CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Trofeo Penna d' Autore (Scadenza 30/11/2012)

Il concorso è aperto ad ogni genere letterario (noir, thriller, horror, rosa, fantasy, storico, politico,
poliziesco, sportivo, religioso, ecc...). Possono partecipare Poeti e Scrittori con testi in lingua italiana.

Le opere devono essere spedite solamente per posta in forma cartacea. Non si accettano opere
inviate in allegato tramite e-mail, in PDF, su CD, DVD, floppy disk, fax e altri supporti.

SEZIONE A (*) - Libri di Narrativa o Saggistica: inviare tre copie di volumi editi dal 01-01-2008 al 30-11-2012. Quota di partecipazione: 29,00 euro. IMPORTANTE - Per la spedizione dei libri seguire le indicazioni riportate all'Art. 6 del Regolamento (punti A e B).
SEZIONE B (**) - Poesie a tema libero (edite o inedite): inviare tre poesie max. 33 righe l'una più il titolo. Quota di partecipazione: 22,00 euro.
SEZIONE C (**) - Narrativa (edita o inedita): racconto, fiaba o novella, max. 18.000 caratteri spazi inclusi. Quota di partecipazione: 22,00 euro.
SEZIONE D (***) - Poesie Religiose (edite o inedite): inviare max. tre poesie non superiori ai 33 versi l'una. Quota di partecipazione: 22,00 euro.

Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.


PREMI

SEZIONE A - Libro edito di narrativa o saggistica
1° premio: Diploma e assegno di 2.000,00 euro.
2° premio: Diploma e assegno di 1.000,00 euro.
3° premio: Diploma e assegno di 500,00 euro.
Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 300,00 euro.
Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 300,00 euro.
Premio Speciale Giovani nati entro il 1992 (la data anagrafica dell'Autore è legata alla pubblicazione del libro): Diploma e assegno di 300,00 euro.
4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa «Trofeo Penna d'Autore».

SEZIONE B - Poesie a tema libero
1° premio: Diploma e 700,00 euro; 2° premio: Diploma e 400,00 euro; 3° premio: Diploma e 250,00 euro; 4° e 5° premio: Diploma e 150,00 euro. Dal 6° al 10° premio: Coppa «Trofeo Penna d'Autore».

SEZIONE C - Racconti, Fiabe, Novelle (edite o inedite)
1° premio: Diploma e 700,00 euro; 2° premio: Diploma e 400,00 euro; 3° premio: Diploma e 250,00 euro; 4° e 5° premio: Diploma e 150,00 euro. Dal 6° al 10° premio: Targa «Trofeo Penna d'Autore».

SEZIONE D - Poesie Religiose
1° premio: Diploma e pubblicazione gratuita di 100 volumi di una silloge personale di poesie (max. 33) da inserire nella Collana di Penna d'Autore. 2° premio: Diploma e pubblicazione gratuita di 50 volumi di una silloge personale di poesie (max. 33) da inserire nella Collana di Penna d'Autore. 3° premio: Coppa «Trofeo Penna d'Autore». Dal 4° al 10° premio: Coppa «Trofeo Penna d'Autore».

I primi 10 Autori di ogni sezione riceveranno una copia della «Rivista Libro del Premio», in cui verranno presentate le opere finaliste delle sezioni A - B - C - D.

I 10 finalisti della Sezione A riceveranno una campionatura di fascette da applicare al loro libro con la dicitura: Finalista alla 19ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore».

Verranno assegnate Menzioni d'Onore e Segnalazioni di Merito agli Autori delle migliori opere che si classificheranno a ridosso dei primi 10 classificati delle quattro sezioni.
GIURIA - Presidente: Nicola Maglione.
Componenti: Mariateresa Biasion Martinelli, Maria Luisa Capella Cassone, Sara Cerruti, Sandro Cimarelli, Enrico Di Rosa, Maria Filiddani, Mauro Maffione, Mara e Davide Maglione, Gianfranco Micheletti, Giorgio Milanese, Patrizia e Rossana Rossano.
Sezione Poesia Religiosa: don Giuseppe Vietto (consigliere ecclesiastico del Ser.Mi.G.) e il teologo don Ermis Segatti responsabile della Cultura Diocesana di Torino.



REGOLAMENTO

ART. 1 - Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.
ART. 2 - È possibile partecipare a più sezioni e con più opere inviando il materiale con un solo plico e versando le quote in un'unica soluzione.
ART. 3 - Nel caso in cui l'opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 4 - Inviare un breve curriculum vitae.
ART. 5 - Le opere di ogni sezione devono essere inviate in tre copie. Per le sezioni B - C - D, una delle tre copie deve essere firmata dall'autore, le altre due devono essere anonime.
ART. 6 - Compilare la Scheda di partecipazione (da scaricare al LINK indicato), e spedirla insieme alle opere partecipanti e alle relative quote seguendo queste indicazioni:
A) fino a un massimo di due chili: Raccomandata, Piego di Libri o Posta Prioritaria, all'A.L.I. Penna d'Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino;
B) oltre i due chili: Pacco Ordinario all'A.L.I. Penna d'Autore - Casella Postale 2242 - Agenzia 74 - 10151 Torino. Non si accettano i Pacchi Celere3, i Pacchi Celere 1 Plus, i Pacchi Celere Internazionali e la Posta Celere.
ART. 7 - Allegare allo stesso plico le quote di partecipazione, che devono essere versate scegliendo una di queste modalità:
1) c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d'Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare il tagliando del bollettino di versamento o la fotocopia);
2) in contanti in busta chiusa (tramite raccomandata o assicurata - assolutamente sconsigliato nei pacchi;
3) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;
4) bonifico bancario intestato all'Associazione Letteraria Italiana Penna d'Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino: Codice IBAN: IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105 - Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (allegare fotocopia).
ART. 8 (riservato alle sole Case Editrici) - Le opere delle sezioni A possono essere inviate dalle stesse Case Editrici (con le modalità previste dagli Art. 6 e 7) che sono tenute a compilare la Scheda di partecipazione in vece dell'Autore.
ART. 9 - Gli autori delle opere premiate di poesia e narrativa delle sezioni B - C - D, consentono all'A.L.I. Penna d'Autore di pubblicarle nell'antologia del premio, CD, DVD o altre pubblicazioni, senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono dei singoli autori.
ART. 10 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
ART. 11 - La classifica finale sarà comunicata al pubblico il giorno della premiazione e gli autori delle opere vincenti verranno avvisati personalmente.
ART. 12 - I risultati del Premio saranno pubblicati sulle riviste e sui quotidiani nazionali e inseriti nell'ALBO D'ORO.
ART. 13 - A fine concorso una copia dei libri sarà conservata nella Biblioteca di Penna d'Autore. Altre copie saranno regalate agli autori finalisti durante la cerimonia di premiazione prevista per il mese di maggio 2013. Le rimanenti copie saranno donate a quelle Associazioni che si occupano dei malati, degli anziani e dei meno abbienti. I dattiloscritti andranno al macero.
ART. 14 - Gli autori delle prime cinque opere classificate di ogni sezione e quelli dei premi in denaro, sono tenuti a ritirare personalmente il premio nel giorno stesso della premiazione, pena la perdita del premio stesso. Eventuali deleghe sono ammesse solamente per gli autori classificati oltre il quinto posto.
ART. 15 - I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime 10 opere finaliste.
ART. 16 - La premiazione si terrà a Torino nel mese di maggio 2013 in data da stabilire.

(*)        Si accettano anche libri editi stampati dagli stessi autori.
(**)      La proprietà delle opere edite deve essere dei singoli autori.
(***)    I proventi di questa sezione saranno devoluti in beneficenza.


Penna d'Autore si riserva la facoltà di stampare le poesie più significative selezionate oltre il decimo posto delle sezioni B e D, nel volume dedicato al NOVECENTO della collana «I Grandi Classici della Poesia Italiana»

INFO: premio@pennadautore.it - cell.:  349 0934037




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *