Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2017

Un'ombra tra gli scogli, il noir di Remo Croci

Buona la prima per il primo noir del giornalista Remo Croci che ieri ha presentato ai Bagni Andrea di San Benedetto del Tronto il suo Un'ombra tra gli scogli, pubblicato dalla casa editrice salentina Il Raggio Verde. Il libro, impreziosito dall'immagine in copertina dell'artista Francesco Colella è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico presente dando l'avvio al tour di presentazioni che diventano anche occasione di dibattito su temi di scottante attualità come è accaduto con i relatori ospiti, la criminologa Roberta Bruzzone e l’avvocato penalista Serena Gasperini che hanno dato vita ad un talk show sul femminicidio e sul processo mediatico. Mercoledì 2 agosto ore 21 sarà la volta del comune di Martinsicuro (provincia di Teramo) il giornalista sarà ospite nei pressi della Rotonda Las Palmas del cartellone estivo promosso dall’amministrazione comunale. Dialogheranno con l’autore Virgina Maloni psicologa forense e Alessandra Borgia giornalista Mediaset. Sabato 5 agosto, ore 18, presentazione del libro ad Amandola (provincia di Fermo) nella sala eventi Piazza Risorgimento (dialogherà con l'autore Alessandra Borgia giornalista Mediaset), e nuova tappa ad Acquaviva Picena (provincia di Ascoli Piceno) mercoledì 9 agosto. Senza svelare troppo dell'intrigante trama, ecco i protagonisti di Un’ombra tra gli scogli: un maestro elementare in pensione, Lampo, con la passione per le indagini e un maresciallo dei carabinieri, Peluso, costretto a subire il fiuto investigativo del suo antagonista. L'ambientazione nei luoghi del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, è il segno del grande amore che il giornalista ha per la sua terra e la sua città natale che negli anni 70 fu culla di un importante laboratorio politico.
Una coppia di ristoratori sparisce nel nulla, senza lasciare tracce, in un piovoso sabato sera d’ottobre, dopo aver chiuso la propria trattoria al molo sud del borgo marinaro. Tra gli scogli del molo si aggira l’ombra misteriosa di più presunti assassini. Partono le indagini affidate al maresciallo Peluso e l’investigazione parallela di Lampo, deciso a far luce sulla misteriosa sparizione. Nelle pagine del noir si srotolano storie d’incontri d’amore e d’infedeltà, sullo sfondo di uno scenario d’interessi fra una maga cartomante e figure femminili in un incrocio di affari illegali. La narrazione restituisce uno spaccato di vita in un ambiente di provincia, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Sarà l’intuito del maestro Lampo, in continuo confronto scontro con il maresciallo dei carabinieri, a portarlo davanti all’unica sconcertante verità.
Giornalista Mediaset e inviato di cronaca nera, Remo Croci nel suo primo romanzo noir ha voluto rendere omaggio alla figura di Lampo Amadio immaginandolo nelle vesti del maestro-detective Lampo. Personaggio sambenedettese realmente esistito, Lampo Amodio fu cronista per il Messaggero e scrittore di saggi teatrali e di riviste cittadine oltre che di romanzi gialli. Un’ombra tra gli scogli, inserito nella collana Yellow Young diretta da Sergio Costa, è impreziosito dall’immagine in copertina dell’artista Francesco Colella.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI