CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

Prima Edizione del Premio di Poesia "Matteo Blasi", indetto da Edizioni Ensemble


I Edizione Premio “Matteo Blasi”

Montepremi Euro 1000,00
In palio la pubblicazione nelle nostre collane
SCADENZA 31 AGOSTO 2012
Art. 1 - Sezioni
Sono previste cinque sezioni:
a.         Poesia singola a tema libero (da 1 a 3 poesie, max 36 versi ognuna)
b.         Racconto breve a tema libero (da 1 a 3 racconti max 8 cartelle - ogni cartella 1800 caratteri)
c.         Opera di Poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi)
d.         Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle)
e.       “Ricordando Matteo”: sezione libera con poesie, racconti, monologhi o testi musicali sulla figura di Matteo Blasi
Art. 2 - Giuria
La giuria è composta da Massimiliano Coccia (scrittore, editore), Matteo Chiavarone (poeta, editore), Andrea Viviani (linguista), Letizia Leone (poetessa), Elsa Blasi (mamma di Matteo, docente di lettere), Aureliano Amadei (regista), Lidia Riviello (autrice e poetessa), Diego Rossi (scrittore), Valeria Gentile (giornalista e poetessa),  Francesco Barbi (scrittore).
Art. 3 - Selezione
Per ognuna delle cinque sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice.
Il vincitore unico sarà designato dalla giuria nel corso della serata di premiazione.
Art. 4 - Premiazione
La premiazione si svolgerà entro ottobre-novembre 2012
Art. 5 - Premi
Per le sezioni A e B il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, in un assegno di 150 euro, in un libro a scelta della casa editrice, nella pubblicazione all’interno dell'antologia del premio nella prima parte dedicata ai vincitori.
Per le sezioni C e D il premio consisterà nell'attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione dell'opera da parte di Edizioni Ensemble con regolare contratto di edizione (come di norma della casa editrice SENZA ALCUN CONTRIBUTO DA PARTE DELL’AUTORE), in un assegno di 250 euro di anticipo sui diritti d'autore.
Per la sezione E è prevista la pubblicazione nell’antologia del Premio per tutti i testi pervenuti e il premio di 250 euro per il miglior testo.
La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un'eventuale pubblicazione all'interno delle proprie collane (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell'autore), di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all'altezza dal presidente di giuria e di realizzare un'antologia con i migliori testi pervenuti alle sezioni A e B.
Non vengono realizzate schede di valutazione o commenti per i manoscritti partecipanti al premio.
Verrà fornita e pubblicata sul sito una motivazione scritta solamente per le opere vincitrici delle quattro sezioni. 
I finalisti che non dovessero presenziare la serata di premiazione in caso di vittoria perderanno il premio in denaro.
Art. 6 - Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed eventuale e-mail) entro il termine improrogabile di venerdì 31 agosto 2012 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Edizioni Ensemble - Via della Stazione della Storta, 2 - 00123 Roma oppure mezzo e-mail a  edizioniensemble@gmail.com
Come quota di partecipazione sono richiesti 25 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante assegno o bonifico intestato a Ensemble SCRL IT 98 O 01030 03317 000000130107.
La quota dà diritto a partecipare anche a tutte le sezioni.
Ad ogni partecipante sarà spedita gratuitamente a casa una copia del libro “Ogni volta che ti piove in testa cerca il sole” di Matteo Blasi e parte del ricavato complessivo delle tasse di letture ad esclusione dei premi e delle spese di organizzazione verrà donato all’associazione “Blaze-Matteo Blasi” che si occupa  di prestare assistenza alle persone affette dalla patologia dell'epilessia tumorale sia direttamente che indirettamente, anche mediante aiuti a centri di cura e di ricerca e pubblicizzazione delle attività di prevenzione.
Copia del bonifico comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all'e-mail di partecipazione. 
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all'indirizzo: direzione@edizioniensemble.com
Art. 7
La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
Art. 8
I manoscritti inviati non verranno restituiti.
Art. 9
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *