BANDO DI CONCORSO
Art. 1 La Regione del Veneto, in memoria di Leonilde e Arnaldo Settembrini, bandisce un concorso letterario, finanziato con i fondi della Legge Regionale 1 dicembre 1989, n° 49, per raccolte di novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del presente bando. Romanzi, romanzi brevi, poesie e saggi non sono pertanto ammessi al concorso, come ne sono escluse tutte le opere inedite, di qualsivoglia genere.
Art. 2 Possono partecipare al concorso autori ed editori interessati, anche proposti dai titolari delle librerie di Venezia – Mestre, facendo pervenire un curriculum dell'autore e 35 copie dell'opera proposta, mediante plico raccomandato o corriere, con la dicitura "Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre", entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, alla Segreteria del Premio: Regione del Veneto - Direzione Attività Culturali e Spettacolo – Centro regionale di Cultura Paola di Rosa Settembrini, Via Carducci 32 - 30171 MESTRE (VE). I testi rimarranno a completa disposizione dell'organizzazione e non saranno restituiti.
Art. 3 Sono ammesse al concorso opere di autori viventi in lingua italiana; sono escluse le traduzioni di opere originali in lingua straniera, come pure le opere già presentate nelle precedenti edizioni del premio.
Art. 4 Sarà assegnato al vincitore un unico premio del valore di Euro 8.000,00.=
Art. 5 La Giuria Tecnica, che determina la cinquina delle opere finaliste, è composta da sette membri, esperti di letteratura, critici letterari, giornalisti e qualificati professionisti. La Giuria Giovani, che decreta il vincitore assoluto scegliendolo tra gli autori delle opere presenti nella cinquina finalista, è composta da studenti provenienti da Licei di Mestre e di Venezia, nonché da studenti degli Atenei Padova e Venezia Ca' Foscari.
Art. 6 Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che avrà luogo nella città di Mestre.
Art. 7 Gli editori partecipanti si impegnano, in caso di opera vincitrice, ad apporre sui volumi in distribuzione nelle librerie la fascetta con la dicitura: Opera vincitrice della cinquantesima edizione del Premio Letterario "Regione Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" - anno 2012.
Art. 8 In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati anagrafici, personali e identificativi deipartecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti gli scopi istituzionali e ai fini del concorso. L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.
Segreteria del Premio Settembrini
Regione del Veneto
Direzione Attività Culturali e Spettacolo
Tel. 041-2794333 - fax 041-2792794
e-mail: premiosettembrini@regione.veneto.it
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Premio+Settembrini+Anno+2012.htm
Nessun commento:
Posta un commento