CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 5 giugno 2010

Satura: concorso poesia inedita



Satura - Città di Genova

 

Sotto la torre orientale, ne le terrazze verdi ne la lavagna cinerea
Dilaga la piazza al mare che addensa le navi inesausto
Ride l'arcato palazzo rosso dal portico grande:
Come le cateratte del Niagara
Canta, ride, svaria ferrea la sinfonia feconda urgente al mare:
Genova canta il tuo canto!

Dino Campana

 

 

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est, la rivista "SATURA arte letteratura spettacolo" è lieta d'annunciare la prima edizione del Premio di poesia inedita "Satura – Città di Genova". Un concorso a tema libero e aperto a tutti, finalizzato a dare visibilità all'attività poetica, la meno mercificata delle arti, e, negli ultimi tempi, troppo spesso relegata in angusti spazi del panorama culturale italiano. Noi riteniamo invece che la poesia sia l'attività umana che più di ogni altra tende, in mezzo al trionfo dell'inautentico, a restituirci quello che ci è stato sottratto, a dare un senso non effimero alla nostra esistenza a porsi come un itinerario verso la verità attraverso la Parola.

E la nostra Associazione – interdisciplinare nel campo artistico, occupandosi anche di narrativa, arti figurative e musica, - vuole anche testimoniare la crescente sensibilità che all'arte poetica rivolge la città di Genova, dove ha luogo ogni anno, nel mese di giugno, un Festival Internazionale della Poesia.

La Liguria è terra di poeti: molti vi ebbero i natali e, altrettanti, giungendo da luoghi lontani, se ne innamorarono e le dedicarono il loro canto.

In questo solco vuole porsi, con umiltà il premio "Satura – Città di Genova"

 

Regolamento

 

Si concorre al Premio "Satura – Città di Genova" con tre poesie inedite, composte o tradotte in lingua italiana, ciascuna di lunghezza non superiore ai quaranta versi: spedite in nove copie di cui una soltanto corredata di nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale recapito e-mail.

Gli elaborati vanno inviati a Premio "Satura – Città di Genova" c/o Satura Associazione Culturale, piazza Stella 5/1 16123 Genova, entro e non oltre il 20 luglio 2010. Farà fede il timbro postale. E' gradito un invio sollecito per esigenze organizzative.

La Giuria, presieduta da Giorgio Barbéri Squarotti e composta da Milena Buzzoni, Giuseppe Conte, Rosa Elisa Giangoia, Mario Napoli, Mario Pepe, Giuliana Rovetta, Stefano Verdino, Guido Zavanone, designerà a suo insindacabile giudizio le composizioni alla quali assegnare i seguenti riconoscimenti:

 

1° Premio: euro 1000,00 ed un'opera artistica

2° Premio: euro   500,00 ed un'opera artistica

3° Premio: un'opera artistica

Premio: un'opera artistica

Premio: un'opera artistica

Sono previste alcune segnalazione con motivazione. Inoltre le poesie premiate verranno pubblicate sulla rivista "SATURA arte letteratura spettacolo".

 

In relazione alle finalità di diffusione culturale proprie di questa Associazione è richiesto, per l'ammissione al concorso, l'abbonamento alla rivista sopra indicata.

L'importo per abbonarsi non è inferiore ad euro 30,00, da versarsi con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Satura, Banca Intesa, Piazza Leonardo da Vinci 9/R Genova (IBAN IT37 G030 6901 4950 5963 0260 158) o tramite vaglia postale intestato a: Associazione Culturale Satura, piazza Stella 5/1 16123 Genova, oppure assegno circolare non trasferibile inviato all'indirizzo dell'Associazione. In entrambi i casi andrà allegata la ricevuta (anche in fotocopia) del versamento.

 

La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione, senza scopo di lucro, delle poesie premiate o segnalate o all'uso dei dati anagrafici esclusivamente ai fine delle comunicazioni inerenti al Premio, nel rispetto della legge 675/96 circa la tutela dei dati personali. Le composizioni inviate non verranno restituite.

 

La premiazione accompagnata dalla lettura dei testi, avrà luogo in Genova, in data e sede che verranno tempestivamente comunicate, alla presenza delle Autorità invitate e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale. La presenza dei Poeti è condizione per la corresponsione dei premi, ma è ammessa delega per giustificati motivi. Dell'esito del Premio verrà data ampia notizia a mezzo stampa e riviste di settore.

 

Organizzazione Generale: "SATURA arte letteratura spettacolo"

Direzione artistica ed organizzazione: Associazione Culturale Satura

Coordinamento organizzativo: Elena Putti, Valentina Isola

Segreteria organizzativa: Silvia Barbero, Sara Odorizzi

Addetto stampa: Maura Ghiselli

Termini di scadenza: 20 luglio 2010

Riferimenti telefonici: 010.2468284 – 010.662917 cell.338.2916243

e-mail: info@satura.it  http:// www.satura.it

 

Satura, piazza Stella 5 cap 16123, Genova, Italia.
TelefonoFax: 010.24.68.284 - 010.66.29.17 - 338.29.16.243                                                                                                
Orario di apertura: dal martedi al sabato, dalle 16:30 alle 19:00; altro orario su appuntamento.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *