CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 19 dicembre 2017

Concorso di Poesia Graffiti METROpolitani -30 giorni alla scadenza


Ghiribizzi bizzarri, cattedrali di fumo, facce e tracce, giungle e serpenti, incontri e sorrisi nel racconto del "viaggio metropolitano" attraverso la voce dei poeti: la poesia in prima pagina nel Concorso Graffiti METROpolitani



Poco meno di trenta giorni per partecipare Graffiti METROpolitani, il Premio Nazionale di Poesia realizzato con la collaborazione del quotidiano Metro e con la partecipazione di Lavazza.

Un viaggio metropolitano può essere ricco di spunti per chi ha un animo poetico e riesce a cogliere le suggestioni che regala uno spostamento breve o lungo attraverso la città.

L'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers, ideatrice del concorso, ha sede a Pinerolo, abbiamo interpellato alcuni poeti pinerolesi, che hanno al loro attivo la pubblicazione di numerose raccolte, per farci narrare in versi il loro "viaggio metropolitano", ne è scaturito un insieme di sguardi e stili differenti per un tema quanto mai attuale.

Un viaggio ha tante facce
E lascia tante tracce
In metro... tante facce
Con differenti tracce
Danilo Torrito


Immersi nel traffico
tanti, insieme,
chiusi ognuno nella propria solitudine...
ma, se lo vogliamo,
incontri, relazioni, sorrisi, amicizie.
Liliana Rasetti
Aggrovigliati in tentacoli di strade,
navighiamo a vista tra serpenti di auto
e giungle di grattacieli: la metropoli ci ingoia
e nel viaggio tutte le facce sono uguali...
Postremo Vate
Sospinto dalle tue cattedrali di fumo
sono giunto anch'io tra le correnti del viaggio
come il richiamo della rondine a primavera
Antonio Derro

Driveri dla sità


Cand che l'òm ëd la campagna solenga


a dev pijé l'andi për la sità granda

a venta ch'as caria 'd granda passiensa

soportand d'amblé ël driveri dròli.

Carlin Pòrta

Ghiribizzi della città



Quando l'uomo della campagna solinga


deve prendere l'avvio per la grande città

bisogna che si armi di grande pazienza

sopportando di botto i ghiribizzi bizzarri.

Graffiti METROpolitani prevede due sezioni: "Viaggio metropolitano" e tema libero.

Particolare rilevanza viene data agli autori minorenni per i quali verrà composta una Classifica Giovani.

Sul quotidiano Metro verranno pubblicate le prime 10 poesie di ciascuna sezione, le menzioni speciali, la poesia "Premio Metro". Durante la premiazione, ai vincitori verranno consegnati i premi messi a disposizione da Lavazza.
Le poesie dovranno essere inoltrate entro il 15 gennaio 2018. Il regolamento completo è pubblicato sul sito dell'Associazione culturale YOWRAS.


Nicoletta FABRIZIO (3381236078)

YOWRAS Young Writers & Storytellers

Associazione culturale


La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *