Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2014

Premio Città di Como: i finalisti ufficiali


PREMIO DI LETTERATURA "CITTÀ DI COMO"
I FINALISTI UFFICIALI

Premiazione sabato 12 luglio, ore 16
Villa Gallia, Como


Si terrà sabato 12 luglio, alle 16 a Villa Gallia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall'Associazione Eleutheria, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite.

Al premio – suddiviso nelle sezioni poesia, dedicata ad Alda Merini, narrativa, dedicata allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, e under 25 – hanno aderito 1400 autori provenienti da tutta Italia e dall'estero: i testi sono giunti dalla vicina Svizzera, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dalla Grecia e persino dagli Stati Uniti.

Per ogni categoria la giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, e la giuria popolare, composta da un gruppo di lettori, hanno selezionato i finalisti tra i quali verrà decretato il vincitore.
Per la sezione "Poesia edita" sono stati nominati Donatella Bisutti, con "Un amore con due braccia"; Mario Fresa, con "Uno stupore quieto"; Marica Larocchi, con "La cometa e l'ibisco"; Alberto Pellegatta, con "L'ombra della salute"; Claudio Recalcati, con "Cartoline dell'addio"; Mario Santagostini, con "Felicità senza soggetto"; Wolfango Testoni, con "La prima ora" e Ida Travi, con "Katrin saluti dalla casa di nessuno".

I finalisti della sezione "Poesia inedita", invece, sono Nicoletta Grillo, con "Inediti"; Stefano Guglielmin, con "Strani stridori"; Piero Marelli, con "Il venditore di orologi"; Luca Minola, con "Inediti"; Alessandro Pancotti, con "Cortile di altri tempi" e Maria Pia Quintavalla, con "Quinta Vez".

Cinque sono i finalisti della sezione "Aforismi": Rinaldo Caddeo, con "Etimologie del caos"; Giovanni Leone, con "Vite parzialmente scremate"; Sandro Montalto, con "L'eclissi della chimera"; Stefano Morleschi, con "Derive" e Alessandra Paganardi, con "Centodiciotto".

Per la sezione "Narrativa edita", invece, sono stati selezionati Camilla Baresani, con "Il sale rosa dell'Himalaya"; Massimo Bargna, con "Un taxi per l'Africa"; Daniele Bondi, con "Il caso Cartesio"; Pierluigi Comerio, con "Gigi Meroni"; Paolo Corticelli, con "Quel giorno nella vita"; Aurelio Picca, con "Un giorno di gioia"; Stella Stollo, con "I delitti della primavera" e Vincenzo Todisco, con "Rocco e marittimo".

I finalisti della sezione "Racconti del territorio" sono Angelo Brofferio, con "Melancolia"; Laura D'Incalci, con "A cavallo sono un re"; Renzo Romano, con "La cruna del lago"; Marco Scarpelli, con "Sulla Funicolare"; Sergio Scipioni e Andrea Fogarollo, con "La sfrosina"; Gennaro Sica, con "Quel cielo azzurro oltre l'arcobaleno".

Infine, i finalisti "Under 25": Lorenzo Nguyen, con "Un'altra isola"; gli alunni dell'Istituto Comprensivo Arma di Arma di Taggia (IM) e dell'Istituto San Carpoforo di Como, entrambi con poesie inedite.

I vincitori riceveranno un premio in denaro. In particolare, ai primi classificati nelle categorie "Volume Edito di Poesia", "Inediti Poesia" e "Libro Edito di Narrativa" verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati in "Racconti del territorio" e "Aforismi" verranno premiati con 500 euro ciascuno. Nella sezione "Giovani" invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo. Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe. 

Inoltre, saranno assegnati anche due premi speciali: uno in ricordo di Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio all'associazione Iubilantes – Organizzazione di Volontariato Culturale – ONLUS di Como che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.

Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista di Espansione TV Claudia Ricifari, saranno presenti l'attore Marco Ballerini, che leggerà le poesie e alcuni passi dei brani vincitori (che saranno inseriti eventualmente in un'antologia), Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, che eseguirà l'accompagnamento musicale, e le figlie di Alda Merini.

La seconda edizione del Premio Internazionale di letteratura Città di Como, in programma per il prossimo anno, sarà presentata in anteprima a Parolario il 6 settembre. All'incontro parteciperanno anche alcuni dei vincitori della prima edizione.

Il Premio è organizzato con il patrocinio di: Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como, Comune di Erba e con il contributo di Corriere di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Associazione Italiana di Cultura Classica, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted, Espansione Tv, Associazione Culturale Parolario, Casa della Poesia di Como, Amici di Como e Centro Studi Casnati.

Per informazioni
Dott. Giorgio Albonico
ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA
Via Oriani, 8 – 22100 Como
tel. 031.241392 – 340.9439256

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI