Sabato 14 novembre il Teatro Claudio di Tolfa ospiterà il secondo appuntamento del Festival sostenuto dalla Fondazione CARICIV e giunto alla IV edizione. Attesi protagonisti, due scrittori particolarmente amati in Italia, Marco Malvaldi e Massimo Lugli, che saliranno sul palco a confronto con Tom Egeland, uno dei maggiori autori scandinavi di gialli.
Originario di Oslo, i suoi romanzi sono stati tradotti in 24 lingue. Ha raggiunto un conclamato successo nel 2001 con il libro "Il cerchio si chiude", coinvolto anche in un grande clamore internazionale per la forte somiglianza, fin nei dettagli, con "Il codice da Vinci" di Dan Brown, pubblicato due anni dopo. E' lo stesso Egeland a smentire qualsiasi possibilità di plagio da parte di Dan Brown, adducendo le similitudini a coincidenti ricerche di fonti e ispirazione.
Marco Malvaldi, è ormai un affermato autore pisano molto amato in Italia. Hanno raggiunto la grande notorietà soprattutto i suoi cinque libri che compongono la divertente saga de "I delitti del BarLume", che su SKY CINEMA è diventata una omonima serie televisiva di grande successo, giunta nel 2015 alla seconda stagione e prodotta dalla Palomar, la stessa casa di produzione de "Il Commissario Montalbano". Malvaldi vanta una notevole produzione letteraria, che contribuisce ulteriormente a valorizzare e raccontare il territorio toscano, ed ha appena pubblicato la sua nuova opera "Buchi nella sabbia" con la casa editrice Sellerio.
Il giornalista di cronaca nera Massimo Lugli da anni affianca il suo ruolo professionale per il quotidiano La Repubblica a quello di scrittore, nonché di grande appassionato di arti marziali passione che, insieme a quella per il tiro con la pistola, si ritrova totalmente nei suoi romanzi pubblicati dalla Newton Compton.
Portati ad esempio di libri ad alta diffusione, le sue opere hanno riscosso un grande successo di pubblico rimanendo in classifica di vendite per settimane, più volte ristampate e spesso trasferite in ristampa alle collane di ampia tiratura o in ebook.
"Nei miei libri cerco di sfruttare le conoscenze che ho accumulato in quarant'anni di giornalismo di strada, prima a Paese Sera e poi a La Repubblica"
Nel 2009 Lugli si è classificato terzo al Premio Strega e ha vinto il Controstregati con "L'istinto del lupo".
L'incontro tra i tre giallisti sarà "architettato" e diretto dal criminologo e scrittore Gino Saladini - storico e vivace conduttore del Festival.
Teatro Claudio – Tolfa (RM) Viale D'Italia, 102
Via del Giardino 84 c, 00059 Tolfa (Rm)
Telefono 0766-92127. Cellulare 3897824847
E-mail: associazionechirone@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/Tolfa-GialliNoir
Promo YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=NRXp1ml1QLc
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento