CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

CUSTONACI RICORDA DON ROSARIO VANELLA.


Sabato 21 ore 21.15 presso la Chiesa Madre di Custonaci, sarà presentato il libro di Vincenzo Vassallo - "Un Buon Pastore" - occasione per ricordare un uomo, un sacerdote, Rosario Vanella, che ha segnato indelebilmente la storia e la cultura della cittadina mariana per più di mezzo secolo.

"Sacerdote oltre il sagrato, uomo fra gli uomini, pastore con l'odore delle sue pecore"... lo definisce Vassallo nel suo libro. Don Rosario - afferma - ha saputo ben coniugare tempio e strada, dando un'immagine di chiesa non isolata e realmente presente in mezzo agli uomini. Una chiesa disponibile al dialogo e al confronto, aperta alle novità, ma salda nei valori umani e cristiani. 

L'opuscolo, i cui testi sono stati tratti dal volume "Sei secoli di devozione mariana Custonaci Civitas Mariae" patrocinato dalla Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, raccoglie il personale saluto dell'autore a don Rosario, importanti documenti storici come gli atti del conferimento della cittadinanza onoraria, un ricco appendice fotografico e un'interessante nota dell'autore che sottolinea la grande umanità di don Rosario nella sua "pastorale del fare".

La pubblicazione - afferma Vassallo - vuole essere occasione di confronto sulla necessità di indire presto una "Giornata della memoria custonacese-ericina" nella quale ricordare tutti coloro che negli anni hanno lasciato un segno decisivo nella storia del territorio "ericino". Penso a Dino Grammatico, Angelo Messina e quanti hanno lottato per l'autonomia Comunale. Penso ancora al Beneficiale Rizzo, Pilati, Francesco Cascio che nei secoli hanno dato lustro e gloria al culto della Madonna di Custonaci, Custode e Patrona degli ericini. 

Non un ricordo sterile, tiene a precisare nella Premessa del libro Vassallo, ma un ricordo riconoscente che tenda ad orientare i nostri passi in avanti. Don Rosario, si legge ancora nella medesima, sottolineava spesso l'importanza della memoria esortando la comunità a raccogliere, custodire e promuovere le sue radici storiche, culturali e religiose, a vivere l'hodie consapevolmente perché un popolo senza memoria è un popolo senza storia, un popolo privo d'identità.

Al termine della presentazione, un inedito sonoro storico di Pio XII in cui menziona il Santuario di Custonaci, anteprima del volume precedentemente citato - "Sei secoli … " che sarà presentato nei primi di Gennaio. Si tratta di una sorta di compendio di 300 pagine con importantissimi documenti storici riguardanti il culto, la storia, la devozione della BVM di Custonaci. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *