CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2012

Brasile: voci, musiche e danze Rom per le poesie di Roberto Malini



Brasile: voci, musiche e danze Rom per le poesie di Roberto Malini

São Vicente (Brasile), 25 ottobre 2012. Domenica 28 ottobre 2012, dopo il successo del reading di lunedì scorso presso il Salotto Letterario della famiglia Petreca-Dini dedicato alle poesie di Roberto Malini, un nuovo grande incontro di poesia al Parque Continental della città di São Vicente (Stato di São Paulo, Brasile), dove Adriano Petreca Dini, Alessandra Maria Da Silva Freire e i loro amici artisti interpreteranno in portoghese - con accompagnamento di chitarre gitane - la serie di poesie, sempre di Roberto Malini, "Il silenzio dei violini", dal libro omonimo scritto dall'autore italiano insieme al poeta americano Paul Polansky. Adriano è un artista Rom di origine siciliana, Alessandra, sua moglie, una danzatrice e poetessa. Ambedue sono pieni di talento e di passione, amanti della poesia internazionale e seguitissimi dalla comunità Rom brasiliana, che conta ben 800 mila rappresentanti. La famiglia Petreca-Dini organizza salotti letterari e fa parte del movimento internazionale di poesia per la pace, i diritti umani e la sostenibilità "100 Thousand Poets for Change". Il 16 novembre 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Tolleranza (istituita dalle Nazioni Unite nel 1996) la famiglia Petreca-Dini assegnerà il Premio di Poesia Petreca-Dini. "Siamo felici di tutto il consenso che la comunità Rom brasiliana accorda alle poesie di Roberto Malini," spiegano gli organizzatori, "che è un poeta meraviglioso, un coraggioso difensore dei diritti del popolo Rom e un nostro grande amico. Ecco perché abbiamo deciso di replicare in grande stile il primo salotto letterario dedicato a lui, con una lettura musicale in portoghese delle sue poesie della serie 'Il silenzio dei violini'. Ci saranno musica, ritmo, passione e memoria. Il primo Rom che venne in Brasile si chiamava João Torres e sbarcò qui nel nel 1574, dopo essere stato espulso dal Portogallo. Nei primi anni del Novecento giunsero dalla Sicilia i nostri antenati Rom, portando creatività, musica e amore per la poesia: qualità che abbiamo ereditato e che sono nel nostro DNA. Realizzeremo un video dedicato alla performance 'Ilsilenzio dei violini', che tutti potranno vedere e ascoltare su YouTube". Roberto Malini è stato insignito con la Menzione d'Onore del Premio Letterario Camaiore 2012 per le sue poesie che fanno parte del libro "Il silenzio del violini" e per le sue traduzioni - nella stessa opera - delle poesie di Paul Polansky. L'UNICEF e il Consiglio d'Europa hanno dato il loro sostegno ufficiale alle letture di poesia civile di Roberto Malini.

Il silenzio dei violini

Lettura delle poesie di Roberto Malini con musica e danza

Domenica 28 ottobre 2012

Dalle ore 20.00

Parque Continental

São Vicente, Stato di São Paulo - Brasile

Organizzazione: Salotto Letterario Petreca-Dini


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *