CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

POESIA: Premio Letterario Camaiore (Scadenza 30/05/2015)

Comune di Camaiore
BANDO
XXVII Premio Letterario Camaiore
Anno 2015

Il Comune di Camaiore bandisce la XXVII Edizione del Premio Letterario Camaiore per l'anno 2015 riservato a libri di poesia editi.
Saranno prese in esame le opere in lingua italiana di autori viventi pubblicate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2014 e il 31 marzo 2015.
Al vincitore, designato dalla Giuria Popolare, sarà assegnato un premio di ? 2.500,00.
Al Premio Internazionale (autore straniero tradotto) la Giuria Tecnica conferirà un premio di ? 2.500,00.
Al Premio Speciale, indicato dal Presidente, sarà assegnato un premio di ? 1.000,00.
All'autore del Camaiore-Proposta segnalato sarà assegnato un premio di ? 500,00.
Le Case Editrici o gli autori interessati devono far pervenire copia di ogni pubblicazione entro il 30 maggio 2015 ai sottoindicati componenti la Giuria Tecnica e al Comune di Camaiore:

. Francesco Belluomini - Presidente
Via ltalica, 143 - 55041 - Lido di Camaiore (Lucca)

. Corrado Calabrò - Via Flaminia, 441 - 00196 Roma

. Emilio Coco - Via La Piscopia, 89 - 71014 San Marco in Lamis (FG)

. Vincenzo Guarracino - Via Masaccio, 12 - 22100 Como

. Paola Lucarini - Via Cardinal Leopoldo, 34 - 50124 Firenze

. Mario Santagostini - Via Stradella, 2 - 20129 Milano

. Comune di Camaiore - Segreteria Organizzativa Premio Letterario
Piazza S. Bernardino, 1 - 55041 Camaiore.

I plichi, contenenti l'opera, inviati al Comune e al Presidente, dovranno contenere anche i dati anagrafici dell'autore, un recapito telefonico fisso o mobile e l'eventuale indirizzo e-mail.
L'Amministrazione Comunale acquisterà cinquanta copie del libro di ogni autore finalista, scontato del 50%.
Le opere saranno destinate, in omaggio, ad altrettanti Giudici Popolari per l'espletamento del loro mandato.



REGOLAMENTO

Ogni componente della Giuria Tecnica dovrà indicare, operando in tal modo una preselezione:
1 - tre autori di libri di poesia nella rosa dei concorrenti;
2 - un autore del "Premio Internazionale";
3 - un autore del "Camaiore Proposta-Vittorio Grotti" - XXIII Edizione.
Le suddette proposte devono essere inviate tramite raccomandata al Presidente del Premio, Belluomini, entro il 10 giugno 2015.
La Giuria Tecnica nella sua prima riunione collegiale selezionerà i cinque finalisti, che saranno quindi sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare.
La Giuria Popolare, costituita da cinquanta membri, sarà così composta:
. quaranta cittadini sorteggiati fra coloro che avranno fatto domanda, in rappresentanza delle diverse fasce sociali del territorio;
. dieci studenti vincitori della "Rassegna Poesia dei Ragazzi". Concorso dedicato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio e agli studenti dell'Istituto Galileo Chini, con l'intento di sensibilizzare le nuove generazioni alla poesia contemporanea.
I Giudici Popolari, dopo la lettura dei cinque libri finalisti, formuleranno le proprie preferenze su scheda e consegneranno personalmente la stessa in busta sigillata la sera della cerimonia conclusiva, nel corso della quale si procederà al pubblico spoglio delle schede.
Gli autori designati vincitori e i finalisti saranno avvisati tempestivamente e ospitati per il giorno della serata finale, anche per presenziare allo scrutinio finale.
La non partecipazione degli autori alla serata conclusiva fa decadere, salvo grave e provato impedimento, la designazione al premio, salvo delega di rappresentanza.
La cerimonia conclusiva per l'assegnazione del premio avrà luogo entro il mese di settembre 2015 e comunque in data preventivamente comunicata.

CAMAIORE - PROPOSTA
''Vittorio Grotti" - XXIII Edizione
L'intento del Camaiore-Proposta è di valorizzare una giovane voce poetica, quindi verrà segnalata un'opera prima di un autore che non abbia superato il 35° anno di età.
L'opera sarà prescelta fra quelle che perverranno al Presidente e ai membri della Giuria Tecnica nei termini e nelle modalità previste dal regolamento del Premio Letterario Camaiore.
Il partecipante dovrà specificare che trattasi di opera prima e indicare la propria data di nascita.


Per Informazioni:
Ufficio di Presidenza: F. Belluomini - cell. 3339306270
rlupi.premiocamaiore@virgilio.it

Segreteria Organizzativa - Comune di Camaiore
Tel. 0584 986500 - 986272 - Fax 0584 986658
premioletterario@comune.camaiore.lu.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *