Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio Antonio Fogazzaro intende promuovere la narrativa e la poesia e diffondere la figura e l'opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento, oltre che la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.
Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano, località alla quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro "Piccolo mondo antico".
La sezione Poesia edita in lingua italiana e in dialetto del Premio Fogazzaro è rivolta alle opere pubblicate tra il 1°gennaio 2014 e il 1°maggio 2015 ed è aperta a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant'anni di età.
Le poesie verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro offerto dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Brianza di Alzate Brianza. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione".
Per partecipare le opere devono essere inviate, quindi, entro il 10 maggio 2015 e le poesie dialettali devono essere corredate dalla traduzione dei versi.
Il bando e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si possono consultare sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.
La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.
Oltre ai concorsi letterari, anche quest'anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di incontri nei mesi di giugno, luglio e agosto ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio, al turismo culturale e gastronomico.
Nessun commento:
Posta un commento