CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Ritratti di Poesia, una giornata in compagnia della parola

A Roma, il 26 gennaio, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, la VI edizione.

Interviene il premio Pulitzer Jorie Graham. In chiusura, le note di Francesco De Gregori

 

 

Si svolgerà a Roma il prossimo 26 gennaio, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, la sesta edizione di "Ritratti di Poesia", la manifestazione promossa dalla Fondazione Roma che nel corso degli anni si è imposta come uno dei principali eventi culturali dell'inverno capitolino, grazie alla partecipazione di importanti autori, italiani ed internazionali, e giovani promesse. Quest'anno, tra i protagonisti, il premio Pulitzer Jorie Graham e Francesco De Gregori.

 

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con InventaEventi, si snoderà nell'arco dell'intera giornata e sarà dedicata al tema della lettura, vista sia come occasione di riflessione intima ed individuale, sia come momento di ascolto e di fruizione collettiva. Il fitto programma mostrerà quanto la poesia possa essere accessibile al grande pubblico, approfondendo i nessi con le altre forme d'arte, dalla musica al teatro, dalla fotografia alla pittura.

 

Dopo l'incontro introduttivo A che serve la poesia? Istruzioni per l'uso del superfluo, in cui il poeta diciannovenne Luca Manes affronterà, assieme a Maria Grazia Calandrone, una platea particolare, quella degli studenti dei licei romani, ad aprire ufficialmente la giornata sarà il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ideatore dell'iniziativa, che dichiara: "Nel corso del tempo 'Ritratti di Poesia' ha ottenuto un crescente successo, sia a livello di pubblico sia tra gli addetti ai lavori, a tal punto da diventare un 'classico', un appuntamento fondamentale del panorama culturale italiano". "Siamo orgogliosi – prosegue Emanuele – di continuare sulla strada tracciata nelle precedenti edizioni, valorizzando, ad esempio, il rapporto dialettico con gli studenti delle nostre scuole, coerentemente con l'impegno della Fondazione Roma nel settore dell'istruzione e della formazione, per il futuro delle giovani generazioni". "Abbiamo inoltre deciso di proseguire il nostro viaggio alla scoperta delle altre culture – conclude il Presidente della Fondazione Roma – dall'Iraq all'Irlanda, dal Messico agli Stati Uniti, grazie alla rassegna di poesia internazionale, e abbiamo sottolineato ancora una volta il nesso inscindibile tra la parola e la musica, con il concerto finale di Francesco De Gregori".

 

All'apertura ufficiale della manifestazione seguirà la lettura, da parte dell'attore Ugo Pagliai, di alcune poesie sulla Shoah tratte dal libro La notte tace (Belforte editore), alla vigilia della Giornata della Memoria. Nel corso della rassegna, curata da Vincenzo Mascolo, si confronteranno molti dei principali poeti italiani, come Giorgio Linguaglossa, Irma Immacolata Palazzo, Roberto Piperno, Massimo Gezzi, Luigia Sorrentino, Anna Toscano, Daniela Attanasio, Carlo Carabba, Paolo Febbraro, Mariangela Gualtieri, Anna Maria Carpi, Claudio Damiani e Alba Donati. Il fotografo Dino Ignani mostrerà le immagini di celebri poeti, colti nel loro privato. Max Ciogli presenterà la propria installazione, "Parole a Colori". Paolo Albani, membro dell'OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale), ispirato allo storico gruppo francese dell'OuLiPO, indagherà i rapporti tra la poesia visiva e quella sonora.

 

Le conversazioni con i vari poeti saranno curate dallo stesso Mascolo e dal giornalista e critico letterario Stas' Gawronski. Tra i momenti più attesi, la consegna del Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia – che ogni anno viene assegnato a un poeta che abbia contribuito all'affermazione della cultura italiana al di fuori dei confini nazionali – la performance di teatro poesia di Mariangela Gualtieri e la rassegna di poesia internazionale, con la partecipazione di grandi autori, come l'irachena Dunya Mikhail, l'irlandese Bernard O'Donoghue, il messicano Jorge Esquinca e soprattutto la statunitense Jorie Graham, premio Pulitzer per la Poesia nel 1996.

 

La giornata, che prevede anche un interessante confronto con le case editrici e le riviste di poesia, sarà chiusa dall'esibizione di Francesco De Gregori, che canterà alcuni storici pezzi dopo essere stato intervistato dalla giornalista Federica Gentile.

 

PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE

 

9.30 – 10.20  A che serve la poesia? Istruzioni per l'uso del superfluo

di e con Luca Manes e Maria Grazia Calandrone

10.30 – 11.15  Saluto del Presidente della Fondazione Roma

Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele

Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia

Consegna del premio

Letture di Ugo Pagliai

11.30 – 11.40  Poesie della memoria

testi a cura di Roberto Piperno

Letture di Ugo Pagliai

11.45 – 12.15  Idee di carta

Incontro con le case editrici e le riviste di poesia

Edizioni San Marco dei Giustiniani, Transeuropa Edizioni, Anterem, Il Monte Analogo

12.20 – 12.30  La Galleria dei poeti

Incontro con Dino Ignani

12.40 – 13.10  Di penna in penna (prima parte)

Giorgio Linguaglossa, Irma Immacolata Palazzo, Roberto Piperno

14.00 – 14.40  Poesia sconfinata (prima parte)

Dunya Mikhail (Iraq)

Bernard O'Donoghue (Irlanda) con Anthony Robbins

14.45 – 15.00  Poesia visiva e sonora

Incontro con Paolo Albani

15.10 – 15.40  Di penna in penna (seconda parte)

Massimo Gezzi, Luigia Sorrentino, Anna Toscano

15.45 – 16.00  Teatro poesia

di e con Mariangela Gualtieri

16.10 – 16.40  Di penna in penna (terza parte)

Daniela Attanasio, Carlo Carabba, Paolo Febbraro

16.50 – 17.30  Poesia sconfinata (seconda parte)

Jorge Esquinca (Messico)

Jorie Graham (USA)

con Damiano Abeni

17.40 – 18.20  Di penna in penna (quarta parte)

Anna Maria Carpi, Claudio Damiani, Alba Donati

18.45 – 19.45  Il Tempio rimarrà chiuso per pausa tecnica

19.45 – 20.45  Le parole e la musica

Francesco De Gregori

Intervista di Federica Gentile

Concerto

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all'esterno della struttura dalle 19.45

21.00  Saluti e chiusura della manifestazione

 

Ufficio Stampa – Fondazione Roma

Paola Martellini                   T. 06 69764511 pmartellini@fondazioneroma.it

Davide Vannucci                T. 06 697645109 dvannucci@fondazioneroma.it

Valeria Roggia                     T. 06 697645139 vroggia@fondazioneroma.it

 

Segreteria Organizzativa – Inventaeventi

Info e contatti: progetti@inventaeventi.com 0698188901

 

 

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *