Giocati la possibilità di diventare scrittore.
In Piemonte il talent per scovare i talenti italiani della scrittura.
Dicembre 2017 – Maggio 2018
C'è forse qualcuno, fra gli appassionati della lettura, che non è mai stato sfiorato dall'idea di scrivere un libro?
Incipit Offresi.
Un format itinerante nelle biblioteche, il luogo per eccellenza della lettura democratica.
La vera chance di Incipit Offresi è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea.
Avete un libro nel cassetto?
E' il momento di tirarlo fuori!!!
La partecipazione al talent è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni).
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l'incipit: un massimo di 1000 battute con le quali catturare l'attenzione dei lettori.
La sfida si giocherà tutta a colpi di incipit.
Durante ogni tappa gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante).
Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio.
I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera.
Gli 8 migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Gli aspiranti scrittori che intendono partecipare a Incipit Offresi dovranno inviare il proprio incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell'opera (max 1 cartella), l'indicazione del genere dell'opera e una fototessera in formato digitale all'indirizzo mail incipitpiemonte@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento