CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 16 dicembre 2013

Poesia a Rebibbia

La casa editrice Pagine

ha dato il via

al progetto "Poesia a Rebibbia"

nel carcere femminile di Rebibbia

 

La prima lezione si è svolta il 9 dicembre.

In programma corsi di composizione, di dizione, di giornalismo che saranno svolti da noti docenti

 

ROMA, 16 dicembre 2013   La Casa Editrice Pagine ha dato il via al progetto "Poesia a Rebibbia" un evento che si propone un fine altamente sociale in quanto, attraverso la crescita culturale, si auspica di poter dare uno strumento per l'inserimento nel mondo del lavoro alle detenute, nell'ambito dell'insegnamento o dell'editoria, una volta scontata la pena.

Dopo i corsi svolti nella sezione maschile della casa circondariale romana (con ben 50 adesioni), ottenendo numerosi apprezzamenti, la casa editrice Pagine ha voluto proporre "Poesia a Rebibbia" nella sezione femminile diretta dalla dottoressa Ida Del Grosso, persona sensibile alla cultura letteraria e soprattutto alla poesia. La prima lezione ha avuto luogo lunedì 9 dicembre, l'annuncio è stato dato dall'editore Luciano Lucarini in occasione della Fiera della piccola  e media editoria durante la presentazione dell'antologia poetica "Il Cammino della Poesia " curata da Elio Pecora.

Il corso facoltativo si svilupperà in due quadrimestri  ed è rivolto a tutte le detenute, indipendentemente dalla fascia di età, istruzione, nazionalità  e reato commesso (ad esclusione dei reati di mafia e camorra) che frequentano le lezioni di scuola superiore, in accordo con i docenti di tutte le materie. Si svolgeranno corsi di dizione, di lettura e spiegazione della poesia, di composizione, di giornalismo e al termine del quadrimestre verrà redatto un  giornalino curato all'interno del carcere femminile dalle stesse detenute. La professoressa Antonella Cristofaro, docente di lettere interna al carcere collaborerà con i docenti esterni: i poeti e critici letterari Elio Pecora e i giornalisti  Fabio Torriero e Giuseppe Sanzotta.

Al termine di ogni quadrimestre, nel carcere si terrà una festa di fine corso presso il teatro del carcere; sarà stampato un libro contenente delle poesie di autori del '900 e le migliori poesie delle partecipanti ed il giornalino con gli articoli scritti dalle detenute e riguardanti i problemi del vivere recluse, i lati positivi e i lati negativi.

Inoltre ogni martedì sera alle ore 21.00, appuntamento con la cultura e la casa editrice Pagine nella trasmissione televisiva "Poeti e Poesia" condotta da Plinio Perilli  sul canale digitale terrestre 86, sky 897 e in streaming sul sito www.lablu.it. Sulle stesse frequenze andranno in onda le feste di fine quadrimestre con un reading di poesie e la grande festa finale e la presentazione del libro e del giornalino.

 

 

 

Sito web Poeti e Poesia:  http://www.poetipoesia.com

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *