CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2012

Poesia e civilta' a Genova con "Bligal", in gemellaggio con i 100 Thousand Poets for Change (Usa)



Genova, 9 ottobre 2012. Il 12 ottobre, giorno in cui Cristoforo Colombo raggiunse l'odierna San Salvador (e quindi le Americhe), è un giorno che appartiene alla memoria dell'umanità. Per La Notte della Poesia (che vedrà centinaia di artisti, scrittori e musicisti riversarsi nei locali antichi e moderni di Genova) i poeti Roberto Malini e Daniela Malini ricorderanno tale data, che coincide con lo sterminio dei nativi americani e la distruzione delle loro culture, attraverso una performance di poesia basata sul loro libro "Bligal di pietra e luce" (Lavinia Dickinson Editore, Genova 2012). "Bligal è la celebrazione del valore assoluto della vita e dell'ambiente naturale, delle culture antiche e della pace," spiegano i fratelli poeti. "Durante la nostra lettura, il mimo Fabio Bonelli (conosciuto e rispettato in tutto il mondo) rappresenterà - attraverso un'interpretazione simbolica e metafisica - la sacralità del rapporto fra l'umanità e l'ambiente delle origini. La voce purissima dell'attrice Giordana Faggiano e la chitarra dell'artista e attivista per i diritti dei popoli Marcello Zuinisi ci accompagneranno, mentre noi leggeremo e canteremo poesie dedicate all'inestimabile valore delle culture di pace, dell'amicizia fra i popoli, della nonviolenza, della santità della natura, del sottile legame che unisce nell'armonia tutti gli esseri viventi e il mondo fisico". Michael Rothenberg e Terri Carrion, fondatori dell'iniziativa globale 100 Thousand Poets for Change, daranno vita a un evento in gemellaggio con quello di Genova, nella città di Guerneville (dove è nato il movimento globale). "Da parte nostra, dell'UNICEF e del Consiglio d'Europa, che sostengono la nostra attività di poeti e difensori dei diritti umani, siamo orgoglioso di questo gemellaggio e del 'viaggio' poetico che si terrà anche negli Stati Uniti". "Siamo entusiasti di questo gemellaggio," ci scrive Michael Rothenberg, "un giorno per ricordare e non dimenticare mai la vera eredità di Colombo, affinché non si ripetano 'viaggi' di conquista e genocidio, sostituiti da viaggi di amicizia a pace". Anche l'autorevole Ohio Poetry Association, nata a Columbus (Ohio, Usa) nel 1929 si unisce in gemellaggio - sia per la Notte della Poesia che per le iniziative future - ai poeti di "Bligal di pietra e luce" e a Lavinia Dickinson Editore, che li sostiene e promuove.

Notte della Poesia - "Bligal di Pietra e luce"
Genova 12 ottobre dalle 21 alle 23.30
via Maddalena 52
Performance di Roberto Malini e Daniela Malini
Alla chitarra Marcello Zuinisi
Seguono: Angelo Pini e Alessandro Prusso; Delirio da Luci Compresse,


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *