CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Poesie sui Rom al Festival di Genova: il patrocinio del Consiglio d'Europa



Strasburgo, 31 maggio 2012. La Direzione della Comunicazione del Consiglio d'Europa dà il patrocinio alla lettura di poesia del poeta e difensore dei diritti umani Roberto Malini prevista per l'8 giugno al Festival Internazionale di Poesia di Genova. La Direzione del COE ha preso contatto con gli organizzatori dell'evento chiedendo loro di dare risalto al patrocinio e all'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa "Proteggere i diritti dei Rom", diffondendo la relativa pubblicazione sia attraverso l'e-book (http://www.coe.int/AboutCoe/media/interface/publications/roms_it.pdf) sia in forma cartacea. 
In occasione della sua lettura di poesie tratte dal libro "Il silenzio dei violini" (scritto con il poeta americano Paul Polansky, edizioni Il Foglio, Piombino 2012, prefazione di Ian Hancock), Roberto Malini presenterà al pubblico l'iniziativa del Consiglio d'Europa, che è uno dei più importanti documenti di civiltà mai realizzati dalle istituzioni europee.

Una poesia di Roberto Malini da "Il silenzio dei violini"


Tatarszentgyoergy

Lunedì 23 febbraio 2009, nel villaggio ungherese di Tatarszentgyoergy, 55 chilometri a sudest di Budapest, un giovane padre Rom e il figlio di cinque anni sono stati uccisi da sconosciuti e successivamente dati alle fiamme in un'aggressione di matrice razzista.


Con occhi di ghiaccio li guardò l'odio, 
con braccia di fuoco li prese.

La memoria, i violini, tutti quei fiori bianchi 
non ci danno pace.

Mai dimenticheremo Tatarszentgyoergy, 
dove grida - per sempre - giustizia 
la cenere Rom.


Arte e cultura del popolo Rom, da "Proteggere i diritti dei Rom"

L'arte per i Rom vuol dire anzitutto esprimere un'arte di vivere. È legata alla loro mobilità, al viaggio, al commercio, alla fabbrica- zione di oggetti facilmente trasportabili e alla musica. L'arte dei Rom, molto spesso, si compenetra con l'ambiente e il paesaggio circostante, e le riunioni tradizionali dei gruppi familiari rappresen- tano un momento di scambio tra diverse espressioni artistiche. L'arte rom era basata essenzialmente sulla tradizione orale, ma la vita moderna e l'avvento delle nuove tecnologie costituiscono ora nuove sfide, oltre che nuove potenzialità espressive. D'altra parte i Rom stanno sperimentando nuove forme artistiche, nella pittura, la scultura o l'edizione di raccolte di racconti tradizionali.
Particolarmente celebre è la musica rom, che conta numerosi artisti di fama internazionale. Basti pensare al jazz manush e al flamenco andaluso. I non Rom tendono ad avere una visione stereotipata dell'insieme della comunità, riducendone la vita culturale al folklore, il che spinge i Rom a politicizzare la propria cultura, al fine di affermare la propria identità.

Itinerario della cultura e del patrimonio dei Rom
La cultura itinerante dei Rom non ha lasciato tracce visibili, quali chiese o monumenti, ma il paesaggio dei luoghi che hanno attraversato conserva ancora la loro impronta, come a loro volta essi si sono impregnati dello spirito dei vari spazi europei che hanno attraversato.
L'itinerario della cultura rom definito dal Consiglio d'Europa ripercorre le migrazioni delle popolazioni rom e fa scoprire i loro artisti, musicisti e scrittori. Intende promuovere la cultura rom, far conoscere al vasto pubblico le loro condizioni di vita e trasmettere un'immagine positiva di un popolo che è sempre stato percepito negativamente.

Nella foto, Roberto Malini legge alcune "Poesie dell'Olocausto" a Vercelli, durante la Giornata della Memoria 2012.


Roberto Malini 

Siti web:



Il silenzio dei violini:

Il silenzio dei violini e la richiesta di grazia per il patriarca Rom Toma Ciuraru:


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *