CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

rimini in poesia , CONVEGNO NAZIONALE POESIA NELLA RIVIERA ADRIATICA


Rimini e la poesia



Eccoci in estate. le giornate estive calde e noiose si susseguono implacabili, anche l' associazione Accademia Alfieri va in vacanza .Una vacanza un po' speciale però. Infatti dal 21 al-28 Luglio si trasferisce sulla riviera adriatica . Un vero convegno poetico ricco di laboratori dedicati alla lettura poetica ,comunicazione e dizione del verso poetico, eventi e riunioni .

L'evento principale si terrà il pomeriggio di domenica 22 Luglio presso la sala riunioni dell'hotel Perù a Rimini marina centro, via Metastasio 3. alle ore 17 , infatti in quella data si terrà la RIUNIONE NAZIONALE DEI SOCI DELL'ACCADEMIA ALFIERI e DEI FREQUENTATORI DEL GRUPPO FACEBOOK ACCADEMIA ALFIERI2.

Un grande evento che coinvolgerà poeti provenienti da ogni parte d'Italia , un modo splendido per riaffermare che la poesia può creare legami indissolubili, l'evento è a ingresso libero per tutti coloro che desiderano passare due ore in compagnia ascoltando della buona poesia.

Il programma completo di tutti gli eventi di questa settimana full-immersion nel mondo poetico comprenderà anche momenti di gioco che coinvolgeranno i bagnanti e gli ospiti dell'Hotel

Nel periodo del soggiorno a Rimini (sabato 21 – sabato 28 luglio 2012) verranno proposte le seguenti attività rigorosamente facoltative, con l’unico vincolo che, prevedendo un’organizzazione necessitano, di adesione anticipata:



1 – POESIA IN BIKINI



Il giorno stesso dell’arrivo (sabato 21) saranno esposte al Bagno 55 le poesie dei partecipanti all’intero pacchetto-vacanza (una poesia a testa, di argomento estivo-vacanziero-gioioso-amoroso, max 36 versi). Ogni giorno verranno distribuite ai bagnanti le schede per la votazione della poesia ritenuta più bella da inserire nell’apposita urna, schede che verranno scrutate il mercoledì sera. Il giovedì sera, nel corso di una festa in spiaggia, verrà eletta “POESIA IN BIKINI” quella che avrà ottenuto il maggior numero di voti e fra coloro che l’hanno votata verranno estratti 10 premi. La poesia vincente sarà pubblicata su L’Alfiere di ottobre, che sarà spedito anche ai 10 vincitori estratti tra i votanti. Per concorrere bisogna inviare la poesia con cui si intende partecipare in formato .doc a silentermione@hotmail.com.



2 – LA MUSICA DELLE PAROLE



Laboratorio dedicato alla declamazione del testo poetico. Ogni mattina sotto l’ombrellone intorno alle ore 11, a cura di Dalmazio Masini ed Elena Zucchini. Chi desidera partecipare dovrà provvedersi di una congrua selezione di testi poetici sia di propria creazione sia di autore “classico”.



3 – MOSAICO



Incastonato in un discorso di ampio respiro, in modo che risulti gradevole anche ad un eventuale pubblico di non amatori, ogni partecipante avrà tre minuti a disposizione per presentare se stesso e leggere il proprio testo ritenuto più significativo. Un modo per amalgamarci al primo incontro, la sera del sabato 21 intorno alle ore 21 all’Hotel Perù.



4 – CONVEGNO DELL’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI:

POESIE NELLA RIVIERA ADRIATICA”



Domenica 22 luglio alle ore 17 nel salone dell’Hotel Perù avverrà il raduno annuale dei soci dell’Associazione e dei frequentatori del gruppo Accademia alfieri2 su Facebook. Condurrà Elena Zucchini con Dalmazio Masini, codiuvata da Tiziana Curti. Interventi musicali di Leonora Fabbri. I partecipanti potranno leggere un loro testo (max 30 versi) oppure proporlo per la voce di Anna Cottini. Far pervenire al presidente dell’Accademia Alfieri due testi poetici, di lunghezza non superiore ai 30 versi, per approvazione.



5 – SCAFFALE



MartedÌ 24 alle ore 21 presso l’Hotel Perù ogni socio presente avrà a disposizione 5 minuti per promuovere la propria raccolta di poesie offrendola al prezzo di costo a chi fosse interessato. Portare un sufficiente numero di copie del proprio libro.



6 – CIAO, MARE!



Venerdì 27 alle ore 21 presso l’Hotel Perù, musica ballo poesia canto…allegria per l’arrivederci all’estate 2013. Utilizzeremo i testi del Laboratorio.

Con questo ho detto tutto e spero di aver solleticato la vostra curiosità quel tanto che basta per convincervi a lasciare le sdraio e a partecipare a questo evento particolarmente coinvolgente



Tiziana Curti

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *