CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Moscufo, "LiberaMente" è la rassegna culturale organizzata dall'Associazione Culturale "GLI AMICI DI PEPPINO"

moscufo-liberamente-e-la-rassegna-culturale-organizzata-dallassociazione-culturale-gli-amici-di-peppino"LiberaMente" è la rassegna culturale organizzata dall'Associazione Culturale "GLI AMICI DI PEPPINO"

Quattro incontri con dibattiti e presentazioni di libri riguardanti tematiche quali l'accoglienza, l'integrazione, l'impegno sociale e la lotta alle violenze di genere. L'obiettivo della rassegna è quello di contribuire alla creazione di dialoghi costruttivi sui temi proposti.
Il terzo appuntamento della rassegna è con la presentazione del libro "Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia" di Franco La Torre.
Pio La Torre, politico e sindacalista siciliano, fin da giovane impegnato al fianco dei braccianti agricoli nella lotta per la rivendicazione dei loro diritti, da deputato fu autore della legge che per prima introduceva il reato di associazione mafiosa (la cosiddetta legge Rognoni-La Torre) oltre ad una norma che prevedeva la confisca dei beni provenienti da attività mafiose.
La sua ultima battaglia, compiuta da segretario regionale del P.C.I. siciliano, riguarda la lotta contro la costruzione della base missilistica NATO a Comiso.
La mattina del 30 aprile 1982 pagò con la vita il suo impegno contro la mafia, contro le speculazioni ed a favore della pace, venendo assassinato a Palermo, da un commando di Cosa Nostra, insieme all'amico e collaboratore Rosario Di Salvo.
Ne parleremo con Franco La Torre, il figlio, esperto di sviluppo sostenibile, di cooperazione internazionale nonché responsabile di "Libera Europa", che con il suo libro ha voluto contribuire a restituire a Pio La Torre la giusta memoria.
Moderatore della presentazione sarà Luigi Ferretti, giornalista, scrittore ed ex consigliere provinciale di Pescara.
Guglielmo Ferri, presidente de "Gli Amici di Peppino""

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *