CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

All'Università Insubria di Como un incontro con il poeta Milo De Angelis


LA VIA DEL RITORNO.
UN INCONTRO CON IL POETA MILO DE ANGELIS

Martedì 21 aprile alle 16.30 presso l'Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio a Como – nell'ambito del Laboratorio di traduzione di testi poetici organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Cultura dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como e curato da Nieves Arribas – si terrà l'incontro "La via del ritorno" con il poeta Milo De Angelis.

Milo De Angelis è una tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea. Scrittore di racconti e saggi, è stato anche traduttore dal francese di Racine, Baudelaire, Maeterlinck, Blanchot, Drieu La Rochelle, e dal greco e dal latino di Eschilo, Virgilio, Lucrezio, dell'Antologia Palatina e di Claudiano. Ha diretto la rivista di poesia Niebo e la collana omonima delle edizioni La Vita Felice, per la quale ha presentato numerosi poeti contemporanei.

Numerose le sue raccolte di poesia tra le quali "Somiglianze" (Guanda, 1976); "Millimetri" (Einaudi, 1983); "Terra del viso" (Mondadori, 1985); "Dove eravamo già stati. Poesie 1970-1999" (Donzelli, 2001); "Tema dell'addio" (Mondadori, 2005), vincitore del Premio Viareggio 2005; "Poesie" (Oscar Mondadori, 2008) e "Quell'andarsene nel buio dei cortili" (Mondadori, 2010), vincitore del Premio Stephen Dedalus 2011. Inoltre, ha pubblicato il libro di narrativa "La corsa dei mantelli" (Guanda, 1979) e il saggio "Poesia e destino" (Cappelli, 1982).

Il laboratorio di traduzione di testi poetici si concluderà martedì 12 maggio alle 11, sempre nell'Aula Magna di Sant'Abbondio, con l'incontro "Mettere a fuoco la vita: poesia e traduzione" con Davide Rondoni, durante il quale il poeta offrirà una riflessione a conclusione del laboratorio.

A seguire si terrà la cerimonia di assegnazione del premio alla migliore traduzione: verranno assegnate due borse di 510 euro per una vacanza di studio estiva a Valladolid in Spagna che permetterà di seguire un corso di lingua e cultura nella Fundación de la Lengua Española.

Questo incontro è inserito nell'ambito della quinta edizione Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi – Ecopoetry: dall'emozione alla ragione che si terrà a Como l'8, il 9  e il 12 maggio.


Ingresso libero

Per informazioni:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *