CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

domenica 20 settembre 2015

Presentazione della poesia e della figura di Wallada (994-1091) Latina 9 ottobre




​La poesia e la figura di Wallada finalmente anche in italiano

Fusibilia dà voce alla principessa Wallada, la "Saffo andalusa" di 1000 anni fa

Il 9 ottobre alle ore 18,30 presso lo Spazio incontro della Libreria Feltrinelli di Latina si svolgerà la prima presentazione del libro Cammino orgogliosa per la mia strada, testo che inaugura la collana di poesia e saggistica "torce- commentari di poesia".
Si tratta della prima pubblicazione in lingua italiana della poesia di Wallada Bint Al-Mustafki vissuta durante l'XI secolo nella Spagna islamica (al-Andalus) e definita la "Saffo andalusa". Autrice scoperta da tempo in Spagna e pressoché sconosciuta in Italia, viene ora proposta ai lettori italiani nell'ambito del progetto di recupero e diffusione della letteratura delle donne nei secoli "Saffo e le altre" da FusibiliaLibri, casa editrice particolarmente attenta alle tematiche di genere, che con grande orgoglio (mutuando il titolo della raccolta), scommette sulla voce di questa poeta femminista ante-litteram.

"Cammino orgogliosa per la mia strada", che comprende i lavori di Wallada e delle sue allieve, è arricchito delle note storico-poetiche del curatore-traduttore Claudio Marrucci, che si è speso per il recupero delle pubblicazioni in spagnolo, e di Antonio Veneziani, fra i migliori nomi della poesia contemporanea. La principessa omeya Wallada (che significa "colei che dà la luce"), nacque a Cordova nel 994 d.C., nella Spagna islamica (al-Andalus). Figlia del Califfo Al-Mustafki, morì quasi centenaria nel 1091 e, come ella stessa affermò, non si sposò per non dover sottostare a un marito. Fine poetessa ma anche donna-simbolo della libertà femminile, fu una figura libertina e libertaria non proprio amata da storici e filologi, anzi, come scrive Marrucci, "si è provato a distruggerla più volte nel corso dei secoli, additandola per la sua vita scandalosa". Ribelle impavida, donna fatale, portatrice di un eros copiosamente riversato nei suoi versi, attrice d'amore carnale, dove l'eròmenos è sia uomo che donna, si sbarazzò del velo e fece scrivere in oro sulle maniche dei suoi abiti: "Sono stata creata da Dio per la sua gloria, ma cammino orgogliosa per la mia strada". Fu protettrice delle donne del suo tempo; con le ricchezze ereditate dal padre realizzò salotti letterari e scuole di poesia destinate alle donne di ogni status sociale: educò e sfamò persino le schiave. Di lei scrisse uno scrittore coevo: "… ha talento pari, se non superiore, a molti poeti più famosi".
Interverranno i curatori Claudio Marrucci, ispanista, e Antonio Veneziani, poeta e saggista.
Le letture saranno a cura di Maria Borgese. L'incontro sarà coordinato da Dona Amati, responsabile della casa editrice FusibiliaLibri.
L'evento è a cura di Fusibilia Ass. in collaborazione con il Circolo Filò.

scheda libro: http://www.fusibilia.it/?p=3471

Claudio Marrucci è laureato e specializzato in Lingue Moderne alla Sapienza di Roma. Ha conseguito il máster in Profesorado de Lengua y literatura Castellana e licenciado in Filología Hispánica allUniversità Complutense di Madrid, ha seguito corsi di formazione della Harvard University.
Ha pubblicato il suo primo libro a sedici anni, Una Sorda Rabbia, in una collana diretta da Antonio Veneziani. Da allora pubblica racconti e poesie in varie antologie (Peccati Veniali, Necrostar, La manutenzione della carne, Il resto è poesia, La congiura dei poeti, Pronti Per Einaudi, Il rosso e il nero, Buon Natale e felice anno nuovo). Ha curato la monografia Antonio Veneziani. Ha ideato e co-diretto la rivista underground, di arte e letteratura, "Ciclostile", collaborando con molti personaggi della cultura internazionale, tra cui Toni Morrison, Elie Wiesel, Pedro Almodóvar, Annie Proulx, Edmund White. In Italiano ha tradotto Reinaldo Arenas, Matilde Cabello, Robert Louis Stevenson, Lewis Carroll, D.H. Lawrence, Frey Faust, María Teresa León e Federico García Lorca. Ha curato una raccolta di arringhe dell'anarchico Pietro Gori e un'antologia di racconti su San Francesco. Per il MIUR si è occupato di due ricerche sulle lingue di minoranza (Suoni dalle Minoranze, Local Lingue Infanzia). Per il Comune di Roma e l'Università Complutense, ha realizzato una ricerca sugli stereotipi di genere nelle scuole di Roma (Tor Sapienza e V Municipio) e Madrid. È stato professore di didattica e scrittura creativa (in lingua spagnola) per l'Università Complutense di Madrid.

Antonio Veneziani è nato a Piacenza ma è romano d'adozione. Narratore, saggista, traduttore, è considerato l'ultimo poeta beat italiano, e tra gli autori più rappresentativi della cosiddetta "Scuola Romana di poesia", che va da Pier Paolo Pasolini a Dario Bellezza, da Amelia Rosselli a Renzo Paris. Ha pubblicato, fra l'altro, Brown Sugar, Castelvecchi, 1998, Fototessere del delirio urbano, Hacca, 2009, Cronista della solitudine, Hacca, 2007, Vespasiani (con foto di Riccardo Bergamini), Edizioni del Giano, 2003, D'amore e di libertà (con appunti coreografici di Maria Borgese), Diamond Editrice, 2011, I mignotti (con Riccardo Reim), Castelvecchi, 1997, La gaia vecchiaia, Coniglio, 2006. Sua ultima opera il romanzo in versi Tatuaggio profondo, Elliot, 2014. Per il cinema ha scritto Clodia Fragmenta (regia di Franco Bròcani), La philosophie dans le boudoir (regia di Tinto Brass) e il documentario Nessuno è perfetto! (regia di Fabiomassimo Lozzi).

Settore: cultura.
Tipo di evento: presentazione libro "Cammino orgogliosa per la mia strada", di Wallada Bint al-Mustafki, curatela e traduzione di Claudio Marrucci.
Data: 09/10/2015, ore 18.30.
Presso: Libreria Feltrinelli, via Armando Diaz, 10 – Latina.
Info: tel. 3460882439 - 0773 417025
Web: www.fusibilia.it, www.lafeltrinelli.it, www.saffoelealtre.it
Email: fusibilia@gmail.com
Ingresso libero



--
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per il post! Volevo segnalare che il concorso Ilmioesordio dedicato alla poesia è aperto fino al 30 ottobre! ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/181144/ilmioesordio-e-il-momento-della-poesia/

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *