CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2012

Poesia. Paola Musa, Ore venti e trenta. Albeggi Edizioni

L'ultimo libro di Paola Musa, "Ore venti e trenta": un TG della sera in versi.

"Accarezza la terra del figlio che verrà, perché il figlio che è andato non abbia costruito invano il suo passaggio" con questo inno "ecologista" Paola Musa apre, con il prologo dal titolo "Civiltà", il suo ultimo libro, dal titolo "Ore venti e trenta" una raccolta di 34 poesie accompagnate da immagini fotografiche, edito da Albeggi Edizioni per la collana ControVerso (tascabile 80 pagg., 13 euro).

"Ore venti e trenta" ritrae nella sua nudità la vita nella periferia di una metropoli: l'occhio è quello impietoso di una telecamera, la narrazione quella di un "TG della sera" di cruda realtà, con una lingua affilata, impudica, imbarazzante nel suo realismo. Le poesie affrontano temi delicati e difficili quali la violenza sulle donne, l'emarginazione, la povertà e il disagio sociale, l'immigrazione. "Ignoti idiomi e razze, con la stessa chiave, varcano il portone": siamo tutti uniti dallo stesso destino - è l'appello di Musa - in una società di "figli ignoti che mondano i vetri del nostro cammino", una società in cui "la diffidenza del dolore silenzioso ringhia in altre lingue".

La poesia di Paola Musa è fatta di "guizzi improvvisi contenenti schegge di autenticità", ha scritto di lei Elisabetta Sgarbi. "La nostra è una civiltà che troppo spesso tace sulla scultura vivente e dolorante che la popola", afferma Paola Musa, che è scrittrice, traduttrice, poetessa e paroliere e ha già pubblicato con Arpanet e con Salerno Editrice. Ha firmato le liriche della commedia musicale "Datemi tre caravelle", con protagonista Alessandro Preziosi. Dal suo primo romanzo, "Condominio occidentale", ispirato a una delle poesie della raccolta, è stato tratto uno spettacolo teatrale con attori non vedenti.

Il libro, disegnato per Albeggi Edizioni da Bluedot, contiene 36 immagini in bianco e nero di: Elsa Bral, Gabriele Rosciglione, Emanuela Suriano, Marcello Di Leonardo, Silvia Brunozzi, Eleonora Centi . La foto di copertina è di Sabina Murru (www.sabinamurru.weebly.com).

Albeggi Edizioni è una casa editrice che pubblica saggistica e poesia. Segue con interesse le tendenze sociali e politiche in evoluzione, i cambiamenti negli stili di vita, nella cultura, nell'economia nazionale ed internazionale.

 

Ore venti e trenta, Paola Musa, ISBN 9788890696008


ALBEGGI EDIZIONI

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *