A chiudere le pubblicazioni prima della pausa estiva è il volumetto Entropia del fuoco di Francesco Aprile, edito nella consueta formula della casa editrice di Corato, caratterizzata da produzioni di piccolo formato, tiratura limitata in 100 copie numerate e firmate, rese ulteriormente uniche dagli interventi manuali che gli autori dei singoli volumi apportano ad ogni copertina.
Ad oggi la casa editrice, organo dell'associazione culturale Eureka che ha sede a Corato, ha pubblicato Alfonso Lentini, Eugenio Lucrezi, Rossana Bucci ed Oronzo Liuzzi, Antonino Contiliano, Giorgio Moio, Francesco Aprile.
Entropia del fuoco rappresenta un ulteriore tassello, nel percorso di Aprile, volto alla ricerca di una lingua Mediterranea, congerie magmatica di corpi e riflessioni sociali di un Sud attraversato da crisi di ogni sorta, ma anche consapevolezze e positività che tentano di emergere.
Un linguaggio secco e materico, asserragliato nella possibilità di un riscatto.
Scrive Cristiano Caggiula in introduzione: “Dalla terra orizzontale che frastaglia nella natura la sua crudeltà e la sua dolcezza, presente nel precedente lavoro di Aprile, egli in quest’opera conduce al nocciolo lucente che brucia da secoli. Una antropopoiesi di uomini nel loro esperire il mediterraneo subdolo nel suo fuoco, frutto del suo depositarsi.”
Entropia del fuoco
100 esemplari numerati con interventi manuali dell’autore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
Associazione Culturale EUREKA
Via T. Tasso, 30 – 70033 Corato (BA)
e-mail: eureka.corato@gmail.com
www.facebook.com/associazione.culturale.EUREKA
Corato, maggio 2016
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
- Alfonso Lentini, Illegali vene (2014)
- Eugenio Lucrezi, Nimbus (2015)
- Rossana Bucci – Oronzo Liuzzi, DNA (2015)
- Antonino Contiliano – OnDevaStar (2015)
- Giorgio Moio – Sui crespi marosi (2016)
- Francesco Aprile – Entropia del fuoco (2016)
Nessun commento:
Posta un commento