CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

PREMIO LETTERARIO DONNA E’ VITA (Scadenza 06/05/2011)





PREMIO LETTERARIO DONNA E' VITA
3ª Edizione - 2011

REGOLAMENTO


Art. 1 - L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana organizza annualmente il Premio Letterario "Donna è Vita", da assegnarsi al libro che, a giudizio della Commissione, meglio racconti, riveli, rifletta e difenda il talento della femminilità - inteso quale alleanza della donna con la vita e dono personale e costante agli altri - patrimonio costitutivo dell'umanità.

Art. 2 - Possono concorrere al Premio romanzi, biografie e saggi in lingua italiana, di autore italiano e straniero, stampati in prima edizione dal 1 gennaio 2010 al 1 febbraio 2011. L'associazione organizzatrice si riserba di ammettere al concorso anche volumi stampati nei 3 anni antecedenti al premio, che mai abbiano fatto richiesta di partecipazione, ma che abbiano una pertinente relazione con lo scopo del premio. L'autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell'opera in Italia.

Art. 3 - Le Case Editrici o gli Autori interessati alla partecipazione del premio, devono far pervenire, in omaggio, direttamente ai singoli componenti la Commissione di scelta, entro il 6 maggio 2011, una copia del volume o dei volumi con i quali intendono concorrere e garantire con lettera indirizzata all'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, entro la stessa data, la giacenza e disponibilità di 20 copie di ciascuno dei volumi inviati.
20 copie del volume vincitore dovranno essere donati gratuitamente all'Associazione organizzatrice che provvederà a devolverli alle biblioteche degli istituti superiori delle province di Massa Carrara e La Spezia. Gli autori, in caso di vittoria, dovranno garantire la loro presenza a Pontremoli in occasione della manifestazione di premiazione, a meno di legittimi impedimenti.
La disponibilità delle copie di cui sopra e la mancanza di assicurazione scritta, escludono il volume dall'esame della Commissione di Scelta.

Art. 4 - Il Segretario del premio è il Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana. Il Segretario, entro il mese di febbraio di ogni anno, nomina la Commissione di scelta.

Art. 5 - La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, da donne iscritte all'associazione organizzatrice (membri interni) e da rappresentanti del mondo femminile (insegnanti, accademiche, giornaliste, professioniste) esterne all'associazione. I componenti della Commissione di scelta, che risultino eventualmente autori di libri ammessi alla selezione, saranno sostituiti.
Alla richiesta di partecipazione al concorso, da parte di singoli autori o delle case editrice, sarà fornito l'elenco completo dei nominativi della commissione, ai quali indirizzare i volumi.

Art. 6 – Il voto dei giurati è espresso con una valutazione in decimi, su tutti i volumi in concorso, da apporre su apposita scheda di votazione fornita ai giurati direttamente all'Associazione promotrice del premio. Il voto è anonimo e segreto. Si aggiudicherà il premio il volume che otterrà il maggior punteggio sommando i giudizi espressi dai singoli giurati.
Sono ritenuti validi solo i voti espressi con l'utilizzo della scheda inviata a cura della Segreteria del premio, entro la data comunicata ai giurati. In caso di parità prevale il voto del Presidente dell'associazione organizzatrice. La premiazione del vincitore verrà effettuato a Pontremoli in apposita manifestazione, sabato 24 settembre 2011.

Art. 7 - Il Premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell' Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, con la scritta "Pontremoli – Premio Donna è Vita (anno) –. All'Autore vincitore sarà consegnata l'opera originale del manifesto del premio Donna è Vita 2011.

Art. 8 – L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, secondo il giudizio dei membri interni della Commissione, attribuisce all'interno della manifestazione i seguenti riconoscimenti:
· Premio alla carriera "Santa Gianna Beretta Molla" all'autore che nella sua carriera si è distinto, per aver difeso la vita con la penna e con le opere;
· Premio Letterario "Donna, verità e società" al libro, tra quelli in concorso, che meglio evidenzi per scientificità, il contributo che la femminilità, così come da noi intesa, offre alla società. Il premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell' Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, con la scritta "Pontremoli – Premio Donna, verità e società (anno) – e da un'apposita targa.

Art. 9 L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, valutata la produzione letteraria dell'anno precedente al premio, può decidere di assegnare il "Premio Letterario Oscar Elias Biscet" al volume che, seppur non partecipante al Premio Donna è Vita, si è distinto per la sua capacità di rivelare, mostrando con l'evidenza dei fatti, che il "diritto a morire" è una creazione ideologica e non si accorda con ciò che è pienamente umano.




Commissione Premio letterario "Donna è vita"

1) Prof.ssa Adele Ercolano
Istituto di Studi Superiori sulla Donna
Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi, 190
00163 ROMA

2) Dott.ssa Lucia Ascione
TV2000
Via Aurelia 796
00164 ROMA

3) Prof.ssa Anna Bono
Tempi
Via Circonvallazione 21
10015 IVREA (TO)

4) Prof.ssa Laura Boccenti
Il Timone
Via Tantardini, 18
20136 MILANO

5) Dott.ssa Emanuela Vinai
Associazione Scienza & Vita
Lungotevere dei Vallati 10
00186 ROMA

6) Dott.ssa Ana Cristina Betancourt
Pontificium Consilium pro Laicis – Sezione Donna
Piazza S. Calisto, 16
00153 ROMA

7) Ing. Stefania Soldano
Via Trento 44
12038 SAVIGLIANO (CN)

8) Prof.ssa Barbara Gregorini
Via I° Maggio 51
54028 FILETTO (MS)

9) Avv.ssa Bertocchi Sara
Via Pirandello 27
54027 PONTREMOLI (MS)

10) Sig.ra Annamaria Bazzigalupi
c/o Studio Zavattaro
Via Roma 50
54027 PONTREMOLI (MS)

11) Rag. Antonella Natali
c/o Zucchetti Centro Nuova Filanda
Via Igino Cocchi
54011 AULLA (MS)

12) Prof.ssa Rosanna Marafetti
Via Roma 38
54027 PONTREMOLI (MS)

13) Dott.ssa Monica Perazzini
Via del Castello
54021 BAGNONE (MS)

14) Dott. Cristian Ricci – Segretario del Premio
Via Borgo 68
54028 VILLAFRANCA LUNIGIANA (MS)



Scienza e Vita
Via Don Quiligotti,37;
54027 Pontremoli (MS)
CF. e P.IVA: 01215770452
Sede organizzativa c/o Dr. Cristian Ricci
Via Borgo 68
54028 Villafranca Lunigiana (MS)
www.scienzaevitalunigiana.it
info@scienzaevitalunigiana.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *