprile) sono contenute nel bando reperibile direttamente dal sito www.premioletterariocastelfiorentino.it <http://www.premioletterariocastelfiorentino.it/> oppure www.comune.castelfiorentino.fi.it <http://www.comune.castelfiorentino.fi.it>
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine "Per Castello", la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia e l'Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica.
Nessun commento:
Posta un commento