Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Esordio col botto per Nove Periodico, romanzo di Federico Li Calzi, noto poeta siciliano


federico li calzi romanzo nove periodico

Dopo le oltre 10.000 copie vendute delle raccolte di poesie "Poetica Coazione" e "Dittologie Congelate" il poeta Federico Li Calzi raccoglie enorme successo anche per il suo primo romanzo "Nove Periodico"….

Agrigento, 18-06-2015 – Lo scrittore Federico Li Calzi, dopo i clamorosi riscontri positivi delle raccolte di poesie "Poetica Coazione" (10.000 copie vendute) e "Dittologie Congelate", pubblica il suo primo romanzo intitolato "Nove Periodico", che narra una coinvolgente storia ambientata in una Sicilia affascinante come non mai.

L'esordio del romanzo Nove Periodico di Federico Li Calzi era molto atteso dai lettori sin da prima del lancio – infatti sui social network Federico Li Calzi aveva annunciato anticipatamente la pubblicazione creando un vero tam tam online – al punto che oltre 2000 copie sono state vendute solo dopo il primo mese dalla pubblicazione.

Questa la trama di "Nove Periodico" raccontata dal Prof. Enrico Testa, Professore Ordinario di Storia Della lingua Italiana All'Università di Genova:
Mauro, un musicista quarantenne che ha raggiunto un notevole successo fuori dalla Sicilia, ritorna nel suo paese, a Canicattì, animato da più spinte e intenzioni: rivedere i luoghi della giovinezza, allontanarsi dall'atmosfera mondana della capitale da cui ha tratto sì l'affermazione professionale ma anche delusioni e amarezze, incontrare l'amico Ntonio, conoscere la vita e la sorte di Luisa, l'amore perduto vent'anni prima. In questo percorso il protagonista ritrova un paese profondamente mutato.
Anche Canicattì risente infatti delle grandi trasformazioni intervenute, in Italia e nel mondo, tra fine Novecento e principio del Duemila. La scena è il paesaggio naturale: l'indimenticabile Sicilia dal profilo immutabile ed eterno con le sue campagne assolate, il riverbero del mare, i terreni ora generosi ora calcinati, le notti dal cielo immenso e stellato.
La parola è quella dell'amico Ntonio, con cui s'intesse un dialogo che alterna l'asprezza all'affetto, la sincerità impietosa al tenero ricordo e – risultato forse ancora più importante – il tramutare del tema della ricerca delle origini nel tema della ricerca della giustizia: in un imperativo etico che guida all'accertamento delle ragioni e dei responsabili dell'assassinio di Luisa e, con una messinscena sottile e implacabile, alla loro punizione.

Breve biografia dello scrittore poeta Federico Li Calzi
Federico Li Calzi nasce ad Agrigento nel 1981. Vive e lavora a Canicattì (AG) dove svolge la professione di imprenditore. Ha già pubblicato con Edizioni Cerrito i testi di poesie "Poetica Coazione" (2009) e "Dittologie Congelate" (2012) che lo hanno portato alla ribalta nazionale come uno dei poeti italiani emergenti col maggiore riscontro dal pubblico.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI