Rassegna Letteraria Domina Positano
Domenica 20, ore 21, a Positano, Hotel Royal, per la quinta edizione della Rassegna Letteraria "Domina Positano", incontro con il giornalista scrittore Carmelo Pittari che presenta il suo nuovo libro "Le voci di ieri" – Cantanti napoletani della radio – Aspetti inediti e momenti straordinari della carriera e della vita - edito dalla Stamperia del Valentino" di Paolo Izzo. Gianni Festinese canta canzoni celebri legate a luoghi e personaggi del libro. Introduce il Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Angelo Ciaravolo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questo libro non è una raccolta di biografie e di curriculum dei grandi cantanti napoletani della radio. E' una raccolta di articoli di un quotidiano – IL MATTINO – interviste di Carmelo Pittari, quando non c'erano più le orchestre alla radio e alcuni di questi artisti avevano intrapreso un'altra attività. In ogni articolo ci sono, pertanto, notizie della carriera artistica del cantante ma, innanzitutto, notizie di carattere personale, della nuova attività intrapresa, i ricordi e le riflessioni,
le critiche, le emozioni di ciascuno nel momento dell'intervista.
Il libro è nato per suscitare un nuovo interesse nei cultori e negli appassionati di sempre che potranno conoscere meglio i loro beniamini e le vicende che ne hanno orientato la carriera e poi la vita. Un libro nato anche per destare l'interesse delle nuove generazioni che non conoscono questi artisti ma che amano la grande, bella canzone napoletana, fenomeno culturale in tutto il mondo.
Carmelo Pittari giornalista, scrittore e poeta, ha scritto per il ROMA e poi per IL MATTINO. E' autore di testi di canzoni pubblicate, tra l'altro, da Carisch, Southern-Music, Bixio, e di saggi e di libri di racconti. L'ultimo: "La storia della canzone napoletana" – Baldini Castoldi Dalai editore =. Studioso della cultura napoletana, Carmelo Pittari tiene continuamente conferenze in tutta Italia. Nel 2004 ha vinto il Premio Nazionale di Giornalismo "Francesco Bruno". Nel 2009 la "Medaglia del Senato della Repubblica Italiana"–Premio alla carriera come giornalista e scrittore.
Nessun commento:
Posta un commento