A Milano, il 24 e 25 ottobre
La Poesia racconta la Storia. Con Ottavio Rossani e Benny Nonasky.
Da Kabul alla Cecenia; da Haiti al Darfur; dalla rivoluzione in Egitto, alla resistenza del popolo iraniano; dall'11 settembre a Michelle Obama; da Fukushima alle storie dei migranti; dalla prepotenza cinese a Putin e Berlusconi.
Dal libro "Imagenes Tràsmundo", di Benny Nonasky, edito da Albeggi Edizioni, spunti per un viaggio nella poesia di impegno civile, una forma di poesia che sta riconquistando attenzione, seguito e importanza in Italia e nel mondo. Dopo gli incontri di Torino e di Roma, Benny Nonasky discute a Milano del suo libro con i lettori.
Scrive di lui Ottavio Rossani sul Corriere della Sera: "Benny Nonasky (...) sta tentando una strada difficile ma entusiasmante, pericolosa ma necessaria. La poesia civile in Italia dopo Pasolini e Raboni non ha avuto grandi cultori, o forse è meglio dire grandi esiti. Nonasky ha scelto il cammino più impervio per fare poesia. "La poesia è uno strumento, non è un fine", ha detto in un'intervista. Un mezzo per diventare cittadino legittimo di un mondo traviato che necessita di un dinsinquinamento. Le sue denunce poetiche sono un nobile richiamo alla responsabilità degli uomini davanti alla vita. Questo tentativo andava fatto prima o poi."
· Mercoledì 24 ottobre alle 18.30 alla Libreria Popolare di Via Tadino (in Via Tadino, 18 – zona C.so Buenos Aires), insieme a Ottavio Rossani, critico letterario, giornalista del Corriere della Sera e autore di un seguitissimo blog di poesia e Jean Claude Mbede, giornalista rifugiato politico.
· Giovedì 25 ottobre alle 18.45 alla Libreria Hellisbook (in Via Piero della Francesca, 22 – zona C.so Sempione) sempre con il critico letterario Ottavio Rossani e con Angelo Miotto, giornalista esperto di geopolitica, ex caporedattore di E, il mensile di Emergency, che ha da poco terminato le sue pubblicazioni.
ALBEGGI EDIZIONI tel. 340.7461295 albeggi@libero.it www.albeggiedizioni.com
Wordpress.lapoesiacheserve.com
Albeggi Edizioni sostiene l'iniziativa "100Thousands poets for change"
--
Nessun commento:
Posta un commento