Jazz e poesia romena a Bari, nel Giorno della Lingua Romena
27 e 28 agosto 2014, ore 20,00
Bar Pane e pomodoro,
Bari
Il 27 e 28 agosto 2014 avrà luogo l'evento musicale e letterario Jazz e poesia romena a Bari. Il progetto, organizzato dall'Istituto Culturale Romeno, ricorre nel Giorno della Lingua Romena, festeggiato alla fine del mese di agosto.
Mercoledì 27 agosto, Adrian Naidin (violoncello e voce), Irina Sârbu (voce) e Ciprian Parghel (contrabbasso e voce), riuniti sotto il nome di Tri, sosterranno un recital jazz con brani di Zavaidoc e Anton Pan, di musica tradizionale transilvana e lăutărească, accanto a composizioni originali firmate da Adrian Naidin.
Giovedì 28 agosto, invece, sarà la volta del concerto del Paolo Profeti Quintet, un ensemble strumentale italo-romeno che offre un repertorio scritto dal sassofonista e compositore Paolo Profeti, ed eseguito insieme a Florian Radu (trombone), Michael Acker (contrabbasso), Octavian Scurtu (batteria) e Sorin Romanescu (chitarra).
Il tema delle due serate è il legame storico, umano ed emotivo che lega Italia e Romania. I brani di Paolo Profeti saranno accompagnati dalla lettura di testi di Mariana Marin, Virgil Mazilescu, Mircea Ivănescu, Leonid Dimov e Răzvan Țupa, recitati dall'attrice Anda Saltelechi e da Clara Mitola, che li ha selezionati e tradotti.
"Le poesie che ho scelto per accompagnare la musica di Paolo Profeti sono quadri preziosi dai colori brillanti, onirici, che descrivono l'essere umano nei suoi sogni, paure e debolezze. Ho cercato poeti e poesie tra i più jazz del grande mare della poesia romena contemporanea", sottolinea Clara Mitola.
Entrambi gli eventi avranno luogo, a partire dalle ore 20:00, al Bar pizzeria Pane e Pomodoro, Lungomare Perotti 56, Bari. Ingresso libero.
Per info e contatti: culturaromenabari@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento