CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

LA FELICITA' DI SCRIVERE | Pietrasanta, 3-5 luglio 2015





 LA FELICITÀ DI SCRIVERE
Pietrasanta, 3-5 luglio 2015

Si svolgerà a Pietrasanta dal 3 al 5 luglio La felicità di scrivere, festa degli autori e dei lettori. Promossa dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, in collaborazione con l'amministrazione della città, la manifestazione darà il via al Festival La Versiliana.

Saranno tre giorni ricchi di incontri, letture ed eventi per festeggiare autori, lettori e libri.
Ad aprire la manifestazione sarà Massimo Gramellini con una breve lectio sul tema del festival, la felicità di scrivere. Presenti grandi ospiti internazionali, come Clara Sánchez e Albert Espinosa, che, rispettivamente, si interrogheranno sulla felicità di leggere e di vivere, e voci notissime dell'editoria italiana e non solo: Claudio Magris, che partirà dalla sua esperienza per svelare i retroscena del mestiere di scrivere, e Vito Mancuso che terrà un incontro dal titolo "Dotta ignoranza".

Numerosi i dialoghi e le tavole rotonde in cui si approfondiranno gli argomenti più disparati: dall'incontro con Angela Terzani Staude e Gherardo Colombo che si interrogheranno sui "futuri che ci aspettano" all'analisi del grande romanzo storico, con Marco Buticchi, Giulio Leoni e Carlo A. Martigli; dal confronto tra Donato Carrisi e Gianluigi Nuzzi sulla possibilità di raccontare il male, alla tavola rotonda sul noir italiano con Gianni Biondillo, Leonardo Gori, Elda Lanza e Marco Vichi.

Scrittori famosi si accosteranno a esordienti offrendo al pubblico uno sguardo sull'ampio panorama editoriale del Gruppo, che in questi primi dieci anni di vita ha sempre conservato nel proprio DNA lo spirito libero e il desiderio di cultura dei suoi fondatori: moderati da Valentina D'Urbano, quattro nomi nuovi della letteratura italiana - Alice Basso, Lavinia Petti, Lorenzo Marone e Silvia Zucca – converseranno sulla "tentazione di essere scrittori".  Arricchiranno il programma con musica e spettacolo Andrea Vitali con il suo reading musicale con i Sulutumana e la performance di Alessandro Bergonzoni

Sono previsti inoltre due laboratori rivolti ai bambini, uno sulla Costituzione condotto da Gherardo Colombo e l'altro sul giardinaggio con Nadia Nicoletti.

"Non riusciamo a sentirci in crisi", dichiara Stefano Mauri, presidente e amministratore del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, "I libri che ci passano per le mani sono sempre più belli. La città di Pietrasanta ci ha offerto un'occasione per inventare un evento e noi nel nostro decimo anno di vita lo vogliamo dedicare alla felicità di scrivere, pubblicare, leggere nonostante tutto e tutti."

Il festival di Pietrasanta si inserisce nei festeggiamenti del decennale del gruppo iniziati al Salone del Libro di Torino e che proseguiranno alla Fiera di Francoforte per concludersi a ottobre in occasione di Bookcity Milano.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *