Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2017

Scrittori al Festival della Mente (Sarzana 1-3 settembre)



Per la XIV edizione del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dall'1 al 3 settembre, tra i 65 ospiti sono attesi scrittori di fama internazionale e alcuni tra i più talentuosi scrittori italiani contemporanei, che approfondiranno il tema della rete attraverso incontri originali e inediti ideati appositamente per il festival.
Lo scrittore statunitense Elliot Ackerman si confronterà con la reporter Imma Vitelli sul conflitto siriano nell'incontro Vivere la guerra e raccontarla. Il 25 agosto per Longanesi uscirà nelle librerie il nuovo romanzo di Ackerman, Il buio al crocevia. 
La scrittrice palestinese Suad Amiry porterà alla luce, attraverso i suoi racconti, Le reti del mondo arabo, un mondo ormai scomparso ma che resterà sempre vivo nella sua memoria.
Il pubblico di Sarzana avrà inoltre la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta delle intricate reti delle relazioni umane, che saranno indagate da Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, nell'incontro Fedeltà/Infedeltà. Custodire o spezzare un legame? e delle reti familiari di cui parlerà Michele Mari in Fra le maglie della rete e che saranno il fulcro del dialogo tra lo scrittore indiano Aravind Adiga e Marcello Fois Nella rete: narrare le famiglie.
Non mancheranno gli incontri dedicati alla letteratura e al mondo classico, tra gli ospiti lo studioso del pensiero antico Matteo Nucci, che accompagnato dalle letture dell'attrice Valentina Carnelutti, sarà protagonista di una trilogia dedicata al tema La rete di Eros (Seduzione, tradimento, riconquista) e lo scrittore Nicola Gardini, che farà rivivere la grande opera di Ovidio Le Metamorfosi, simbolo di due opposte concezioni di rete, quella che cattura e chiude e quella che propaga e si estende.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI