Saranno gli MCCS, il duo formato da Maksim Cristan e Daria Spada, gli ideatori del celebre “Concertino dal Balconcino”, divenuto ormai un classico fra gli appuntamenti culturali torinesi, gli ospiti musicali della lettura/concerto che si terrà al Centro Culturale Mons. Moreno di Mallare la sera del 31 luglio, in occasione del “compleanno” di Matisklo Edizioni, la giovane casa editrice digitale fondata dai mallaresi Cesare Oddera e Francesco Vico, che festeggia il primo anno di attività.
«È stato un anno denso di lavoro, ma anche ricco di soddisfazioni», commenta Francesco Vico. «Siamo partiti da una semplice idea e oggi ci ritroviamo con oltre venti libri pubblicati – da Zibba a Laura Salvai, passando per Paolo Valentini e molti altri – e altrettanti in arrivo, una rivista quadrimestrale di cultura e due concorsi letterari, uno terminato non da molto e l'altro ancora in corso, il “Premio Nazionale La Bormida al Tanaro sposa”, organizzato proprio in collaborazione con il Centro Culturale Mons. Moreno.»
Dell'appuntamento del 31 luglio parla invece Cesare Oddera: «Teniamo molto a festeggiare qui, nel paese in cui siamo cresciuti e dove la casa editrice è nata, insieme agli amici e ai nostri autori, ai quali ci sentiamo legati come accade in una famiglia e che leggeranno dalle loro opere. Li avremmo voluti tutti accanto a noi e, anche se alcuni non potranno essere presenti, li abbracceremo da lontano, perché questo successo è anche e soprattutto loro.»
Gli autori che hanno risposto all'invito sono comunque numerosi: Vera Bonaccini (Pietra Ligure), Deborah Dal Canto (Pontedera), Ciro Vittorio Formisano (Massa), Roberto Keller Veirana (Savona), Francesco Macciò (Genova), Roberto Marzano (Chiavari) Carlo Molinaro (Torino) e Clara Vajthò (Venezia).
Si alterneranno sul palco a partire dalle 20,30, accompagnati e intervallati dalla chitarra di Maksim Cristan e dalla voce di Daria Spada, che proporranno il loro originale sound punk-lirico.
Completerà l'atmosfera di festa un buffet con vino, focaccia e stuzzichini.
Nessun commento:
Posta un commento