CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

OPIEMME porta "poesia di strada" in POLONIA, con una dedica allapoetessa nobel W. Szymborska

OPIEMME porta poesia di strada in POLONIA, con una dedica alla poetessa nobel W. Szymborska su un palazzo di 10 piani.

Annoverato dall'Huffington (Usa) post fra le "26 migliori città del mondo dove vedere street art", il Monumental Art Festival di Zaspa, Gdansk, arriva alla sua 6° edizione.
Seguendo il tema "Road is happiness" sono intervenuti il polacco Maciej Salamon, Zosen Bandido dalla Spagna, Gualicho dall'Argentina e Opiemme dall'Italia.

Quest'ultimo, Opiemme - artista torinese definito il 'poeta della street art', per il suo lavorare con immagini e parole, e per il suo portare poesia in ambienti pubblici incontro alle persone -, ha realizzato una pittura poetica di 10 piani (450 mq circa), dedicata alla poetessa Wislawa Szymborska, premio nobel per la letteratura nel 1996, citando dei passi di "Sotto una piccola stella".
Un lavoro guardato con approvazione dalla Fondazione Wislawa Szymborska di Cracovia (http://www.szymborska.org.pl).

Questo passo concretizza una ricerca portata avanti fin dal 2000 da Opiemme, che vuole avvicinare la poesia alle persone, proponendola con nuove soluzione in grado di attrarre e incuriosire il pubblico, così come nel caso del mix con la pittura murale e la street art.

Nel 2013 aveva iniziato il progetto "Un viaggio di pittura e poesia", che creò un simbolico percorso di poesia di strada nel Bel Paese.
Nel 2014 viene selezionato in Imago Mundis, una mostra itinerante curata da Luciano Benetton, e riceve il premio della critica alla fiera di Bologna Setup, con la galleria BI-BOx di Biella.
Dopodichè si reca ad Haiti per disegnare con i bimbi e nelle strade di Port Au Price, capitale haitiana sconvolta dal terremoto del 2010, in un progetto intitolato "Ask the dust, Ask the people".

www.opiemme.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *