Ancora due appuntamenti da non perdere per la rassegna letteraria «UN LIBRO IN VALIGIA» promossa all'interno delle quattro strutture ricettive della Società Gestione Campeggi, luoghi che per l'occasione vengono aperti al pubblico con ingresso gratuito e libero anche per chi non soggiorna al loro interno.
I prossimi eventi letterari si inseriscono perfettamente nell'ambito dell'iniziativa «Farewell to Ravenna» pensata per celebrare il centenario della base US Naval Air Force a Porto Corsini (Ra).
Dopo l'inaugurazione di una targa commemorativa a ricordo dei militari USA deceduti a Ravenna nel 1918, prevista per Martedì 24 Luglio alle ore 18.00 al Molo Sud di Marina di Ravenna alla presenza di Benjamin V. Wohlauer, Console Generale degli Stati Uniti, nella serata di Giovedì 26 Luglio il Barbagno di Porto Corsini, stabilimento balneare di riferimento del Camping Villaggio del Sole, ospiterà la presentazione del libro «Gli Americani a Porto Corsini nella Grande Guerra». All'appuntamento, dedicato a questa interessante pubblicazione edita da Capit Ravenna, saranno presenti i due autori Mauro Antonellini e Rossano Novelli.
Sarà questa la prima, di due occasioni per approfondire, all'interno della rassegna «Un Libro in Valigia», ciò che accadde nel 1918 durante la presenza di un contingente di aviatori e marinai della US Navy, il tutto grazie a recenti studi e ricerche effettuate proprio dai due autori negli Uffici Storici di Marina ed Aeronautica, oltre che agli apparati fotografici e documentari, in gran parte inediti, provenienti dal National Naval Aviation Museum di Pensacola (Florida).
Le truppe statunitensi giunsero in Italia nel 1918 e proprio il 24 Luglio, cent'anni fa, una squadriglia di idrovolanti della Marina americana fu dislocata a Porto Corsini. La US Naval Air Station di Porto Corsini fu l'unica base americana operativa in Italia durante la Grande Guerra e la sua perfetta organizzazione, sotto il comando di Willis B. Haviland, suscitò l'ammirazione delle autorità militari italiane. Il contingente statunitense lasciò Ravenna il 2 Gennaio 1919, ma nei pochi mesi di permanenza si era creato un forte legame affettivo con tutta la comunità locale, ancora oggi testimoniato da numerose pubblicazioni. L'operatività degli aviatori del contingente statunitense si svolse all'interno di un ampio contesto militare che comprendeva l'organizzazione della Difesa marittima di Porto Corsini e della base navale di Ravenna, dove i sommergibili potevano disporre di punti di assistenza e rifornimento, le opere di difesa costituite da batterie costiere ed antiaeree, l'operatività di torpediniere e MAS.
La serata di presentazione del libro verrà poi replicata Martedì 31 Luglio al Parco Vacanze Rivaverde di Marina di Ravenna, sempre alla presenza dei due autori.
A seguire, ancora quattro appuntamenti con la rassegna «Un Libro in Valigia»:
· 01 Agosto - Villaggio del Sole c/o Barbagno (spiaggia) - Cristina Battista «I giorni di Igor»
· 07 Agosto - Villaggio Pineta c/o Bagno Pineta Beach (spiaggia) - Letizia Magnani «Milano Marittima»
· 22 Agosto - Villaggio del Sole c/o saletta congressi o piazzetta - Daniele Rondinelli «Oltre la fede»
· 29 Agosto - Villaggio del Sole c/o saletta congressi o piazzetta - Paola Amadesi «Il viaggiatore a cavallo»
Ravenna, Luglio 2018
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento