Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2012

Luna piena di luglio: apertura Passaggi per il bosco 2012


Luna piena di luglio

Abitarli senza rappresentazione né rappresentanti

Tomba dei giganti Is Concias – Quartucciu

dalle 18H alla luna


\


Si apre con la luna piena di luglio la quarta edizione di Passaggi per il bosco – festival di letteratura musica cinema teatro.

Lo scenario naturale sarà quello della Tomba dei giganti Is Concias, a Quartucciu; dalle 18 fino alla luna l'esprimersi abitativo scherzerà il sociale e le sue commedie attraverso il gioco del reale.

nuove sintesi di espressione

o del condividere le arti


\

Stabilire una relazione di senso con questi "spazi indecisi" significa ricreare il mito dell'origine, abitandoli senza rappresentazioni né rappresentanti. Liberi, nella terra dei padri.

\


basterà esserci

il resto sarà tutto

quindi

fuor di quantificazione



FB : http://www.facebook.com/events/246323405476703/


--
Casa Lettrice Malicuvata
Bologna/Cagliari

skype: malicuvata

twitter: @malicuvata

FB page: http://www.facebook.com/malicuvata

malicuvata.it | malicuvata.wordpress.com
redazione@malicuvata.it | malicuvata@gmail.com




Premio Massa, citta' fiabesca di mare e di marmo (Scadenza 31/07/2012)

L'Associazione Culturale "Versilia Club", al fine di valorizzare le bellezze paesaggistiche di questa zona apuana, felicemente situata a confine fra le Regioni di Liguria e Toscana, organizza e indice la sesta edizione 2012 del Premio Letterario Europeo intitolato "Massa, città fiabesca di mare e di marmo".
Il Premio e aperto a tutti coloro che amano scrivere e si articola in cinque Sezioni:

Prima Sezione A) Poesia a tema libero, edita o inedita, senza limite al numero dei versi (sono ammesse massimo DUE Poesie).
Tra tutti i Concorrenti saranno proclamati cinque Vincitori Assoluti.
1° classificato premio di Euro 600;
2° classificato premio di Euro 500;
3° classificato premio di Euro 400;
4° classificato premio di Euro 300;
5° classificato premio di Euro 200.
Pergamena-ricordo a ognuno e pregiata bottiglia di vino di Candia.
Cena d'Onore e Ospitalità in Hotel nel pernottamento di sabato 29 Settembre
Le cinque poesie premiate saranno lette nelle Piazze e, pubblicate in plaquette, saranno distribuite in Teatro (fino a esaurimento copie) come Omaggio ai presenti alla Cerimonia di Premiazione sabato 29 settembre.
Attestati di Merito: altri Poeti verranno premiati con Pergamene-ricordo.
N.B. Le poesie inviate a concorso, ognuna in 5 (cinque) copie anonime e non firmate, andranno spedite in plico ben chiuso all'Associazione Culturale "Versilia Club" Via Stradella, 112 - 54100 MASSA MS Tel. 0585/807912 Assieme alle cinque copie verrà inserita dentro al plico una busta chiusa contenente i dati dell'Autore (nome - cognome - indirizzo - telefono fisso - cellulare – e-mail per chi ce l'ha - cenni autobiografici. Ripetere il titolo delle Poesie inviate, dichiarando che le opere sono di propria creatività).
Una Giuria di alto profilo, il cui verdetto e inappellabile, aprirà le buste con i dati anagrafici soltanto a graduatoria di merito conclusa.

Seconda Sezione B) Libro di Poesie edito (pubblicato negli ultimi dieci anni).
Premio di Euro 500 al più votato dalla Giuria. Il Vincitore Assoluto, oltre a essere Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti, sabato 29 Settembre 2012, sarà anche ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai cinque Finalisti andranno Euro 200 come gettone di presenza.
Spedire tre copie del libro assieme ai dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 - 54100 MASSA MS.

Terza Sezione C) ¡V Un Racconto in (max.) cento parole (ivi comprese congiunzioni e articoli).
Premio di Euro 500 al più votato dalla Giuria. Inviare cinque copie anonime con (in busta chiusa) i dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 - 54100 MASSA MS. Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti sabato 29 Settembre 2012; e ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai dieci Finalisti pergamena-ricordo e pregiata bottiglia di Candia.
È possibile entrare in gara con più Racconti,inviando le correlate quote.

Quarta Sezione D) ¡V Libro di Narrativa edito (pubblicato negli ultimi dieci anni).
Premio di Euro 500 al più votato dalla Giuria. Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti, sabato 29 Settembre 2012; e anche ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai cinque Finalisti andranno Euro 200 come gettone di presenza.
Spedire tre copie del libro assieme ai dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 - 54100 MASSA MS.

Quinta Sezione E) Poesia in dialetto (UNA o max. DUE poesie, allegando versione in italiano).
Premio di Euro 300 alla più votata dalla Giuria. Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti sabato 29 Settembre 2012 ; e ospite in Hotel nel pernottamento.
Inviare cinque copie anonime con (in busta chiusa) i dati dell'Autore, all'indirizzo Versilia Club Via Stradella 112 - 54100 MASSA MS Ai dieci Finalisti pergamena-ricordo e pregiata bottiglia di Candia.
È previsto un riconoscimento per il migliore GIOVANE TALENTO, Poeta non ancora maggiorenne alla data del 31/12/2012.
Premio di Euro 150,00 al più votato dalla Giuria.

Ai dieci Finalisti pergamena-ricordo.
1° La quota di partecipazione per ciascuna Sezione del Premio è di Euro 20. Potrà essere inviata con assegno bancario o assegno circolare o vaglia, intestando a Versilia Club - 54100 MASSA MS.
Se spedito in raccomandata, si può inviare la quota nel plico. Per pagamento con bonifico bancario IBAN: IT 48 P 02008 13604 000401414481 allegando la ricevuta al plico.

2° Cerimonia di Premiazione in Teatro poi, a beneficio dei media, il gruppo di Vincitori, Finalisti nonché di tutti quei Poeti e Scrittori che vorranno essere presenti, sarà nelle Piazze del Centro Storico della Città, splendide per magnifici monumenti in marmo. Un DVD dell'evento sarà realizzato da "Videando Art" di Cristiano Papucci (cell. 348/6989365).

3° Scadenza per l'invio di ogni elaborato fissata al 31 Luglio 2012. Cerimonia di Premiazione sabato 29 Settembre con inizio alle ore 15,30 nel Teatro dei Servi, a Massa (Toscana). Seguirà la passeggiata declamatoria nelle Piazze del Centro Storico, con Sbandieratori, Tamburini, Dame in costume rinascimentale. Poi, alle ore 20,00 la Cena d'Onore: Ospiti, assieme a un familiare, i Vincitori Assoluti delle 5 Sezioni, altri Poeti e Scrittori aventi titolo, i componenti della Giuria e i Consiglieri del Direttivo dell'Associazione.

4° L'omaggio del pernottamento domenicale in Hotel (29 Settembre) e inteso per Vincitori Assoluti se provenienti da fuori Regione.

5° I risultati finali del Premio saranno pubblicati il 15 settembre 2012 nelle pagine del Sito dell'Associazione: www.premiopoesiamassa.it
Vincitori, Finalisti e Concorrenti meritevoli di Encomio saranno avvisati direttamente o per telefono o con SMS o con mail.

Per INFO e dettagli, chiedere al COORDINATORE RESPONSABILE del Premio, prof. Giuliano Lazzarotti – tel. 0585/807912 cell. 338-6304153.
www.premiopoesiamassa.it e-mail: info@premiopoesiamassa.it versiliaclub@libero.it
P.S. Gli asterischi posti davanti all'indirizzo di Poeti e Scrittori attestano le annuali partecipazioni al Premio Letterario "Massa città fiabesca". Al conseguimento del terzo asterisco l'Autore riceverà in omaggio la Tessera di Socio Onorario del Versilia Club.

I Libri inviati a Concorso, a cura della Associazione Versilia Club verranno distribuiti (senza scopo di lucro) a Centri Culturali, Scuole, Biblioteche, Unitre, con intenti di promozione e diffusione e affinché possano incontrare molti nuovi Estimatori e Lettori.



mercoledì 27 giugno 2012

Pennellate romane. Torna il grande successo il 2 luglio

Lunedi 2 luglio alle ore 21.30 torna un GRANDE SUCCESSO della  manifestazione:


"Pennellate romane tra canzoni e poesie".

Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in dialetto romano.


Omaggio in riva al mare alle tradizioni della Capitale. È una rassegna che da anni Approdo alla Lettura dedica alla riscoperta della romanità attraverso una rassegna di canzoni, poesie, e spettacoli popolari in dialetto romanesco, a cura di Gianna Salaris


PONTILE DI OSTIA, piazza dei Ravennati, Ostia, alle 21.30 

www.approdoallalettura.it

lunedì 25 giugno 2012

rimini in poesia , CONVEGNO NAZIONALE POESIA NELLA RIVIERA ADRIATICA


Rimini e la poesia



Eccoci in estate. le giornate estive calde e noiose si susseguono implacabili, anche l' associazione Accademia Alfieri va in vacanza .Una vacanza un po' speciale però. Infatti dal 21 al-28 Luglio si trasferisce sulla riviera adriatica . Un vero convegno poetico ricco di laboratori dedicati alla lettura poetica ,comunicazione e dizione del verso poetico, eventi e riunioni .

L'evento principale si terrà il pomeriggio di domenica 22 Luglio presso la sala riunioni dell'hotel Perù a Rimini marina centro, via Metastasio 3. alle ore 17 , infatti in quella data si terrà la RIUNIONE NAZIONALE DEI SOCI DELL'ACCADEMIA ALFIERI e DEI FREQUENTATORI DEL GRUPPO FACEBOOK ACCADEMIA ALFIERI2.

Un grande evento che coinvolgerà poeti provenienti da ogni parte d'Italia , un modo splendido per riaffermare che la poesia può creare legami indissolubili, l'evento è a ingresso libero per tutti coloro che desiderano passare due ore in compagnia ascoltando della buona poesia.

Il programma completo di tutti gli eventi di questa settimana full-immersion nel mondo poetico comprenderà anche momenti di gioco che coinvolgeranno i bagnanti e gli ospiti dell'Hotel

Nel periodo del soggiorno a Rimini (sabato 21 – sabato 28 luglio 2012) verranno proposte le seguenti attività rigorosamente facoltative, con l’unico vincolo che, prevedendo un’organizzazione necessitano, di adesione anticipata:



1 – POESIA IN BIKINI



Il giorno stesso dell’arrivo (sabato 21) saranno esposte al Bagno 55 le poesie dei partecipanti all’intero pacchetto-vacanza (una poesia a testa, di argomento estivo-vacanziero-gioioso-amoroso, max 36 versi). Ogni giorno verranno distribuite ai bagnanti le schede per la votazione della poesia ritenuta più bella da inserire nell’apposita urna, schede che verranno scrutate il mercoledì sera. Il giovedì sera, nel corso di una festa in spiaggia, verrà eletta “POESIA IN BIKINI” quella che avrà ottenuto il maggior numero di voti e fra coloro che l’hanno votata verranno estratti 10 premi. La poesia vincente sarà pubblicata su L’Alfiere di ottobre, che sarà spedito anche ai 10 vincitori estratti tra i votanti. Per concorrere bisogna inviare la poesia con cui si intende partecipare in formato .doc a silentermione@hotmail.com.



2 – LA MUSICA DELLE PAROLE



Laboratorio dedicato alla declamazione del testo poetico. Ogni mattina sotto l’ombrellone intorno alle ore 11, a cura di Dalmazio Masini ed Elena Zucchini. Chi desidera partecipare dovrà provvedersi di una congrua selezione di testi poetici sia di propria creazione sia di autore “classico”.



3 – MOSAICO



Incastonato in un discorso di ampio respiro, in modo che risulti gradevole anche ad un eventuale pubblico di non amatori, ogni partecipante avrà tre minuti a disposizione per presentare se stesso e leggere il proprio testo ritenuto più significativo. Un modo per amalgamarci al primo incontro, la sera del sabato 21 intorno alle ore 21 all’Hotel Perù.



4 – CONVEGNO DELL’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI:

POESIE NELLA RIVIERA ADRIATICA”



Domenica 22 luglio alle ore 17 nel salone dell’Hotel Perù avverrà il raduno annuale dei soci dell’Associazione e dei frequentatori del gruppo Accademia alfieri2 su Facebook. Condurrà Elena Zucchini con Dalmazio Masini, codiuvata da Tiziana Curti. Interventi musicali di Leonora Fabbri. I partecipanti potranno leggere un loro testo (max 30 versi) oppure proporlo per la voce di Anna Cottini. Far pervenire al presidente dell’Accademia Alfieri due testi poetici, di lunghezza non superiore ai 30 versi, per approvazione.



5 – SCAFFALE



MartedÌ 24 alle ore 21 presso l’Hotel Perù ogni socio presente avrà a disposizione 5 minuti per promuovere la propria raccolta di poesie offrendola al prezzo di costo a chi fosse interessato. Portare un sufficiente numero di copie del proprio libro.



6 – CIAO, MARE!



Venerdì 27 alle ore 21 presso l’Hotel Perù, musica ballo poesia canto…allegria per l’arrivederci all’estate 2013. Utilizzeremo i testi del Laboratorio.

Con questo ho detto tutto e spero di aver solleticato la vostra curiosità quel tanto che basta per convincervi a lasciare le sdraio e a partecipare a questo evento particolarmente coinvolgente



Tiziana Curti

mercoledì 20 giugno 2012

"Poeti del sabato" - 23 giugno Alberto Manzoli




"Poeti del sabato" - 23 giugno Alberto Manzoli

L'ultimo appuntamento con i Poeti del Sabato sarà il 23 giugno con la presentazione del libro di Alberto Manzoli "La cruna dell'ago".

Esponente puro e duro dell'area No Copyright, ha pubblicato in rete la sua prima raccolta poetica "Il mondo perfetto" (http://ilmondoperfetto.com), diario di bordo di una navigazione a metà tra Scilla di Sergei Esenin e la Cariddi di Dino Campana.
Prosegue la sua opera con Vulgata Orfica (http://www.albertomanzoli.it/vulgataorfica/index.htm).
Nato in un luogo qualsiasi nel 1962, Alberto Manzoli vive ed opera a Parma. Diffidente e scorpionino, preferisce leggere personalmente in pubblico i propri versi.


POETI DEL SABATO
DAL 24 MARZO 2012
AL 23 GIUGNO 2012
SPAZIO TAPIRULAN

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SI SVOLGONO PRESSO LO SPAZIO TAPIRULAN
VIA VOGHERA 1/A CREMONA
APERTO TUTTI I SABATI DALLE 16 ALLE 19
RASSEGNA A CURA DI LORENA MONTINI. INFO: WWW.TAPIRULAN.IT/POETIDELSABATO - TEL: 328.1766536
http://www.tapirulan.it
poesia@tapirulan.it



venerdì 15 giugno 2012

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTA' DI SAN LEUCIO DEL SANNIO” (Scadenza 15/07/2012)


L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA COLLINA" SAN LEUCIO DEL SANNIO (BN) CON IL PATROCINIO DEL COMUNE – Assessorato alla Cultura San Leucio del Sannio

BANDISCE

la 17.a EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA "CITTA' DI SAN LEUCIO DEL SANNIO"
(Fondatore e Organizzatore: Dr. Pietro ZERELLA)


REGOLAMENTO

Art. 1 - La partecipazione è aperta a tutti, compresi gli stranieri.

Art. 2 - Il premio comprende tre Sezioni:
Sezione A - NARRATIVA EDITA. La Giuria esaminerà le opere inviate dagli autori e dagli editori, pubblicate dal 1° gennaio 2009. Il concorrente dovrà inviare 5 copie del volume di cui una recante all'interno la firma, l'indirizzo e il recapito telefonico dell'autore e possibilmente E-mail.
Sezione B - Premio Speciale Ilario Iannace  La Giuria esaminerà le opere inviate dagli autori e dagli editori, pubblicate dal 1° gennaio 2009. Il concorrente dovrà inviare 5 copie del volume di cui una recante all'interno la firma, l'indirizzo e il recapito telefonico dell'autore e possibilmente E-mail
SEZIONE C - Raccolta Poesia EDITA, (raccolta Poesie) a tema libero, pubblicate dal 1° gennaio 2009. Il concorrente dovrà inviare cinque copie di cui una firmata in calce e recante l'indirizzo e recapito telefonico e possibilmente E-mail.

Art. 3  - Le opere dei partecipanti dovranno essere inviate entro il 15 luglio 2012. Farà fede il timbro postale.

Art. 4- Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva inoltre di non assegnare premi nel caso non ci siano opere ritenute meritevoli. Le opere non saranno restituite.

Art. 5 –  Non possono concorrere opere inviate nelle edizioni precedenti.

Art. 6-Il vincitore è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente il premio, pena la decadenza. Per gli altri premi, poiché non si effettuano spedizioni, è eccezionalmente ammessa la delega scritta.

Art. 7 - La giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura.

Art. 8 - I premiati saranno avvisati per telefono, E-Mail oppure tramite lettera. L'invito alla cerimonia di premiazione non darà diritto ad alcun rimborso spese di viaggio.

Art. 9 - Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

Art.10 – gli elaborati vanno spediti o consegnati a mano DR. Pietro Zerella, Via V. Emanuele, 54, 82010 S. Leucio del Sannio (BN) - Per informazioni telefonare:             0824/381339       cell.3294475176. E-mail: pzerella@libero.it

Art.11 - La cerimonia di premiazione è prevista entro il corrente anno.

Art.12 – Ogni autore può partecipare con una sola opera con la dichiarazione che essa è frutto della propria fantasia creativa. Inoltre una breve sintesi dell'attività letteraria.

Art.13- La partecipazione al premio Letterario "CITTA' DI S. LEUCIO DEL SANNIO" implica conoscenza ed accettazione del presente regolamento.


PREMI

SEZIONE A - NARRATIVA (edita)
- 1° Premio Euro 400 (quattrocento) targa e pergamena.
- 2° classificato targa e pergamena
- 3° classificato targa e pergamena.

SEZIONE B:Premio Speciale "Ilario Iannace".
- Premio Euro 150, targa e pergamena.

SEZIONE A -  POESIE (libro edito)
- 1° Premio: Euro 200,  targa e pergamena.
- 2° Classificato: targa e pergamena
- 3° Classificato: targa ricordo e pergamena.

PREMIO SPECIALE "Prof. Tonino Inglese"
 A un personaggio del mondo della Scuola


Nel corso della cerimonia sarà attribuito dalla presidenza il premio speciale Medaglia d'Oro Carmine Porcaro ad un personaggio sannita che si è distinto per la sua opera culturale e sociale.

COMMISSIONE  ESAMINATRICE

ABBUONANDI Alberto, poeta e scrittore - presidente ;
IANNOTTI Tullio, poeta e scrittore;
VARRICCHIO Marisa, professoressa;
VESSICHELLI Lorenzo, poeta e scrittore.
ZERELLA Pietro, scrittore e saggista


mercoledì 13 giugno 2012

La poesia delle piccole cose - UN PROGETTO BENEFICO




 






Il libro di poesie del cantautore e scrittore Daniele Babbini  verrà presentato il
prossimo 19 giugno presso l'Ospedale Pediatrico Apuano (OPA), Via Aurelia Sud a Massa. 

Si tratta di un progetto benefico, per cui i proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti al reparto degenze dell'Ospedale stesso.










INTRODUZIONE
"La poesia delle piccole cose" è una breve raccolta di liriche estemporanee e di immagini
velate nate dalla semplice osservazione del mondo esteriore ed interiore, dalla quotidianità
che troppo spesso diamo per scontato, nel tentativo di metabolizzare anche quei piccoli
grandi dolori che delle volte ci portano a non vivere a pieno la vita, partendo dalla
convinzione che il più grande peccato è il tempo che sprechiamo.
Recuperare la poesia delle piccole cose significa cogliere le sfumature, i dettagli che fanno
davvero la differenza e che spostano il limite da sopravvivere a vivere.
Godere delle piccole cose è il più grande insegnamento che i bambini ci danno.
Un bambino che soffre mi strappa il cuore.
Grazie all'Opa per tutto quello che fa.
Che Dio benedica i bambini.
God bless the child!

        Zucchero Fornaciari


Daniele Babbini
La poesia delle piccole cose
Edizioni Clandestine
Euro: 10,00

venerdì 8 giugno 2012

prorogato al 27 giugno il concorso UN MONTE DI POESIA


concorso letterario

PREMIO UN MONTE DI POESIA 7° edizione




Abbadia San Salvatore (Siena)

1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita,costumi, folklore, paesaggio.

2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite, che non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

3) Sezione giovani: poesia a tema libero riservato ai giovani che alla data di scadenza, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: è obbligatoria la fotocopia della carta di identità.

Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 27 GIUGNO 2012.

E' consentita la partecipazione a poeti italiani e stranieri(solo testi scritti in italiano).

Sono ammesse fino ad un massimo di tre poesie per ogni sezione.

Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione, consistente in 10€ per la prima poesia e di € 5 per ognuna delle successive.

( Es.:per una sola sezione, tre poesie, euro 20),

Gli elaborati, unitamente alla copia di avvenuto pagamento (scansione o fotocopia) dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi: In forma cartacea (per posta):

PRO LOCO di Abbadia San Salvatore

Piazzale Renato Rossaro n°6

53021 Abbadia San Salvatore (Siena)

oppure Per via telematica (tramite email):

unmontedipoesia@alice.it

Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato:

- tramite VAGLIA POSTALE (stesso indirizzo dell'invio cartaceo degli elaborati)

- tramite pagamento su POSTAPAY intestato a Tiziana Curti N° 4023 6004 6563 5961 inviare

sempre la copia della ricevuta del pagamento con il nome e cognome visibile

Le poesie dovranno pervenire in due copie indicanti nell'intestazione la sezione a cui si intende partecipare, il titolo dell'opera e la poesia,

RIGOROSAMENTE FINO AD UN MASSIMO DI VENTICINQUEVERSI,

UNA PER FOGLIO DI FORMATO A4.

In una sola delle due copie dovranno essere riportati:nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico (fisso/cell),indirizzo email, firma leggibile.

(Per la sezione GIOVANI, va anche indicata la data dinascita, su entrambe le copie).

L'altra copia dovrà rimanere anonima.Non saranno accettati elaborati scritti a mano o riportanti dati illeggibili. Re

E' obbligatorio comunicare la propria presenza. A partire dalla seconda posizione, sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi assegnati. I risultati saranno visibili sul blog:-http:\\premiounmontedipoesia.myblog.it

PREMIAZIONE Domenica 14 Ottobre 2012

in occasione della FESTA D'AUTUNNO presso Centro Polifunzionale GiovaniV ia ore 10.0La partecipazione al concorso comporta implicitamente l’autorizzazione all'uso dei dati personali dei concorrenti ai sensi della legge 675/96 (relativa alla privacy), per quanto riguarda le pratiche di gestione del concorso stesso.

Per i minori, è obbligatorio l'invio della copia della carta diidentità ed il consenso scritto da parte di un genitore. Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettanotutti gli articoli del regolamento fin qui esposti, compresa

l’accettazione che le loro opere possano essere pubblicatepresso le riviste specializzatLe opere presentate non verranno restituite.

I finalisti verranno avvertiti tramite posta, entro il mese di settembre 2012.

Tutte le poesie regolarmente pervenute, saranno giudicate da una commissione di otto persone, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione.

Le opere potranno essere sia edite che inedite, purché non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

Unitamente alla partecipazione, l'autore assume piena responsabilità legale

del proprio elaborato per quanto riguarda il contenuto e l'originalità dello stesso.

PER LA SEZIONE A TEMA

1° premio: Assegno di 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE A TEMA LIBERO

1° premio: Assegno di € 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE GIOVANI

1° premio: Assegno di € 100,00 - Coppa e pergamena

PER TUTTE LE SEZIONI

2° premio:3° premio 4° premio::5° premio:COPPA e pergamena

dal 6° al 10° classificato, medaglia e pergamena

PER TUTTI Antologia del premio prime 5 edizioni ,libri e materiale informativo sul territorio

A tutti i poeti che ne faranno richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Tutti i premi assegnati dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori.

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione,comporterà la rinuncia al premio.

Per informazioni e prenotazioni (per eventuali pernottamenti, ecc.) rivolgersi a:

PRO LOCO e Consorzio Terre di Toscana tel. 0577 778324 - fax 0577 775221

PREMIO LETTERARIO “REGIONE DEL VENETO - LEONILDE E ARNALDO SETTEMBRINI - MESTRE” (Scadenza 2/07/2012)



BANDO DI CONCORSO

Art. 1 La Regione del Veneto, in memoria di Leonilde e Arnaldo Settembrini, bandisce un concorso letterario, finanziato con i fondi della Legge Regionale 1 dicembre 1989, n° 49, per raccolte di novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del presente bando. Romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi non sono pertanto ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite, di qualsivoglia genere.

Art. 2 Possono partecipare al concorso autori ed editori interessati, anche proposti dai titolari delle librerie di Venezia – Mestre, facendo pervenire un curriculum dell'autore e 35 copie dell'opera proposta, mediante plico raccomandato o corriere, con la dicitura "Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre", entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, alla Segreteria del Premio: Regione del Veneto - Direzione Attività Culturali e Spettacolo – Centro regionale di Cultura Paola di Rosa Settembrini, Via Carducci 32 - 30171 MESTRE (VE). I testi rimarranno a completa disposizione dell'organizzazione e non saranno restituiti.

Art. 3 Sono ammesse al concorso opere di autori viventi in lingua italiana; sono escluse le traduzioni di opere originali in lingua straniera, come pure le opere già presentate nelle precedenti edizioni del premio.

Art. 4 Sarà assegnato al vincitore un unico premio del valore di Euro 8.000,00.=

Art. 5 La Giuria Tecnica, che determina la cinquina delle  opere finaliste, è composta da sette membri, esperti di letteratura, critici letterari, giornalisti e qualificati professionisti. La Giuria Giovani, che decreta il vincitore assoluto scegliendolo tra gli autori delle opere presenti nella cinquina finalista,  è composta da studenti provenienti da Licei di Mestre e di Venezia, nonché da studenti degli Atenei Padova e Venezia Ca' Foscari.

Art. 6 Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che avrà luogo nella città di Mestre.

Art. 7 Gli editori partecipanti si impegnano, in caso di opera vincitrice, ad apporre sui volumi in distribuzione nelle librerie la fascetta con la dicitura: Opera vincitrice della cinquantesima edizione del Premio Letterario "Regione Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" - anno 2012.

Art. 8 In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati anagrafici, personali e identificativi deipartecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti gli scopi istituzionali e ai fini del concorso. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.

Segreteria del Premio Settembrini
Regione del Veneto
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Tel. 041-2794333 -   fax 041-2792794
e-mail: premiosettembrini@regione.veneto.it

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Premio+Settembrini+Anno+2012.htm




mercoledì 6 giugno 2012

Genova. Diritti umani e condizione dei Rom al Festival di Poesia

Venerdì 8 giugno 2012 i diritti umani sono protagonisti al 18° Festival Internazionale di Poesia di Genova. Alle 20, infatti, presso i Giardini Emanuele Luzzati, si terrà il reading di Roberto Malini, con lettura di poesie dedicate alla condizione del popolo Rom in Italia e a temi civili di drammatica attualità: la tragedia dei profughi, la tortura, la pena di morte. L'8 giugno ricorre una data emblematica, per i Rom in Italia. Quel giorno, infatti, nel 1938, il ministero degli Interni istituì con una circolare alle prefetture i campi di concentramento destinati alle persone ritenute asociali. "Anche allora si colpirono i Rom attraverso un progetto di  emergenza-nomadi," commenta il poeta e difensore dei diritti umani, "avviando politiche di sgombero e deportazione. Cominciava così il Porrajmos, l'Olocausto dei Rom". Il reading di Roberto Malini è sostenuto dal Consiglio d'Europa, dal Museo dei Rom "Lolo Diklo" di Seattle (Stati Uniti), da Union Romani e dalle principali organizzazioni per i diritti e la cultura dei Rom. "Sono lieto dell'invito da parte di Claudio Pozzani, organizzatore del Festival," spiega l'autore, "perché Genova è una città attenta ai diritti delle minoranze etniche, alla loro cultura e al dialogo fra i popoli". Malini sarà accompagnato durante la sua performance dalla fisarmonica di Novak Tudor e dalla chitarra elettrica di Marcello Zuinisi, musicisti e attivisti per il popolo Rom.
"Il silenzio dei violini" (Edizioni Il Foglio, prefazione di Ian Hancock), da cui sono tratte alcune delle poesie del reading, ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Letterario Camaiore 2012 e sarà al centro di una lettura che il poeta terrà in autunno al Parlamento europeo.

Link correlati:






Programma del Festival Internazionale di Poesia di Genova:



Nelle foto: 
Roberto Malini legge alcune "Poesie dell'Olocausto" a Vercelli durante la Giornata della Memoria 2012.
L'autore esce dalla cella in cui fu torturato e ucciso il poeta e partigiano ebreo Emanuele Artom (Torino, Museo del Carcere "Le Nuove").


ultimo mese per partecipare al premio nazionale UN MONTE DI POESIA


concorso letterario

PREMIO UN MONTE DI POESIA 7° edizione




Abbadia San Salvatore (Siena)

1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita,costumi, folklore, paesaggio.

2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite, che non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

3) Sezione giovani: poesia a tema libero riservato ai giovani che alla data di scadenza, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: è obbligatoria la fotocopia della carta di identità.

Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 GIUGNO 2012.

E' consentita la partecipazione a poeti italiani e stranieri(solo testi scritti in italiano).

Sono ammesse fino ad un massimo di tre poesie per ogni sezione.

Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione, consistente in 10€ per la prima poesia e di € 5 per ognuna delle successive.

( Es.:per una sola sezione, tre poesie, euro 20),

Gli elaborati, unitamente alla copia di avvenuto pagamento (scansione o fotocopia) dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi: In forma cartacea (per posta):

PRO LOCO di Abbadia San Salvatore

Piazzale Renato Rossaro n°6

53021 Abbadia San Salvatore (Siena)

oppure Per via telematica (tramite email):

unmontedipoesia@alice.it

Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato:

- tramite VAGLIA POSTALE (stesso indirizzo dell'invio cartaceo degli elaborati)

- tramite pagamento su POSTAPAY intestato a Tiziana Curti N° 4023 6004 6563 5961 inviare

sempre la copia della ricevuta del pagamento con il nome e cognome visibile

Le poesie dovranno pervenire in due copie indicanti nell'intestazione la sezione a cui si intende partecipare, il titolo dell'opera e la poesia,

RIGOROSAMENTE FINO AD UN MASSIMO DI VENTICINQUEVERSI,

UNA PER FOGLIO DI FORMATO A4.

In una sola delle due copie dovranno essere riportati:nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico (fisso/cell),indirizzo email, firma leggibile.

(Per la sezione GIOVANI, va anche indicata la data dinascita, su entrambe le copie).

L'altra copia dovrà rimanere anonima.Non saranno accettati elaborati scritti a mano o riportanti dati illeggibili. Re

E' obbligatorio comunicare la propria presenza. A partire dalla seconda posizione, sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi assegnati. I risultati saranno visibili sul blog:-http:\\premiounmontedipoesia.myblog.it

PREMIAZIONE Domenica 14 Ottobre 2012

in occasione della FESTA D'AUTUNNO presso Centro Polifunzionale GiovaniV ia ore 10.0La partecipazione al concorso comporta implicitamente l’autorizzazione all'uso dei dati personali dei concorrenti ai sensi della legge 675/96 (relativa alla privacy), per quanto riguarda le pratiche di gestione del concorso stesso.

Per i minori, è obbligatorio l'invio della copia della carta diidentità ed il consenso scritto da parte di un genitore. Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettanotutti gli articoli del regolamento fin qui esposti, compresa

l’accettazione che le loro opere possano essere pubblicatepresso le riviste specializzatLe opere presentate non verranno restituite.

I finalisti verranno avvertiti tramite posta, entro il mese di settembre 2012.

Tutte le poesie regolarmente pervenute, saranno giudicate da una commissione di otto persone, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione.

Le opere potranno essere sia edite che inedite, purché non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

Unitamente alla partecipazione, l'autore assume piena responsabilità legale

del proprio elaborato per quanto riguarda il contenuto e l'originalità dello stesso.

PER LA SEZIONE A TEMA

1° premio: Assegno di 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE A TEMA LIBERO

1° premio: Assegno di € 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE GIOVANI

1° premio: Assegno di € 100,00 - Coppa e pergamena

PER TUTTE LE SEZIONI

2° premio:3° premio 4° premio::5° premio:COPPA e pergamena

dal 6° al 10° classificato, medaglia e pergamena

PER TUTTI Antologia del premio prime 5 edizioni ,libri e materiale informativo sul territorio

A tutti i poeti che ne faranno richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Tutti i premi assegnati dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori.

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione,comporterà la rinuncia al premio.

Per informazioni e prenotazioni (per eventuali pernottamenti, ecc.) rivolgersi a:

PRO LOCO e Consorzio Terre di Toscana tel. 0577 778324 - fax 0577 775221

lunedì 4 giugno 2012

POESIA: PREMIO INTERNAZIONALE BORGO DI ALBERONA

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "BORGO DI ALBERONA"
(Scadenza 15/06/2012)


Il Comune di Alberona indice e organizza la Settima Edizione del Premio Internazionale "Borgo di Alberona" di Poesia Edita e Poesia Inedita.


Regolamento

1) Possono partecipare al concorso tutti i poeti residenti in Italia e all'estero. I partecipanti sono tenuti a presentare i testi in lingua italiana.

2) Per la Sezione POESIA EDITA ogni concorrente può partecipare con un volume di liriche edito nell'ultimo quinquennio (2007-2011).

3) Per la Sezione POESIA INEDITA ciascun concorrente può partecipare con un massimo di TRE poesie inedite.

4) I volumi di poesia edita e/o le tre poesie inedite, in 9 copie, dovranno pervenire, in plico raccomandato, entro e non oltre il 15 giugno 2012 al dott. Camillo De Martinis, segretario organizzativo del premio, c/o il Comune di Alberona - Assessorato al Turismo e Cultura - Via Stradale Lucera 1 - 71031 Alberona (Foggia). Tel. 0881.592152 - 0881.592022; fax 0881.592151.

5) Al premio non possono concorrere i poeti premiati nelle precedenti edizioni se non sono trascorsi almeno cinque anni.

6) I concorrenti dovranno fornire i dati anagrafici completi (nome, cognome), l'indirizzo, il numero di telefono e un breve curriculum.

7) Per i volumi di poesia inviati direttamente dalle Case Editrici, è necessario che la partecipazione al concorso sia stata approvata dagli Autori. Le Case Editrici dovranno fornire le generalità del concorrente come all'Art. 6).

8) Non è richiesta alcuna tassa di lettura.

9) La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è composta da Giorgio Barberi Squarotti, Andrea Battistini, Giuseppe De Matteis, Francesco D'Episcopo, Raffaele Giglio, Raffaele Nigro, Michele Urrasio, Donato Valli, Giovanni Postiglione segretario del Premio.

10) La cerimonia di premiazione avrà luogo il 26 agosto 2012. Ne sarà data notizia tramite quotidiani, riviste specializzate e altri mezzi di comunicazione (internet, siti web, televisione).

11) I vincitori, che saranno avvertiti personalmente, dovranno assicurare, con telegramma o comunicazione a mezzo fax (0881.592151), la loro presenza alla cerimonia conclusiva. L'inosservanza di tale norma comporterà la perdita del diritto all'assegnazione del premio. Non sono consentite deleghe.

12) Poesia Edita: al vincitore del primo premio saranno assegnati euro 1000, al secondo euro 500, al terzo euro 500. Saranno segnalati, inoltre, i concorrenti ritenuti meritevoli.

13) Poesia Inedita: al primo classificato saranno assegnati euro 500, al secondo euro 300, al terzo euro 200. saranno segnalati, inoltre, i concorrenti ritenuti meritevoli. Le opere premiate, segnalate e quelle selezionate, saranno pubblicate in una antologia unitamente al verbale della Commissione Giudicatrice e agli atti del Concorso.

14) Agli Autori premiati, presenti alla cerimonia di premiazione, saranno rimborsate le spese di viaggio e di soggiorno per loro e per un eventuale accompagnatore, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 agosto 2012.

15) Le opere inviate, anche se non premiate, non saranno restituite.

16) La partecipazione al concorso implica la completa accettazione di tutte le norme del presente bando.





Premio Letterario Europeo "Massa città fiabesca di mare e di marmo" VI edizione 2012

L'Associazione Culturale "Versilia Club", al fine di valorizzare le bellezze paesaggistiche di questa zona apuana, felicemente situata a confine fra le Regioni di Liguria e Toscana, organizza e indìce la sesta
edizione 2012 del Premio Letterario Europeo intitolato "Massa, città fiabesca di mare e di marmo".
Il Premio è aperto a tutti coloro che amano scrivere e si articola in cinque Sezioni:
Prima Sezione A) – Poesia a tema libero, edita o inedita, senza limite al numero dei versi (sono ammesse massimo DUE Poesie).
Tra tutti i Concorrenti saranno proclamati cinque Vincitori Assoluti.
1° classificato premio di € 600;
2° classificato premio di € 500;
3° classificato premio di € 400;
4° classificato premio di € 300;
5° classificato premio di € 200.
Pergamena-ricordo a ognuno e pregiata bottiglia di vino di Candia.
Cena d'Onore e Ospitalità in Hotel nel pernottamento di sabato 29 Settembre
Le cinque poesie premiate saranno lette nelle Piazze e, pubblicate in plaquette, saranno distribuite in Teatro (fino a esaurimento copie) come Omaggio ai presenti alla Cerimonia di Premiazione sabato 29 settembre.
Attestati di Merito: altri Poeti verranno premiati con Pergamene-ricordo.

N.B. Le poesie inviate a concorso, ognuna in 5 (cinque) copie anonime e non firmate, andranno spedite in plico ben chiuso all' Associazione Culturale "Versilia Club" Via Stradella, 112 - 54100 MASSA MS Tel.0585/807912
Assieme alle cinque copie verrà inserita dentro al plico una busta chiusa contenente i dati dell'Autore (nome – cognome - indirizzo - telefono fisso - cellulare - email per chi ce l'ha - cenni autobiografici. Ripetere il titolo
delle Poesie inviate, dichiarando che le opere sono di propria creatività).
Una Giuria di alto profilo, il cui verdetto è inappellabile, aprirà le buste con i dati anagrafici soltanto a graduatoria di merito conclusa.
Seconda Sezione B) – Libro di Poesie edito (pubblicato negli ultimi dieci anni).
Premio di € 500 al più votato dalla Giuria. Il Vincitore Assoluto, oltre a essere Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti, sabato 29 Settembre 2012, sarà anche ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai cinque Finalisti andranno € 200 come gettone di presenza.
Spedire tre copie del libro assieme ai dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 * 54100 MASSA MS.
Terza Sezione C) – Un Racconto in (max.) cento parole (ivi comprese congiunzioni e articoli).
Premio di € 500 al più votato dalla Giuria. Inviare cinque copie anonime con (in busta chiusa) i dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 * 54100 MASSA MS.
Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti sabato 29 Settembre 2012; e ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai dieci Finalisti pergamena-ricordo e pregiata bottiglia di Candia.
E'possibile entrare in gara con più Racconti,inviando le correlate quote.
Quarta Sezione D) – Libro di Narrativa edito (pubblicato negli ultimi dieci anni).
Premio di € 500 al più votato dalla Giuria. Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti, sabato 29 Settembre 2012; e anche ospite in Hotel nel pernottamento.
Ai cinque Finalisti andranno € 200 come gettone di presenza.
Spedire tre copie del libro assieme ai dati dell'Autore, all'indirizzo del Versilia Club: Via Stradella 112 * 54100 MASSA MS.
Quinta Sezione E) – Poesia in dialetto (UNA o max. DUE poesie, allegando versione in italiano).
Premio di € 300 alla più votata dalla Giuria.
Il Vincitore Assoluto sarà Ospite con un familiare alla Cena dei Poeti sabato 29 Settembre 2012; e ospite in Hotel nel pernottamento.
Inviare cinque copie anonime con (in busta chiusa) i dati dell'Autore, all'indirizzo Versilia Club Via Stradella 112 * 54100 MASSA MS
Ai dieci Finalisti pergamena-ricordo e pregiata bottiglia di Candia. E' previsto un riconoscimento per il migliore GIOVANE TALENTO, Poeta non ancora maggiorenne alla data del 31/12/2012.
Premio di € 150,00 al più votato dalla Giuria.
Ai dieci Finalisti pergamena- ricordo.
1°) La quota di partecipazione per ciascuna Sezione del
Premio è di € 20. Potrà essere inviata con assegno bancario o assegno circolare o vaglia, intestando a Versilia Club - 54100 MASSA MS.
Se spedito in raccomandata, si può inviare la quota nel plico.
Per pagamento con bonifico bancario IBAN: IT 48 P 02008 13604 000401414481 allegando la ricevuta al plico.
2°) Cerimonia di Premiazione in Teatro poi, a beneficio dei media, il gruppo di Vincitori, Finalisti nonché di tutti quei Poeti e Scrittori che vorranno essere presenti, sarà nelle Piazze del Centro Storico della Città, splendide per magnifici monumenti in marmo. Un DVD dell'evento sarà realizzato da "Videando Art" di Cristiano Papucci (cell. 348/6989365).
3°) Scadenza per l'invio di ogni elaborato fissata al 31 Luglio 2012. Cerimonia di Premiazione sabato 29 Settembre con inizio alle ore 15,30 nel Teatro dei Servi, a Massa (Toscana). Seguirà la passeggiata declamatoria nelle Piazze del Centro Storico, con Sbandieratori, Tamburini, Dame in costume rinascimentale. Poi, alle ore
20,00 la Cena d'Onore: Ospiti, assieme a un familiare, i Vincitori Assoluti delle 5 Sezioni, altri Poeti e Scrittori aventi titolo, i componenti della Giuria e i Consiglieri del Direttivo dell'Associazione.
4°) L' omaggio del pernottamento domenicale in Hotel (29 Settembre)
è inteso per Vincitori Assoluti se provenienti da fuori Regione.
5°) I risultati finali del Premio saranno pubblicati il 15 settembre 2012 nelle pagine del Sito dell'Associazione: www.premiopoesiamassa.it
Vincitori, Finalisti e Concorrenti meritevoli di Encomio saranno avvisati direttamente o per telefono o con SMS o con mail.
Per INFO e dettagli, chiedere al COORDINATORE RESPONSABILE del Premio,
prof. Giuliano Lazzarotti * tel 0585/807912 cell. 338-6304153.
www.premiopoesiamassa.it email: info@premiopoesiamassa.it versiliaclub@libero.it
P.S. ° Gli asterischi posti davanti all'indirizzo di Poeti e Scrittori attestano le annuali partecipazioni al Premio Letterario "Massa città fiabesca". Al conseguimento del terzo asterisco l'Autore riceverà in omaggio la Tessera di Socio Onorario del Versilia Club.
° I Libri inviati a Concorso, a cura della Associazione Versilia Club verranno distribuiti (senza scopo di lucro) a Centri Culturali, Scuole, Biblioteche, Unitre, con intenti di promozione e diffusione e affinché possano incontrare molti nuovi Estimatori e Lettori

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI