Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Viaggio di sola andata: a Villa Mercede si presenta il libro di Rosario Montesanti dedicato a Nino Manfredi (11 marzo, ore 18)

Venerdì 11 marzo,  ore 18


presentazione del libro:

Viaggio di sola andata
di Rosario Maria Montesanti
(Teke Editori, 2015)

Municipio II - Via Tiburtina 113, Roma (all'interno del parco) - Tel. 06 45460630
villamercede@bibliotechediroma.it

 

Una  storia,  in parte  ambientata  nel quartiere di San Lorenzo,che racconta due realtà della nostra società,facendole confrontare e mettendole in contrapposizione: gli anziani con la loro solitudine e la televisione.


Introduce Agnese Micozzi
Assessore alla Cultura del II Municipio


Leggerà alcuni brani del libro
Pino Ammendola
 
Ingresso libero


VIAGGIO DI SOLA ANDATA

Un libro di
Rosario Maria Montesanti
A Nino Manfredi

La vita è un viaggio di sola andata
E tutti aspettiamo,
a volte con rassegnazione,
l'ultima fermata.
Basterebbe avere il coraggio
di scendere una fermata prima e, forse,
potremmo affrontare il capolinea in modo diverso.


Una sceneggiatura scritta su misura per Nino Manfredi; un film purtroppo mai realizzato. 
Da lui apprezzato, amato e fatto proprio, ora divenuto un romanzo edito da Teke Editori. Artefice ne è Rosario Maria Montesanti, da anni regista, sceneggiatore, autore televisivo per importanti programmi e documentari televisivi; scrittore dalla penna florida e leggera, come lieve è il modo in cui ha deciso di affrontare un argomento assai delicato: quello della terza età. Darsi una chance anche dopo aver perso l'amore di una intera esistenza, mettendo le abitudini a repentaglio ma caricandosi dell'energia di un pensiero costante: quel soffio vitale che ha dato un senso al passato e che puo' ancora ispirare un possibile presente e futuro di serenità e armonia interiore.
Viaggio di sola andata racconta di Nicola, un ex impiegato ministeriale e vedovo, che vive con grande dignità la sua solitudine e le sue modeste condizioni economiche, ancorandosi alle abitudini e a piccoli e  modesti  riti quotidiani: una condizione fragile che, per lui, sarebbe inopportuno e grave sconvolgere. Una rete televisiva lo intervista e pur di raggiungere più ascolti, non esita a scardinare  cinicamente la sua vita, rubandogli, con l'inganno,  l'unico capitale di cui è ricco: la sua storia, i suoi sentimenti, la sua intimità. Una violenza così forte da portarlo sull'orlo del suicidio. Ma, prima dimettere in atto l'insano  gesto,  decide  di onorare una promessa fatta molti anni prima a sua moglie Giovanna, un giuramento che per la  prima volta, lo porterà lontano da casa, incrociando le tessitura di una ragnatela sentimentale che innesca la possibilità di un nuovo amore come nesso: un sentimento nuovo, mai provato prima, un peccato molto più grave di qualunque tradimento. Una riserva insperata di ossigeno, probabilmente l'ultima per molti, alla quale è fondamentale attaccarsi per respirare la parte forse migliore del proprio cammino esistenziale.


Viaggio di sola andata
di Rosario M. Montesanti
Copyright 2015 Teke Editori
Linea Editoriale da 0 a 100
Prima Edizione Aprile 2015
Teke Editori - Roma
Editing Stefano Teloni
Impaginazione Grafica
Tiziana De Molli
Stampato in Italia
Andersen S.P.A. - Borgomanero (NO)
ISBN 9788897217244





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI