CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2016

GERARDO CESARI E GIULIETTA: UNA PASSIONE INFINITA


La cantina veronese prosegue nella sponsorizzazione delle attività legate al Club di Giulietta promotore del Premio Letterario Internazionale "Scrivere per amore"

Gerardo Cesari riconferma il suo sostegno al Premio "Scrivere per Amore" e alla celebrazione dei sentimenti nella città degli innamorati e patria della più celebre storia d'amore di ogni tempo. Un nuovo omaggio alla scrittura e all'amore che avrà luogo a Verona il prossimo 10 Ottobre 2016 con la XXI edizione del Premio Letterario Internazionale "Scrivere per amore".

"E' un concorso davvero unico nel suo genere – commenta Franco Cesari, presidente della cantina - e per questo motivo, da ottobre 2013, vanta il sostegno della nostra cantina, riunendo due autentiche passioni: il sentimento d'amore più puro, simboleggiato dalla figura di Giulietta, e la grande passione per il territorio e la cultura veronese, rappresentata dai nostri vini Gerardo Cesari".

Il premio, a cura del Club di Giulietta, è conferito ogni anno ad un'opera di narrativa che abbia per tema, appunto, una storia d'amore. Giulietta e Romeo è un cult sentimentale come testimoniano le migliaia di lettere indirizzate ogni anno al personaggio femminile shakespeariano, a cui rispondono le volontarie del Club di Giulietta impegnate a dare consigli agli innamorati in tutte le lingue del mondo.

Dalle lettere alla letteratura il passo è breve e, nel 1996, il Club di Giulietta ha dato vita a "Scrivere per Amore", un premio letterario che gode del patrocinio del Comune di Verona, assessorato alla cultura, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, e che si afferma una delle più note manifestazioni letterarie, per la serietà e il coraggio delle scelte e per la qualità delle opere premiate.

Un concorso unico nel suo genere, che alcuni anni vanta il sostegno della cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese e riunisce due autentiche passioni: il sentimento d'amore più puro, simboleggiato dalla figura di Giulietta, e la grande passione per il territorio e la cultura veronese, rappresentata dai vini Gerardo Cesari. La votazione e la proclamazione del vincitore avverrà al Teatro Nuovo alla presenza dei finalisti e di una giuria nazionale.

Partner del premio, oltre alla Cantina Gerardo Cesari che sarà anche la cantina ufficiale del Galà nella splendida cornice del Due Torri, si riconferma il Circolo dei Lettori di Verona e il Teatro Stabile del Veneto che ospiterà la premiazione e media partner dell'evento è il Corriere del Veneto.

I vini Gerardo Cesari sono i vini ufficiali del Club di Giulietta, presenti ad ogni momento formale delle attività del club. La Cantina di Cavaion Veronese è divenuta, infatti, un vero e proprio "ufficio postale di Giulietta": chi visita la Cantina può infatti usufruire di una speciale cassetta per spedire i propri pensieri d'amore indirizzati all'eroina veronese.

Le lettere raccolte vengono puntualmente consegnate al Club che seleziona le migliori e meritevoli di partecipare al Premio "Cara Giulietta" dedicato alle missive d'amore, che si svolge tutti gli anni a febbraio, nella ricorrenza dedicata agli innamorati.

E per chi desidera vivere le suggestioni della storia della giovane Capuleti abbinate ai sapori del territorio  la cantina Gerardo Cesari propone anche Love's Drop,  una degustazione di quattro vini must:  il Lugana Cento Filari DOC, il Jèma Corvina IGT in purezza, il Ripasso Superiore Bosan DOC ed il pluripremiato Amarone Riserva Bosan DOC.

Quattro vini abbinati ad altrettante lettere a Giulietta, gentilmente concesse dal Club di Verona, che raccontano attraverso le loro parole le emozioni dei vini cui sono accompagnate, perché ogni lettera racchiude tra le proprie righe il segreto gustativo ed emotivo proprio del vino.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *