Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

La Nascita: le contaminazioni linguistiche di Carlo Mormile

Un connubio tra musica e poesia nel nuovo lavoro del compositore partenopeo: Gennaro Cappabianca dirige l'Orchestra Collegium Philarmonicum, voce di Daniela Del Monaco, Ciccio Merolla ospite alle percussioni

La Nascita: le contaminazioni linguistiche nell'opera di Carlo Mormile


Carlo Mormile 
La Nascita 
Konsequenz 14 - Distr. Masseria dei Suoni
12 tracce, 49 minuti

Un incontro tra musica e poesia. Un'operazione di contaminazione linguistica che accosta classico e world music. Un percorso di scoperta, quello della nascita, che l'abbandono di alcune modalità di vita e la genesi di nuove forme dello spirito. La pubblicazione n. 14 della factory culturale Konsequenz è un'operazione suggestiva e sorprendente: La Nascita, nuovo lavoro di Carlo Mormile con l'Orchestra Collegium Philarmonicum diretta da Gennaro CappabiancaBordini, Febbraro, Marziaoli, Sorrentino e Toni, più un riferimento a Novalis, sono i poeti che hanno ispirato la scrittura di Mormile: un lavoro compositivo originale e anomalo, affidato - come sottolinea Renzo Cresti nelle note di presentazione - a "un'ottima compagine che sa presentare i suoni in maniera gradevole, mai spigolosa, vivace e partecipata".

Diplomato in pianoforte e poi in composizione, musica corale e direzione di coro, Carlo Mormile annovera tra i suoi maestri Bruno Mazzotta, Franco Donatoni, Jean Baptiste Barriere, Ennio Morricone e Carlo Savina. Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione, attualmente è docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Autore, esecutore e saggista dai vasti orizzonti musicali, che spaziano dal teatro di prosa alla musica contemporanea, Mormile presiede dal 2002 l'Associazione Collegium Philarmonicum, la cui orchestra è protagonista della Nascita, diretta da Gennaro Cappabianca: "La sua direzione è stata preziosa vista la sua consolidata esperienza di sala di registrazione, che si è manifestata non solo nell'atto esecutivo ma anche nel lavoro di missaggio, di notevole complessità.

L'Orchestra Collegium Philarmonicum
, come tutte le orchestre, vive eseguendo repertori tipici del mercato della musica colta. La novità di questo disco è nella gestione della scrittura musicale che all'ascolto risulta semplice, ma cela una certa complessità che non si riscontra nei repertori classici.


Sono soprattutto le strutture ritmiche che adopero a non essere consuete per gli orchestrali. Tuttavia questa è la tipica dialettica autore-esecutore che spero abbia dato vita ad un prodotto di piacevole ascolto".

Nella Nascita spiccano due personalità importanti, la voce di Daniela Del Monaco, le percussioni di Ciccio Merolla, la prima proveniente dall'ambiente classico, il secondo noto per le sue frequentazioni nei campi etno-funk, pop e jazz.

Dichiara Mormile: "Quando eravamo studenti del Conservatorio conobbi Daniela, voce recitante in alcuni brani di un mio amico: era una voce che m'impressionò subito. Alcuni anni dopo ebbi l'occasione di scrivere un brano per lei che fu rappresentato alla mostra di Futuro Remoto. Quando ho cominciato a scrivere i brani per La Nascita non ho pensato subito a lei, ma alla fine del lavoro compositivo mi sono accorto che in maniera inconsapevole immaginavo proprio la sua voce. Ho scelto Ciccio Merolla perché, in un lavoro che ha al suo interno un manifesto processo di contaminazione linguistica, l'apporto di un musicista di altro tipo di estrazione musicale fornisce un contributo particolare che mi auguro sia rilevabile all'ascolto".  


Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org 
Info: 3387907394

Konsequenz:

Masseria dei Suoni:

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI