|
Ultime news di Letteratura ed Editoria
Cerca nel blog
martedì 30 settembre 2014
Pasquale Celona apre il Mese della Cultura italiana a Montecarlo
PREMIO "MONTEFIORE NEL MONDO" per il giornalista di origine giuliese Lino Manocchia edito dalla casa editrice Artemia
La giuria del Premio letterario Montefiore ha assegnato il Premio Montefiore nel mondo all'opera edita dalla casa editrice Artemia "La lotteria un cani, tedesco per prigionieri di guerra" durante la manifestazione che si è svolta Domenica 28 Settembre alle ore 15.00 presso il Teatri Malatesta di Montefiore Conca.
La ARTEMIA edizioni ringrazia il "Premio Letterario Internazionale Montefiore" per aver assegnato il premio "Montefiore nel mondo"
con l'opera "La lotteria, un campo tedesco per prigionieri di guerra" al commendatore Lino Manocchia, noto giornalista americano di origine giuliese, che non ha mai perso contatti con la propria terra di origine.
ARTEMIA, inoltre, ringrazia la signora Vincenzina Andrenacci per la traduzione del testo dall'inglese all'italiano e l'ing. Enzo Delle Monache per l'operazione di editing.
La signora Orsini Maria Teresa, direttrice della ARTEMIA, rivolge un ringraziamento particolare al commendatore Lino Manocchia, che, un anno fa, scelse di pubblicare il suo primo lavoro "LINO E IL MICROFONO - Interviste e ricordi- con la suddetta casa editrice.
Premio Letterario Il Molinello, scadenza 15 ottobre 2014
|
Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” (Scadenza 30/11/2014)
La Federazione Italiana Giuoco Calcio e La Fondazione Museo del Calcio bandiscono il Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
Finalità del Premio
Valorizzare le opere letterarie sui temi collegati alla disciplina sportiva del calcio che possano contribuire, con i loro contenuti, a promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e su principi costruttivi.
Requisiti delle opere
Possono partecipare al bando annuale tutte le opere letterarie su temi collegati al mondo del calcio.
Sono ammesse a partecipare opere pubblicate nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2010 ed il 30 novembre 2014.
Ciascun autore potrà partecipare al bando con una sola opera.
Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime tre edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
Categorie
Sono istituite cinque categorie, per ciascuna delle quali è prevista l'assegnazione di n°1 Premio di categoria.
Le categorie sono:
1) Tecnica e Studi Specializzati;
2) Saggistica e Narrativa;
3) Economia e Management;
4) Opera Straniera;
5) Premio speciale "Fotografia del pubblico".
Giuria
La Giuria è nominata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e sarà composta da un numero massimo di 5 [cinque] componenti a cui si affiancherà un Direttore del Premio che non avrà diritto di voto.
Presidente
Il Presidente di Giuria sarà nominato dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, tra i componenti della Giuria.
Segreteria
A cura della Federazione Italiana Giuoco Calcio, viene individuata una Segreteria del Premio, per il coordinamento e la realizzazione di tutte le azioni propedeutiche alla promozione del bando, alla selezione delle opere ed all'assegnazione del Premio.
Alla Federazione Italiana Giuoco Calcio spettano tutte le decisioni relative a quanto non espressamente previsto dal regolamento.
Modalità di selezione
Le opere oggetto di valutazione possono essere presentate spontaneamente e/o individuate e selezionate direttamente dalla Giuria in considerazione della riscontrata rispondenza ai requisiti ed alle finalità del Premio.
Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime tre edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
Un autore potrà, altresì, partecipare con un'altra opera.
La Giuria può valutarle liberamente e secondo criteri di valutazione autonomamente individuati.
Modalità di presentazione delle opere
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire, a cura dell'autore, o dell'editore previa autorizzazione dell'autore, in forma scritta, in carta semplice, all'attenzione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via Po, 36 - 00198 Roma, all'attenzione del Centro Studi, entro il 30 novembre 2014.
La richiesta dovrà pervenire in busta chiusa, riportando all'esterno della busta la dicitura "Bando - Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
La richiesta, pena la non ammissibilità della stessa, dovrà contenere:
- Indicazione della categoria per la quale si partecipa;
- Dati anagrafici de/degli autore/i;
- Recapito de/degli autore/i;
- Indirizzo email de/degli autore/i;
- Recapito dell'editore;
- Telefono de/degli autore/i;
- Copia del presente bando sottoscritta per totale accettazione.
Ciascun partecipante dovrà far pervenire n° 8 [otto] copie della propria opera entro e non oltre il 30 novembre 2014, al medesimo indirizzo e nelle medesime modalità sopra riportate, pena la decadenza della domanda di partecipazione.
Per quanto attiene la categoria "Fotografia del pubblico", le adesioni saranno aperte dal mese di settembre 2013. Tutti i dettagli del concorso saranno comunicati attraverso i siti istituzionali www.figc.it e
www.vivoazzurro.it.
Le copie delle opere non verranno restituite e saranno destinate ai membri della Giuria e alle biblioteche della FIGC e della Fondazione Museo del Calcio.
Vincitori
Le opere vincitrici per categoria verranno individuate dalla Giuria entro il 30 marzo 2014. Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo e delle "Menzioni Speciali".
Premi
A ciascuna delle n°5 [cinque] opere vincitrici, verrà assegnato il riconoscimento di Vincitore del PremioNazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli" per singola categoria, oltre ad un premio lordoomnicomprensivo pari a € 2.000 euro [duemila].
I Premi dovranno essere ritirati di persona, pena la decadenza dell'assegnazione, nel corso di un eventopubblico, con sede e data da stabilire a cura della Federazione.
I Premi potranno non essere assegnati, nel caso in cui la Giuria non ritenga idonea alcuna opera tra quelle correttamente presentate.
Regolamento
Il presente regolamento dovrà essere siglato e allegato alla domanda di partecipazione in segno di totale accettazione da parte dei concorrenti.
Varie
La FIGC e la Fondazione Museo del Calcio si riservano la facoltà di modificare le date per l'assegnazione in luogo di specifiche esigenze organizzative.
lunedì 29 settembre 2014
Presentazione del libro di poesie di Alberto Princis "I lari del seminario"
Elvio Guagnini scrive: "Difficile davvero individuare un centro di questa ricerca che non sia una continua sofferenza-insofferenza-inquietudine-mancanza di cardini. Alla quale opporre uno sguardo capace di cogliere l'ambiguità del reale e le sue manipolazioni, e una scrittura in grado di inseguire i labirinti del pensiero e di giocare con le parole per confondere, spiazzare, suscitare reazioni problematiche… Anzi, i versi di Alberto Princis pongono qualche quesito importante intorno ai procedimenti di una poesia che non sia direttamente realistica, didattica, narrativa secondo linee più distese… La poesia piegata – con il gioco e con la frusta - a inseguire i moti, i lampi, gli scacchi, gli scatti, gli inganni, i disinganni, i disincanti e le illusioni della vita".
XV PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE “IL PAESE DELLE DONNE” (Scadenza 31/10/2014)
XV PREMIO DI SCRITTURA FEMMINILE "IL PAESE DELLE DONNE"
dedicato all'artista cilena Maria Teresa Guerrero (Maitè) e congiunto al
XXII PREMIO "DONNA E POESIA"
Le associazioni "Il Paese delle donne" e "Donna e Poesia", attive dagli anni Ottanta, partecipi dell'iter costitutivo della Casa internazionale delle donne, socie fondatrici dell' Affi e di Archivia, promuovono un Premio in 6 (sei) sezioni, per Autrici, senza limiti di età, cittadinanza, residenza e titolo di studio. Concorre materiale in italiano o plurilingue con traduzione italiana.
1) Saggistica (sezione A): opere edite;
2) Narrativa (sezione B): opere edite;
3) Tesi di Laurea (sezione C): Tesi conseguite in Università italiane, pubbliche e private: a. Tesi di dottorato; b. Tesi di Laurea triennali; c. Tesi di Laurea specialistiche; d. lavori (cartacei) dell'ultimo anno degli Istituti superiori;
4) Poesia (sezione D) coincidente con il XXII Premio "Donna e Poesia": a. opere edite (escluse antologie a più firme e pubblicazioni in quotidiani e riviste); b. poesie inedite (massimo tre poesie per autrice); c. silloge di poesie inedite (massimo 12 componimenti di non più di 400 versi complessivi).
5) Arti visive (sezione E): opere edite e nuovi media.
6) Teatro (sezione F): Sceneggiature a firma femminile di atti unici, corti teatrali, monologhi (spettacolo già debuttato);
Le sezioni A, B, C, E, F esprimono primo e secondo premio; la sezione D uno solo per l'edito e uno solo per l'inedito; sono previste Segnalazioni e un "Premio Speciale Paese delle donne".
Le vincitrici saranno avvisate entro le h. 24.00 del 31 Ottobre 2014.
Premiazione: 29 Novembre 2014, Casa Internazionale delle donne, Via della Lungara 19 Roma.
I premi consistono in opere d'arte e/o d'artigianato artistico.
Le recensioni delle opere premiate saranno pubblicate su "Il Foglio de Il Paese delle donne" inviato a tutte le concorrenti e abbonate e leggibile su "Paese delle donne-on line".
Modalità di spedizione: spedire in pacco chiuso contenente:
1) Sez. A, B, C, D, E: una copia (cartacea) del materiale; sez. F supporto multimediale.
2) Foglio con titolo dell'opera, generalità, recapiti telefonici, postali ed e-mail.
3) Fotocopia del versamento della quota d'iscrizione di € 25,00 (euro venticinque): c/c postale n. 69515005, intestato: Associazione il Paese delle donne"; causale "Premio".
I pacchi dovranno pervenire entro le h. 24,00 del 12 Luglio 2014 (prorogabile, previo accordo, per la sezione per la sezione C), al seguente indirizzo: M. P. Fiorensoli – Premio il Paese delle donne, Via Gran Sasso 38, 00141 Roma.
Attenzione: la Giuria esaminerà il materiale con criterio insindacabile, non impugnabile in alcuna sede; pacchi mancanti di uno o più requisiti non saranno selezionati; il materiale non sarà in nessun caso restituito; non inviare materiale fuori concorso; non si ritirano raccomandate.
Associazione Il Paese delle donne: sede legale Via della Lungara 19 00165 Roma.
Info: www.womenews.net; associazionepdd@gmail.com; cell. 3470336462 (feriali, 10 - 17).
Associazione Donna e Poesia: info: cell. 3498757498 - 3485605528 (feriali, h. 10 - 17).
domenica 28 settembre 2014
LETTURE BERGAMASCHE - Presenta la Poetessa LILIANA ZINETTI
|
mercoledì 24 settembre 2014
AD ALTA VOCE 2014
Torna ad ottobre la 14° edizione della manifestazione dedicata a tutti gli amanti della lettura!
La maratona di lettura è ormai alle porte, ricca di tante novità! Gli ospiti, attraverso le loro letture ed interpretazioni, ci condurranno in un percorso in cui le parole si trasformano in emozioni, donando ai libri una voce propria. Saranno presenti Bergonzoni, testimonial della manifestazione, Stefano Benni, Gaetano Curreri, Michele Serra, Giovanna Zucconi, Don Patriciello, Patrizia Cavalli, Giuseppe e Vittorio Sgarbi e tanti altri artisti.
A ospitare le letture promosse da Coop Adriatica saranno, come da tradizione, luoghi normalmente non destinati ai libri. A Venezia, l'evento avrà luogo presso il Teatro Toniolo, mentre a Bologna sarà il Teatro Duse ad ospitare la manifestazione.
L'appuntamento è dunque per il 4 ottobre a Venezia e l'11 ottobre a Bologna, due serate uniche trasmesse in Diretta a Rete Unificata alle 18:00 per dare la possibilità di partecipare anche ai lettori che non potranno assistere di persona.
XXVI Giornata mondiale della poesia
martedì 23 settembre 2014
Premio TULLIOLA a poeti, narratori, saggisti. Per la legalità a Liana Esposito, per la cultura a Masullo, Montano e Piscopo. Formia, 7 ottobre
giovedì 18 settembre 2014
Emozioni senza nome nelle Immagini spezzate di Claudio Rampin
Poesie brevi, introspettive, che scaturiscono da uno spirito analitico e sensibile capace di isolarsi per immergersi in un mondo diverso e parallelo, a volte incatenato al passato, dove i tempi sono dilatati e i rumori ovattati, e dove è possibile cogliere quegli attimi e quei dettagli che sfuggono ai più.
Immagini spezzate deve il titolo alla precedente pubblicazione Un cuore sotto la pioggia (2007), di cui è il proseguimento.
Sono infatti la tristezza e il dolore i temi che ricorrono nei versi di Rampin, ma anche la solitudine, l'indifferenza, l'ansia, il vuoto, la fatalità, gli incidenti di percorso, la stanchezza.
Ciò che colpisce maggiormente è proprio la capacità dell'autore di tradurre in parole quelle sensazioni ed emozioni, che spesso ci trovano impreparati e disorientati, al punto che risulta difficile persino raccontarle e condividerle con altri. Allora ci si affida all'ispirazione poetica, quasi come una sorta di codice, ed è in queste Immagini spezzate che ognuno di noi può trovare qualcosa di se stesso.
Il pensiero di Rampin vola spesso a persone scomparse anche prematuramente, che hanno lasciato un segno nella sua vita. Ha una parola per tutti, dagli amici privati ai personaggi pubblici, come Marylin Monroe e Lady Diana, Alda Merini e Giovanni Paolo II, Enzo Biagi e Mike Bongiorno.
E come tutti i poeti, spesso si ritrova ad andare controcorrente, col disperato desiderio di esprimere la propria autenticità, semplicità e umanità.
Claudio Rampin, nato a Conselve in provincia di Padova, dagli anni '70 risiede e lavora a Novara. Amante dell'arte e della fotografia, ha all'attivo ben 15 pubblicazioni ed è presente in 66 antologie e altri libri.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.