Sabato 19 marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Poesia e numerose sono le manifestazioni che si svolgeranno nelle città.
A Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, Il Centro Culturale “Il PERTINI” organizza un incontro, per omaggiare uno dei poeti più conosciuti del mondo: Federico Garcìa Lorca.
Siamo stati a vedere i preparativi e le prove e abbiamo incontrato la Coordinatrice Adriana Benini insieme ad uno dei soci il pittore Sergio Segantini autore di una delle poesie che verranno recitate.
Perchè proprio Garcìa Lorca? “Per molti perché, risponde con un sorriso la coordinatrice. Innanzi tutto perché amava la sua terra ma abbracciava il mondo intero, poi perché senza imporre o insegnare, e senza seguire un’ideologia politica, ha portato il buon teatro, antico o rivoluzionario che fosse, ovunque e a chiunque, in forma libera, anonima e gratuita. Il nostro Centro Culturale si rispecchia molto in questi ultimi valori.” Gli fa eco Sergio Segantin aggiungendo “ Perché il poeta disse «che bella cosa è la cortesia! » e perché amava la musica e la pittura e il bello “.
Lo spettacolo teatrale si svolgerà nella splendida cornice di Villa Ghirlanda con ingresso libero e dove alle 16.00 il gruppo “Amici della Poesia” leggerà alcune poesie dedicate a Lorca. Sarà un evento in cui si uniranno Poesia, Teatro, Danza e Musica.. E chi meglio Sergio Segantini può esprimere la poliedricità dell’arte. Nato alle porte di Milano, riesce a vestire in modo eclettico e libero da qualsiasi costrizione, i panni dell’artista, ma raggiunge l’apice con la poesia e la pittura.
Lo spettacolo sarà quindi, una gioia per il cuore e per la mente. A pensarci bene, però il 19 marzo è anche la Festa del Papà. E allora perché al posto della solita cravatta, non pensate ad un’occasione come questa?
Nessun commento:
Posta un commento