Poco meno di trenta giorni per partecipare Graffiti METROpolitani, il Premio Nazionale di Poesia realizzato con la collaborazione del quotidiano Metro e con la partecipazione di Lavazza.
Un viaggio metropolitano può essere ricco di spunti per chi ha un animo poetico e riesce a cogliere le suggestioni che regala uno spostamento breve o lungo attraverso la città.
L'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers, ideatrice del concorso, ha sede a Pinerolo, abbiamo interpellato alcuni poeti pinerolesi, che hanno al loro attivo la pubblicazione di numerose raccolte, per farci narrare in versi il loro "viaggio metropolitano", ne è scaturito un insieme di sguardi e stili differenti per un tema quanto mai attuale.
Un viaggio ha tante facce E lascia tante tracce In metro... tante facce Con differenti tracce Danilo Torrito | Immersi nel traffico tanti, insieme, chiusi ognuno nella propria solitudine... ma, se lo vogliamo, incontri, relazioni, sorrisi, amicizie. Liliana Rasetti |
Aggrovigliati in tentacoli di strade, navighiamo a vista tra serpenti di auto e giungle di grattacieli: la metropoli ci ingoia e nel viaggio tutte le facce sono uguali... Postremo Vate | Sospinto dalle tue cattedrali di fumo sono giunto anch'io tra le correnti del viaggio come il richiamo della rondine a primavera Antonio Derro |
Driveri dla sitàCand che l'òm ëd la campagna solenga
a dev pijé l'andi për la sità granda
a venta ch'as caria 'd granda passiensa
soportand d'amblé ël driveri dròli.
Carlin Pòrta | Ghiribizzi della cittàQuando l'uomo della campagna solinga
deve prendere l'avvio per la grande città
bisogna che si armi di grande pazienza
sopportando di botto i ghiribizzi bizzarri.
|
YOWRAS Young Writers & Storytellers
Associazione culturale
La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento