CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

POESIA DI STRADA a TORINO - 16 Aprile 2011 - per la Biennale Democrazia



Sabato 16 aprile a Torino Opiemme, artista e scrittore di origini ligure, sarà protagonista di un'installazione di poesia di strada nel zone del centro, in particolare nelle vie di Via Pò e Via Roma e nei dintorni dell'Università di Palazzo Nuovo.


L'intervento fra arte pubblica, poesia consisterà nell'apposizione di alcune migliaia di Rotolini di Poesia, i quali creeranno, come tanti sassolini, un percorso che indicherà al pubblico una direzione.
I Rotolini di Poesia sono dei fogliettini arrotolati, che Opiemme appende nelle vie lasciando che sia il pubblico, a scoprirne il contenuto. Creata dall'artista nel 2004, quest'azione di street art ha l'intento di essere poco invasiva e asportabile dal pubblico, così da conservarne un ricordo.
In precedenza quest'intervento è stato apprezzato dal pubblico in eventi come ParmaPoesia, La Notte Bianca di Roma del 2007.

Selezionato fra i vincitori del concorso I LOVE MY CITY, con la sua installazione urbana poetica creerà un percorso di avvicinamento all'evento DEMOCRAZIA NOSTOP: 12 ore di performance per Biennale Democrazia dalle ore 16:00 del 16 aprile alle ore 4:00 del 17 aprile 2011 a Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavi 20 a Torino.
Al loro interno, i Rotolini di Poesia conterranno citazioni che commenteranno in maniera ironica e satirica il tema introdotto deala Biennale Democrazia del 2011 che si tiene negli stessi giorni a Torino: il rapporto tra democrazia e oligarchie.
Tema che diviene di estrema attualità con i recenti accadimenti internazionali, e prendendo in considerazione i fatti politici nazionali.

Una riflessione sulla democrazia e sulla nostra partecipazione alla democrazia,
una domanda lanciata al pubblico a scuotere gli animi: noi in che governo viviamo?
Oligarchia o Democrazia?

http://www.opiemme.com

Alcuni estratti:

Il problema dell'umanità è che
gli stupidi sono strasicuri,
mentre gli intelligenti sono
pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Il nostro mondo,
il mondo delle democrazie
occidentali, non è certamente
il migliore di tutti i mondi
pensabili o logicamente possibili,
ma è tuttavia il migliore di tutti
i mondi politici della cui
esistenza storica siamo a
conoscenza.
Karl Popper



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *