CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

PAESAGGI DI MARE. Nuova rassegna turistico-letteraria | Palermo, 16 giugno


Tahar Ben Jelloun, Marco Aime, Danilo Rea ed Edoardo Siravo inaugurano in Sicilia la nuova rassegna turistica e letteraria "Paesaggi di mare"

«Tante Sicilie, perché?» Gesualdo Bufalino, L'isola plurale in Cere perse

Giovedì 16 giugno 2016

Palermo, Chiostro della Galleria d'Arte Moderna
(Via Sant'Anna 21)


Lo scrittore Tahar Ben Jelloun, esempio di impegno civile per una cultura della tolleranza e dell'accoglienza, l'antropologo Marco Aime, che ha più volte indagato i concetti di identità, alterità e integrazione, il pianista jazz Danilo Rea, improvvisatore dalla spiccata sensibilità interpretativa, e l'attore Edoardo Siravo, artista versatile di teatri, cinema e televisione, inaugurano la nuova rassegna turistico-letteraria Paesaggi di mare

L'appuntamento è per giovedì 16 giugno 2016 a Palermo (ore 20,30 – Chiostro della Galleria d'Arte Moderna, gentilmente concesso dal Comune di Palermo) con un incontro ispirato alle parole di Gesualdo Bufalino «Tante Sicilie, perché?» (L'isola plurale in Cere perse) sui temi del dialogo, dello scambio e delle differenze e trarrà spunto dall'ultimo romanzo dell'autore franco-marocchino, Il matrimonio di piacere (La Nave di Teseo). 

Una serata che vedrà la presentazione al pubblico di cinque itinerari turistici alla scoperta della Sicilia come luogo simbolo di tante identità culturali e di tradizioni legate al mare, il primo dei quali è Al Idrisi e il Libro di Ruggero. La Sicilia vista dal mare.

Paesaggi di mare è un progetto itinerante all'insegna della letteratura, della musica e del teatro, volto a esplorare il territorio siciliano, partendo dalle sue città di mare e dalle molteplici influenze culturali che in passato Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno avuto sulla storia dell'isola.

È promosso dall'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, presieduto da Anthony Emanuele Barbagallo che ha fortemente voluto l'iniziativa, nell'ambito del progetto interregionale Mare e miniere di Mare che intende valorizzare i giacimenti di mare e i luoghi di estrazione mineraria vicini alla costa, con il loro hinterland. 

La direzione artistica è affidata ad Antonella Ferrara, presidente di TaoBuk-Taormina International Book Festival

L'individuazione degli itinerari è a cura della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa e dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, di cui è direttore Antonio Barone.

I cinque itinerari proporranno un viaggio esperienziale, impregnato di suggestioni e sensazioni, attraverso i tanti luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare e alle saline di mare, dalle potenzialità turistiche non ancora esplorate. 

Gli appuntamenti culturali svilupperanno un tema fondante che caratterizza le opere degli ospiti italiani e internazionali presenti, legandosi con il territorio e la cultura della Sicilia, per creare momenti di riflessione su argomenti di attualità e rendere omaggio a luoghi emblematici che hanno ispirato tante pagine di letteratura.



Gli appuntamenti

Giovedì 16 giugno 2016 Palermo, Chiostro della Galleria d'Arte Moderna
«Tante Sicilie, perché?» Gesualdo Bufalino
Ospiti: Tahar Ben Jelloun, scrittore; Marco Aime, antropologo;
Danilo Rea, pianista; Edoardo Siravo, attore
Letture da: Il matrimonio di piacere di Tahar Ben Jelloun (La Nave di Teseo, 2016)
Itinerario collegato: Al Idrisi e il Libro di Ruggero. La Sicilia vista dal mare

Sabato 1 Ottobre 2016 - Marsala, Complesso Monumentale San Pietro
«L'intera Sicilia è una dimensione fantastica
.
Come si fa a viverci senza Immaginazione
Leonardo Sciascia
Ospiti: Santo Piazzese,
scrittore; Gaetano Savatteri, giornalista;
Giovanni Brizzi, storico; Francesco Buzzurro, chitarrista; David Coco, attore
Letture da: Il sogno e l'approdo. Racconti di stranieri in Sicilia. L'Isola crocevia di strade di mare, di incroci di viaggi e approdi provvisori, terra di culture diverse (Sellerio, 2009)
di Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese,
Gaetano Savatteri, Lilia Zaouali
Itinerario collegato: Fenici e Greci in Sicilia, paesaggi, atmosfere, culture


Sabato 22 Ottobre 2016 - Siracusa, Museo Diocesano
«Il mare non ha paese nemmeno lui,
ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare» Giovanni Verga
Ospiti: Matteo Collura, scrittore; Vittorio Sgarbi, critico d'arte;
Dino Rubino, pianista e trombettista; Vincenzo Pirrotta, attore.
Letture da: Sicilia Sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi di Matteo Collura (Rizzoli, 2009)
Itinerario collegato: I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento

Domenica 6 novembre 2016 - Agrigento, Teatro Pirandello
«Cosa ti manca della Sicilia? - U scrusciu du mari» Andrea Camilleri
Ospiti: Dacia Maraini, scrittrice; Felice Cavallaro, giornalista;
Nello Toscano Quintet; Lucia Sardo, attrice
Letture da: La bambina e il sognatore di Dacia Maraini (Rizzoli, 2015)
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Itinerario collegato: Itinerari del gusto e della Dieta Mediterranea
Mostra di abiti d'epoca a cura del Museo del Gattopardo


Giovedì 17 novembre 2016 - Catania, Teatro Sangiorgi
«La Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all'orizzonte.
Poi l'Etna si accese tutt'a un tratto d'oro e di rubini
» Giovanni Verga
Ospiti: Luis Sepúlveda, scrittore; Alberto Bilà, giornalista;
Francesco Cafiso, sassofonista; Mariano Rigillo, attore
Itinerario collegato: Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour
Letture da: nuovo libro in uscita di Luis Sepúlveda
Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe (1816)

In allegato gli itinerari legati agli appuntamenti e i materiali del progetto.

                                                                                     


Iniziativa promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - nell'ambito del Progetto Interregionale "Mare e miniere di mare" - L. 296/2006 art.1.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *