L'Associazione Culturale EUREKA di Corato (Bari) propone la tredicesima pubblicazione nella collana "CentodAutore", curata da Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi, la nuova raccolta poetica di Gian Paolo Roffi, "Intuizioni", con la formula rappresentativa ed esclusiva: 100 esemplari in piccolo formato, numerati, firmati e personalizzati da interventi diretti degli autori con un loro segno distintivo di originalità che rende il libro un connubio unico di poesia e di arte.
Dalla nota introduttiva dell'Autore: <<"Intuire": dal latino in-tueri, "guardare dentro", da cui intuitione(m) col doppio significato di "immagine riflessa nello specchio" e "contemplazione". Dunque, guardare dentro le cose, le occasioni, le situazioni. Guardare, anche, l'immagine di sé come "altro da sé" da osservare, da "contemplare". >>
Alter ego
specchio ritardatario di coscienza
specchio d'adolescenza
profetica valenza:
questa immagine questa
tarda risoluzione.
questa ripetizione
di sistemi abusati
di moduli rinviati
di ricorsi obbligati.
restano tracce avare contenute.
si contendono mute
la doppia coerenza
Gian Paolo Roffi è nato nel 1943 a Bologna, dove vive e lavora.
Proviene, per studi e attività, dall'area letteraria, alla quale continua a fare riferimento. Ha scritto testi per spettacoli musicali (Con gli occhi di Simone, cantata dedicata alla scrittrice e militante rivoluzionaria Simone Weil, 1978; Ricordando Milly, 1981).
All'inizio degli anni '80 è venuto in contatto con l'area della "Poesia Totale", collaborando intensamente con Adriano Spatola fino alla sua scomparsa. Ha pubblicato le raccolte di poesia Reattivi (1984), Madrigali (1986), Perverba (1988) nelle edizioni di "Tam Tam"; e Contesti (Riccardi, 1997).
Attivo nel campo della poesia sonora, ha partecipato a numerose rassegne ed è presente in antologie-cassetta, LP e CD in Italia e all'estero. Nel 2009 ha raccolto la sua produzione sonora nell'album di 2 CD Vox (Edizioni d'Arte Félix Fénéon). E' stato redattore delle riviste "Tam Tam", "Baobab", "Dopodomani". Ha fatto parte del gruppo di poesia sonora "Baobab" e del gruppo d'intervento artistico "I Metanetworker in Spirit". Nel 2008 assieme a tre musicisti ha formato il "Jazz Poetry Quartet".
Come poeta visivo, ha realizzato la serie ditavole "L'immagine del respiro" (1986-87) e le successive "Schizografie" (1988-89 e oltre); ha pubblicato Voli, testo verbo-visivo (Edizioni Colombo, 1991); Segni & Segni, poema visuale (Il Navile Edizioni, 1997); Letterale (Ed. Offerta Speciale, 2000); Della Luna (Ed. d'Arte Félix Féneon, 2008); Syncrasies (Ed. d'ArteFélix Féneon, 2011); Sintassi dei frammenti (Campanotto Editore, 2013), Recovered Words (Edizioni Peccolo, 2016).
Ha tenuto numerose esposizioni personali e ha partecipato ad esposizioni collettive in molti paesi del mondo. Il collage, il libro-oggetto, l'assemblaggio sono le forme prevalenti del suo lavoro artistico, sempre legato al fenomeno del linguaggio e alla visualizzazione della scrittura.
Nel 2016 Pasquale Fameli gli ha dedicato la monografia Gian Paolo Roffi. La quadratura del cerchio (Campanotto Editore).
Gian Paolo Roffi
Intuizioni
100 esemplari numerati con interventi manuali dell'autore
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
CentodAutore
a cura di
Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi
VOLUMI PUBBLICATI
- Alfonso Lentini, Illegali vene (2014)
- Eugenio Lucrezi, Nimbus (2015)
- Rossana Bucci – Oronzo Liuzzi, DNA (2015)
- Antonino Contiliano – OnDevaStar (2015)
- Giorgio Moio – Sui crespi marosi (2016)
- Francesco Aprile – Entropia del fuoco (2016)
- Carla Bertola – Ritrovamenti (2016)
- Antonio Spagnuolo – SOSPENSIONI (2016)
- Alberto Vitacchio – IL TORPORE DEI GRADINI (2017)
- Michele De Luca – Parvenze (2017)
- Cristiano Caggiula – Tagli e credenze (2017)
- Giovanni Fontana – PENULTIME BATTUTE (2017)
- Gian Paolo Roffi – Intuizioni (2018)
Nessun commento:
Posta un commento