CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

Nasce INDIeBOOK: le librerie indipendenti sposano il digitale

NASCE INDIeBOOK IL PROGETTO DI ACCELERAZIONE DIGITALE PER LE LIBRERIE INDIPENDENTI D'ITALIA

Già 70 le librerie che hanno aderito e che da oggi propongono all'interno del punto vendita i dispositivi tolino e l'acquisto di eBook.


24 novembre 2015
Lo aveva promesso lo scorso anno il Gruppo Messaggerie in occasione dell'ingresso con IBS.it nell'alleanza tolino e, oggi, quella promessa è un progetto concreto che porta la lettura digitale all'interno delle librerie indipendenti d'Italia. 

Si chiama INDIeBOOK - L'eBook dei librai indipendenti (www.indiebook.it) ed è il progetto di accelerazione digitale realizzato dal Gruppo Messaggerie che permetterà alle librerie indipendenti di proporre ai loro clienti l'accesso al mondo della lettura digitale con un'offerta di altissima qualità. 

"INDIeBOOK è in primo luogo un progetto di valorizzazione delle librerie indipendenti capaci, in presenza dei primi incoraggianti segnali di ripresa del mercato del libro e del loro specifico settore, di percepire il mutamento delle abitudini di lettura e di comprendere l'innovazione che l'editoria digitale ha portato, senza demonizzare questo processo ma alleandosi con esso. - spiega Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente MF Libri - Con INDIeBOOK tutte le librerie che aderiranno al progetto potranno vendere direttamente gli eReader tolino e gli eBook nel loro punto vendita mantenendo il loro contatto privilegiato con il cliente che hanno fidelizzato. Al progetto hanno già aderito 70 librerie, da Trento a Ragusa, che da oggi saranno in grado di rispondere alle nuove esigenze del lettore moderno. tolino si distingue da ogni altra iniziativa fino ad oggi realizzata per il mercato eBook , principalmente per una ragione: quella di rendere protagonisti  librai e librerie.

"Siamo veramente orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo e della fiducia che il Gruppo Messaggerie, con questo ulteriore passo, ci ha rinnovato. - ha dichiarato Maura Zaccheroni, responsabile dello Sviluppo Commerciale tolino per Deutsche Telekom - Deutsche Telekom ha trovato in Messaggerie il partner ideale per raggiungere in modo capillare ed efficace il mercato delle librerie indipendenti italiane. Ci auguriamo che questo progetto venga accolto dalle librerie italiane con lo stesso entusiasmo con cui è stato accolto in Germania, specialmente ora che con il lancio dei nuovi dispositivi, shine 2 HD e vision 3HD, ogni libraio avrà a disposizione tutti i mezzi con cui lottare ad armi pari con la concorrenza." 

INDIeBOOK è realizzato dal Gruppo Messaggerie, in collaborazione con Deutsche Telekom partner tecnologico dell'alleanza internazionale tolino: due attori di peso che per un anno hanno lavorano insieme per portare, anche in Italia, una proposta capace di mettere le librerie indipendenti in condizione di ampliare con un prodotto digitale di successo, il lavoro di altissima qualità che ogni giorno fanno con i propri clienti.

Alla base del programma c'è la soluzione WhiteLabel proposta dall'alleanza internazionale tolino, capace in meno di due anni di conquistare oltre il 40% del mercato tedesco e di espandersi in 6 paesi europei contando su 26 partner (catene di librerie e librai indipendenti) che hanno scelto di affiancare il loro brand a quello di tolino.

Un'alleanza strategica che pone le sue basi sulla libreria come luogo principe di vendita del libro, sia esso di carta o digitale, che ad oggi conta sul territorio europeo oltre 1800 punti vendita in costante e veloce aumento.

Interlocutori per le librerie saranno Messaggerie Libri e Fastbook, entrambe controllate da MF Libri (70% Gruppo Messaggerie, 30% Gruppo Feltrinelli). Messaggerie Libri  - storico punto di riferimento per le librerie, leader della distribuzione indipendente di libri in Italia e protagonista fin dal 1914 del panorama editoriale italiano - e Fastbook società leader in Italia nella fornitura all'ingrosso di prodotti editoriali -  saranno i punti di riferimento per le librerie indipendenti  durante tutte le fasi di sviluppo e follow-up del progetto.


COSA SIGNIFICA AFFILIARSI AL PROGRAMMA INDIEBOOK?
Il libraio, che diventa partner dell'alleanza tolino attraverso il programma INDIeBOOK, ha la possibilità di proporre all'interno del proprio punto vendita l'acquisto di eReader ed eBook, contando su soglie economiche di accesso al mondo dell'editoria digitale più che competitive.   

Il programma INDIeBOOK permette alle librerie affiliate di acquistare i dispositivi tolino a un prezzo scontato e garantisce una commissione diretta sulla vendita di ogni eBook acquistato dal sito INDIeBOOK e dagli eReader venduti direttamente dalla libreria.

Ogni volta che un cliente della libreria acquista un eBook, attraverso il dispositivo tolino o sul sito INDIeBOOK, viene riconosciuto il 10% della transazione alla libreria. Allo stesso modo, viene riconosciuta una commissione anche per la vendita degli accessori tolino.

La libreria si dota, a seconda delle proprie dimensioni ed esigenze, di un espositore tolino che le consente di dare la giusta visibilità ai nuovi dispositivi e di rendere riconoscibile  la sua affiliazione a INDIeBOOK. Messaggerie Libri e Fastbook hanno il compito di formare i librai affinché siano autonomi nella vendita dei nuovi dispositivi.  

www.indiebook.it, il sito internet dedicato all'iniziativa, è una vetrina informativa in cui sono presentate le librerie affiliate e dove è possibile trovare informazioni sull'ecosistema tolino.  Il sito gestisce inoltre la complessa parte tecnologica di distribuzione degli eBook acquistati dai clienti.   

INDIeBOOK è stato pensato per i librai e ne tutela il contatto privilegiato instaurato negli anni con i propri clienti. A differenza di altre proposte, il processo messo a punto per gestire la vendita di eBook e eReader al cliente finale si svolge in libreria e la libreria rimarrà sempre il punto di riferimento del cliente per qualsiasi acquisto di eBook successivo.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *